vero. hai qualcosa di scritto, circa la vendita e i km alla vendita? non conviene PRIMA cercare di risolvere bonariamente la cosa con chi te l'ha venduta?
Assolutamente si, spero di risolvere il tutto amichevolmente anche se non intendo rinunciare ad un equo risarcimento di tutte le spese sostenute (passaggio, assicurazione e interventi di manutenzione eseguiti) oltre ad un risarcimento per il tempo perso, e posso assicurare che non è stato poco.
ti devono dare la differenza di quotazione!! inoltre, a chi la venderai? secondo te se gli dici ha 100000km in più te la comperanno? inoltre ti durerà di meno! ponigli questi quesiti...
In BMW nello storico si vedono le azioni non i tagliandi fatti in un altra concessionaria ! Visto oggi con i miei occhi A detta loro la chiave se la azzeri riporta meno km
Credo che il primo passo formale sia una lettera di messa in mora. Tua o meglio a firma di un avvocato. Tanto per "fermare il tempo" in modo che non ti si possa dire che è passato troppo tempo, che dovevi dirglielo subito etc. Poi cercare una soluzione bonaria, magari una congrua riduzione di prezzo. Se poi non si riuscisse a sbloccare la situazione, credo sia meglio che tu interpelli un legale, che magari sulla base di elementi più concreti ti sa dire se ci sono gli estremi per muoversi. Sei tu a dover dimostrare che lui ti ha truffato.
io ancora non ho capito, esattamente, come si può verificare il reale chilometraggio lasciando perdere libretto tagliandi estratto cronologico e aspetto visivo della vettura (che può anche sembrare nuovo)
Si si, credo che il soggetto in questione, che già si è (molto presumibilmente) capito di che pasta sia fatto scalando il chilometraggio della macchina di una cifra così importante e dichiarandosi primo proprietario quando non lo era, credo stia proprio aspettando impaziente di rinfonderti dei soldi che gli hai dato, pagarti un conguaglio per il tempo che ti ha fatto perdere, offrirti magari una cena e anche un abbonamento allo stadio. E non ho dubbi che, nel caso ce l'abbia, muoia dalla voglia di farti uscire con sua sorella! Comunque, se posso permettermi, i controlli vanno fatti prima di prenderla la macchina, non dopo averla presa (la macchina e la fregatura).
quotazione a parte sono intenzionato a chiedere 5000 euro di rimborso altrimenti scatta la denuncia. Lo sò che è molto ma questa gente deve smetterla di truffare manomettendo le macchine che tral'altro potrebbero dare seri problemi di sicurezza se si ignorano i reali km, sopratutto quando sono 100000 in più
Si presume che ci sia la buona fede e che i km dichiarati dal venditore siano reali. L'alternativa al rimborso è una denuncia per truffa. Magari ne ha altre e la mia la aggiungerà alla collezione, ma non intendo stare con le mani in mano!
hai tutte le ragioni per essere arrabbiato, però personalmente cercherei la via bonaria, anche perché mi pare di capire che l'auto sia comunque valida e tu la voglia tenere...quindi fai una bella lettera, fai una svalutazione "reale" dell'auto in relazione ai km in più (basta che compri 4R e trovi i km teorici e quanto devi decurtare dalla quotazione per i km in +), mettici una cifra equa per il tuo "disturbo" (meglio se accompagnata da fatture, scontrini, ecc.) ma non esagerare con la cifra, rischi di troncare sul nascere ogni eventuale buona intenzione dell'ex proprietario e di certo, se vai tramite avvocato, i tempi diventano bibblici, non è detto che recuperi 1 centesimo ed in più devi comunque pagare le spese legali...
Quello che dici è saggio, ma io preferirei che mi restituissero i soldi + passaggio di propietà e spese sostenute documentate e si riprendessero la macchina anche se devo ammettere che carrozzeria e interni sono in buone condizioni, ma 100000 in più mi lasciano molto perplesso. Auto con questo chilometraggio erano lontane anni luce dal mio interesse e poi ho paura dei problemi che il motore mi potrà dare a breve, per non parlare poi di una eventuale vendita.
preferisco restare sul vago perchè ancora devo decidere come procedere e a volte il mondo è più piccolo di quello che sembra. Spero non me ne vogliate. Ho trovato tra di voi molti consigli validi che sicuramente utilizzerò.