Trucchi per rendere TP un xdrive | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Trucchi per rendere TP un xdrive

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Freno a mano, Apr 4, 2018.

1. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    Xdelete te lo dice, eccome! Ti dà la posizione dell'attuatore che non ho mai guardato (anche perché viaggio sempre disabilitato...) quindi non so se sia 0-100% o cosa ma sicuramente è il valore che ti serve.
    Carly non dà nulla dell'xdrive.

Attached Files:

Last edited: Nov 15, 2019
  2. MatRagy

MatRagy Kartista

81
    18
    Nov 1, 2019
    Milano
    430xd
    grz! eccezionale! davvero curioso di vedere come ripartisce durante l'uso dell'auto... (un pò meno dei 150 euro per l'app )

3. Konzo

Konzo Direttore Corse

1,796
    259
    Feb 28, 2016
    G22 M440i TP
    Occhio che per la serie E xDelete da molte più info (al momento) rispetto alla serie F, e una di queste mi pare sia proprio la posizione del ripartitore di coppia..

MatRagy likes this.
  4. Winstar

Winstar Direttore Corse

2,024
    30
    Jan 7, 2011
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ma possibile che si sia arrivati a sviscerare una centralina serie F a questi livelli ma ancora non si riescono a mettere i poi nel navi???
    tornando a noi, beh se xdrive si stacca a 160 allora credo che difficilmente avvertirei la differenza, certo che in una lunga tratta autostradale a 130 togliere xdrive dovrebbe dare un buon risparmio (del resto a che serve il 4wd sul dritto??)

5. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    Per quanto mi riguarda non è il risparmio quanto il feeling che conta.

MatRagy likes this.
  6. MatRagy

MatRagy Kartista

81
    18
    Nov 1, 2019
    Milano
    430xd
    A domanda ho chiesto, certo quel "dovrebbe poter vedere" anche la coppia per le serie F non rassicura, ma il mio inglese vale meno della risposta ricevuta dagli sviluppatori:
    Hi,

You should see the maximum torque sent to the front wheels on both E and F series.

Best regards,

--

Christoph Wallnoefer

Product Genius xHP & xDelete

RBT TUNING GMBH – Home of xHP Flashtool & xDelete

7. MatRagy

MatRagy Kartista

81
    18
    Nov 1, 2019
    Milano
    430xd
    che i 100cv che servono per fare i 140 orari si scarichino tramite lasse posteriore o entrambi come diceva Valerio le perdite per attriti sono grossomodo in percentuale immagino, ma appunto che siano 50 cv davanti 50 dietro (nessuno lo potrà mai sapere, nemmeno la centralina stessa, non cè un misuratore di coppia bensi un solo attuatore) saranno sempre tot punti percentuali su 100cv... e a mio parere facile vi sia piu perdita su un assale caricato con 100cv che su due a 50....
    lassale scarico gira comunque essendo in toto attaccato alle ruote e comunque ha dellattrito..... direi consumi identici.

8. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    Should in inglese in realtà è un po' più "forte" del dovrebbe italiano, quindi in pratica la risposta è positiva. Non trovi qualche screenshot?

9. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    Su youtube c'è il video di 2 rullate fatte da quelli di xdelete (cercate xdelete dyno), le perdite nella trasmissione sono 91cv in 4wd e 65 in tp.
    Con tutte le approssimazioni del caso sono cmq valori realistici, attorno al 20% a piena potenza (350cv in questo caso).
    Rapportando a 100cv la differenza sarebbe di 7cv, non pochissimo.
    Con Carly si può leggere la coppia motore quindi la verifica sarebbe fattibile.
    PS le perdite includono il rotolamento dei pneumatici.

10. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    A proposito... per quelli che dicevano vendila e comprati una tp...

Konzo likes this.
  11. MatRagy

MatRagy Kartista

81
    18
    Nov 1, 2019
    Milano
    430xd
    allora devo ammettere che è notevole il risparmio! difficile da comprendere a dire il vero, ma cè da pensare che i cuscinetti ed ingranaggi sotto il doppio della potenza trasmessa perdano la metà di due assi contemporaneamente in trazione... probabilmente cè anche tutta una questione di perdite sugli pneumatici (molto piu probabile). Chiunque potrebbe pensare che sia ovvio perchè stacchi la trazione su di un asse... in realtà tutto continua a girare ma semplicemente solo si fa trascinare e non spinge....Cmq ottimo! grazie dell'info!

12. Winstar

Winstar Direttore Corse

2,024
    30
    Jan 7, 2011
    Non riesco a capire perche BMW non abbia integrato questa funzione nativamente sulle sue auto, venderebbe molte piu xdrive (guadagnandoci) perche è meglio avere entrambe le cose e poter scegliere che avere solo tp!

13. Gabo

Gabo

40,243
    5,493
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    l'ha inserita per la prima volta sulla nuova M5 che con un click puó diventare pura TI, parziale TI o totale TP

speriamo sia uno spunto per rendere l'opzione disponibile per tutte le xDrive

14. Winstar

Winstar Direttore Corse

2,024
    30
    Jan 7, 2011
    e vabbe, penso che la mia prossima auto sarà di un'altro marchio, anche solo per provare qualcosa di diverso, avendo posseduto finora solo 2 bmw

15. ale80cas

ale80cas Collaudatore

254
    41
    May 17, 2014
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Ciao Valerio, interessante il tuo post. Ho sempre sospettato che fosse così, l'x drive fa girare l'asse anteriore solo quando queste lamelle si stringono se non sbaglio. Invece il posteriore è sempre solidale con l'asse principale.

RobyBS likes this.
  16. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    ;-)

RobyBS likes this.
  17. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18,908
    23,631
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Sul fatto che le BMW xDrive abbiano un raggio di sterzata decisamente maggiore di quelle TP non c'è alcun dubbio, ma sul fatto che sia così per tutte, non sono d'accordo: la geometria delle sospensioni anteriori offre diverse possibilità.

La prova empirica l'ho avuta proprio ieri all'autolavaggio: davanti a me una mastodontica Mercedes S Coupé 4matic è riuscita a sterzare e ad entrare nello spazio per il lavaggio degli interni senza alcuna manovra, dove invece io, con una 4er xDrive, ho dovuto mettere la retro per non urtare con lo spigolo anteriore destro a causa del limitato raggio di sterzata (e non sono certo un imbranato nelle manovre). Vado spesso in quell'autolavaggio e la mia non riesce proprio a curvare abbastanza per entrare in quello spazio limitato tra marciapiedi e muretto di confine. La Mercedes 4matic non ha avuto il minimo problema..... a meno che non avesse 4 ruote sterzanti, ma non mi pare ci sia tale optional su quella vettura.

E comunque vale anche per le TA: molte auto TA che ho posseduto avevano raggi minimi di sterzata pessimi, ma altre invece erano quasi equivalenti a delle TP.

Non è proprio così: l'Haldex funziona con le "lamelle", mentre l'xDrive si basa su una frizione. Quando quest'ultima è totalmente aperta, la trazione è solo posteriore, quando è totalmente chiusa, i due assi sono solidali. La centralina decide quanto aprire o chiudere ogni 100 millisecondi e lo fa sulla base delle informazioni provenienti dalle ruote e da alcuni parametri di programmazione.
    L'Haldex nasce come sistema "4wd on demand", ossia che interviene solo quando necessario, lasciando che per la maggior parte del tempo l'auto sia una 2wd.
    L'xDrive, invece, ha origine come sistema 4wd permanente (stradale) per competere con il Torsen montato sulle Audi Quattro, cercando di superarne alcuni limiti (eccessivo peso sull'asse frontale, impossibilità di mandare il 100% di coppia ad un solo asse, ecc).

Last edited: Jan 9, 2020
    MatRagy, alexgi68 and Gio72 like this.
  18. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    Diametri sterzata:
    Serie 3 e 4 tp 11,3mt
    Serie 3 e 4 xdrive 11,7mt
    Mercedes Classe C 11,2mt
    Audi A4 A5 ta e quattro 11,7mt

Questi sono dati dichiarati che hanno una certa variabilità nei test pratici e qualche variazione anche tra modelli analoghi (es. delle cabrio hanno valori diversi dalla rispettiva coupé, bon ho idea del perché).
    Ad ogni modo lo sostanza mi sembra evidente, così come il fatto che differenze di 0,5mt sembrino modeste, ma all'atto pratico rilevanti.

19. valerio1203

valerio1203 Kartista

248
    63
    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
    E92 330XD M-Sport
    Si possono fare molte considerazioni sulle tecniche di trasmissione 4x4, e le tue sono condivisibili.
    Sta di fatto che haldex e xdrive usano sempre frizioni, a dischi multipli o monodisco, in bagno d'olio o a secco, attuate idraulicamente o elettricamente, concettualmente non cambia nulla.
    Allo stesso modo haldex e xdrive sono nel complesso sistemi del tutto analoghi: trasmissione principale su un solo asse, l'altro asse collegabile a piacere da 0 a 100%.

RobyBS likes this.
  20. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18,908
    23,631
    May 30, 2008
    Un cassonetto
    Boh, se la metti così si, si assomigliano nel senso che sono due metodi analoghi per ripartire la coppia di trasmissione tra due assi diversi: uno regolato dalla pressione del fluido in cui si trovano le lamelle (Haldex), l'altro tramite apertura e chiusura di una frizione (in bagno d'olio).
    Ma le origini progettuali (anche se oggi entrambi si sono evoluti) sono diverse.
    L'Haldex doveva permettere a vetture TA di distribuire coppia anche alla ruote posteriori quando l'asse anteriore iniziava a slittare. Oggi lo dotano di un comando elettroattuato per variare la distribuzione prima ancora che le ruote anteriori scivolino, ma il principio di funzionamento rimane quello di una TA che all'occorrenza diventa 4wd per tornare ad essere una TA al cessare della necessità.

L'xDrive, invece, nasce con il compito di distribuire permanentemente la coppia tra i due assali, variandola all'occorrenza fino anche al 100% su un singolo asse, per poi riportarla ad una situazione di quasi equilibrio terminata la necessità.
    I consueti problemi al ripartitore che spesso affliggono le BMW xDrive derivano proprio da questa distribuzione permanente su entrambi gli assi, che soffre quando gli pneumatici hanno diametri diversi (dovuti ad esempio a diversa usura).

Il video qui sotto è piuttosto vecchio e nelle ultime BMW la logica di funzionamento è cambiata parecchio, ma spiega bene come funziona l'xDrive.

Da notare, comunque, che anche BMW ha iniziato ad utilizzare l'Haldex su alcuni modelli (X1 F48 e X2), così come fa Audi con il suo "Quattro Ultra" ed in generale con tutti i modelli con motore trasversale.

Last edited: Jan 10, 2020

Share This Page