Trucchi per rendere TP un xdrive

Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by Freno a mano, Apr 4, 2018.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    .. O anteriore.
     
  2. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Olgiate Olona (VA)
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    Il differenziale centrale non c'è... è un transfer case, che purtroppo non saprei come tradurre in italiano, ma il concetto è che collega l'asse anteriore all'asse posteriore tramite una frizione.
    Se la frizione è aperta non soffre in alcun modo, idem se gli assi anteriori non ci sono.
    L'asse posteriore non soffre neanche lui, essendo assi e differenziale gli stessi della TP (tranne il rapporto al ponte leggermente inferiore 2,47 contro 2,35).
     
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  3. valerio1203

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    No anteriore no, il posteriore è sempre in presa, impossibile scollegarlo.
     
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  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Olgiate Olona (VA)
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    Il sistema meccanicamente è studiato per innestare e disinnestare, quindi meccanicamente non fa differenza CHI decide.
    La macchina può funzionare costantemente a TP, non ci sono elementi nella driveline che indichino il contrario.
     
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  5. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Concordo 100% dalla 1a all'ultima lettera.
     
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    Il sistema può spostare fino al 100% della coppia sul singolo asse.
     
  7. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

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    per fortuna qualcuno illuminato c'è....
     
  8. Gabo

    Gabo

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    BIESSE Racing Vicenza
    missione compiuta quindi ?
     
  9. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Aug 30, 2009
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    questa è un'affermazione presa da qualche nota bmw ed è vera, ma non significa che l'auto è come se fosse una TA.
    il sistema, quando la frizione è chiusa al 100%, collega rigidamente asse ant e post, quindi se il post fosse senza aderenza e l'anteriore con buona aderenza, la coppia sarebbe al 100% sull'anteriore.
    tuttavia il posteriore è sempre in presa, quindi l'auto non avrà mai trazione esclusiva sull'asse anteriore.
     
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  10. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    ??
     
  11. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

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    intendo che c'è qualcuno interessato alla mia idea iniziale, che porta avanti l'argomento senza prese di posizione senza senso.
     
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  12. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Aug 30, 2009
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    Ook capito.
     
  13. RobyBS

    RobyBS Amministratore Delegato BMW 2nd Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Tesla Model3 LR AWD (ex F11 525D XDrive)
    seguo con interesse ...
    sono possessore di F11 xdrive ...:mrgreen:
     
  14. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

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    La mia idea era talmente assurda ed irrealizzabile che è stata creata questa app che fa esattamente quello che chiedevo:
    https://www.xdelete.app/xdelete_faq.pdf

    Per fortuna non è piu un mio problema avendo venduta la F31.
     
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  15. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Che ci vuoi fare ormai essere contestatori a prescindere è una malattia dilagante.
     
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  16. Winstar

    Winstar Direttore Corse

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    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    pazzesco! talmente bello da sospettare un fake!

    secondo voi ridurrebbe i consumi sta cosa? O non cambia nulla perche tanto gli alberi se li trascina dietro lo stesso?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    520d G31 LCI
    Riduce i consumi ed aumenta la potenza alla ruota.
     
  18. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    G22 M440i TP
    Sulla potenza non saprei...non ho notato nulla in tal senso a "culometro" ma sicuramente senti meno inerzia in partenza da fermo, sterzo più leggero e consumi ridotti di qualcosina ma non aspettarti miracoli, almeno questa è la mia esperienza su F36 con motore B47 e cambio automatico.
    Ad ogni modo ho aperto un 3d specifico per la app in questione, se la installi anche tu ci scambiamo opinioni là: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/xdelete-da-xdrive-a-tp-back-in-60.353822/#post-8172323
     
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  19. valerio1203

    valerio1203 Kartista

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    Aug 30, 2009
    Olgiate Olona (VA)
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    E92 330XD M-Sport
    La potenza dissipata si riduce perché trascinarli folli "costa" meno che fargli trasmettere potenza.
    Non credo che a nessuno interessi la dimostrazione ingegneristica ma un 1-2% di rendimento in più c'è di sicuro, non è tanto ma c'è.
     
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  20. MatRagy

    MatRagy Kartista

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    Nov 1, 2019
    Milano
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    Senti un pò, da ing a ing o persona vedo che ne sa, ma ciò vuol dire che non essendo un vero differenziale bensi una frizione con attuatore a bagno d'olio (riconquistiamo un po' di italiano) le eventuali differenze di rotolamento molto importanti in curva, tipo le ruote davanti fanno in media 1.2 giri e le altre sullassale dietro ne fanno uno solo, oppure vi sono perdite di aderenza, dicevo le differenze meccaniche di rotazione asssli vengono assorbite tutte semplicemente dallo strisciamento/slittamento della frizione del trasferitore di coppia? :gulp:gulp
    in sostanza un giunto ferguson di 30 anni fa ma che sul cosworth o la delta avevano anche il dufferenziale epicicloidale....
    in pratica una soluzione un pò economica. non cè da stupirsi se lolio diventi nero dopo i primi 100km e possano apparire casi di tentennamenti a velocità intermedie o forti accelerazioni... è semplicemente una frizione a bagno dolio piu o meno consumata o imbrattata impastata come lo era sovente una uno turbo ai tempi delle sgommate in parcheggio...
     

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