trucchi e segreti di guida

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Spank, 6 Aprile 2007.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    Si, sbagliato però.
    Doveva fermarsi prima con il controsterzo.
    La macchina si era già riallineata, se smetteva prima con il controsterzo la teneva in linea, avendo continuato ovviamente l'ha buttata a sx.
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    forse io sono tardo ma non mi e' ben chiaro la frase evidenziata :-k
    eri in controsterzo e poi? si e' riallineata? ti e' partito verso il ciglio sx il muso, il culo o tutta la macchina? :-k
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    non si toglie il pedale dal gas...
    e il controsterzo forse era meno pronto di quello che credi:wink:
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    credo tu abbia dato troppo controsterzo, oppure un giusto controsterzo ma tenuto un attimo di troppo, la manovra di "riallineamento" va fatta un pelo in anticipo, se poi ci aggiungi che hai pure tolto gas...

    ti è successo quello che spesso si usa (volontariamente) nei rally per indurre una ampia sbandata, piccola sbandata in un senso riallineamento tardivo, trasferimento di carico e quindi ampia sbandata nel senso opposto (il classico "pendolo") ;)
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    IMHO non avresti dovuto togliere il piede dall'acceleratore......così facendo hai provocato un trasferimento di carico che ha provocato la controsbandata:wink:
     
  6. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    dopo il controsterzo mi si è riallineata ma non si è fermata lì, il culo ha continuato a ruotare e mi sono ritrovato con il muso verso sx!

    grazie mille per i consigli..:wink:
    ho pensato anch'io che togliere il gas fosse stato un errore ma avevo paura di andare fuori strada a dx.. potrebbe accadere?!? ogni tanto vedo nei video o nei relly che la macchina dopo una derapata si proietta verso l'interno e finisce addosso a qualcosa...
    il controsterzo è stato pronto ma forse è stato eccessivo e non ho raddrizzato nel tempo giusto.. puo essere?
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' una alchimia di gas costante/controsterzio riallienamento e mopdulazione gas. Non c'è regola, solo fondoschiena sensibile:wink:
     
  8. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M

    ma si sensibilizza a forza di urti?!?!?!:confused:
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    hai tardato col riallineamento del volante...

    il riallineamento del volante è la cosa più difficile da fare perchè dev'essere fulmineo e preciso nell'istante in cui il retrotreno riprende aderenza altrimenti ti parte la sbandata dall'altra parte
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    no, a esperienza, meglio senza urti.
    di base c'è solo da sapere che non si toglie gas, magari si allegggerisce appena e poi si modula verso la fine del rientro per far prendere morbidamente aderenza prima che prosegua e vada in pendolo.
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ti hanno gia' detto tutto gli altri.

    in pratica ti ha dato lo schiaffo :wink:
     
  12. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ok, ho capito.. ho cannato il riallineamento del volante.. l'ho fatto troppo in ritardo!!](*,)

    ok, ma ritenevo meno pericolo "sperimentare" lavorando di volante piuttosto che di gas.. ma sbagliavo...
    la mia paura nel tenere il gas aperto è che il posteriore non si riallinei se non ad alte velocita e spinga l'auto ferso il ciglio dx, in questo caso specifico.

    grazie mille per i consigli!!=D>
     
  13. furiaceca38

    furiaceca38 Aspirante Pilota

    17
    0
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d TOURING
    ragazzi non basta la tecnica di guida. l'auto bisofìgna sentirla dentro tra il conducente e la vettura si deve instaurare la giusta simbiosi. e ricirdate che il conducente deve avere sempre il pino controllo del volante e non farsi guidare dall'auto.
    per il resto guidate sempre con prudenza se non siete sicuri di quello che state facendo non lho fate.
    io ho fatto vari corsi di guida sicura e altro che le persone comuni non fanno e le metto in pratica tutti i giorni quindi so quello che dico.
     
  14. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    un corso x usare la tastiera e sei a posto :mrgreen:

    si schersa nè :wink:
     
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  15. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    ahhhhhhh bhe' allora......




    :lol::lol::lol::lol::lol:


    Andrew per esempio... dice cose a caso...... non ne capisce nulla di guida!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
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    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma che bello... vieni al rally factor?:mrgreen:
     
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  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
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    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ma guarda che non voleva mica screditarmi, credo volesse solo dire la sua :wink:

    solo mi ha fatto ridere come ha scritto :mrgreen:
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    tu invece sai usare la tastiera...........ma sei una schiappa col volante:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    infatti:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  19. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    va che scriditarti e' facile...

    basta dire che non sei capace ad andare dritto!!! :lol::lol::lol::lol:
     
  20. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    si, ok.. e quindi?!?
    ho capito il tuo pensiero e sono d'accordo.. io nel mio piccolo ho fatto i miei corsi (pochi e basilari) provo ad avere la giusta simbiosi con il mio mezzo, ma resta il fatto che di base devi sapere cosa fare e quando farlo! puoi avere la giusta sinergia con il mezzo e sentire telepaticamente quando è ora di cambiargli l'olio ma se non sai come correggere immediatamente uno "scherzo" improvviso del mezzo (che per quanta sinergia hai può sempre accarede visto le molteplici varianti) sei fritto!! :wink:
     

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