TRRRRRRRR rumorino da dentro il motore...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da BelloRiccoeFamoso, 23 Gennaio 2009.

  1. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    Vi parlo ora di un problema dall'interno del motore
    a freddo, solo a freddo
    se accellero dolcemente, fino a 2000 giri al minuto circa
    sento provenire dalla parte sotto del motore un TRRRRRR
    un rumore metallico, anche ben presente..., marcato come se un martello
    pestasse velocissimamente
    insomma metallo contro metallo
    il meccanico, un ex responsabile bmw messosi in proprio,
    ritiene sia la pompa dell'olio che non spara, a freddo, sufficientemente bene l'olio e non lubrifica a dovere determinati punti
    pero' poi il tutto sparisce a motore caldo...
    che ne dite?
    potrebbeessere una diagnosi corretta?
    vale la pena aspettare ancora?
    cambiare la pompa dell'olio...cosa vuol dire in termini di lavori e di costi?
    qualcuno ha avuto simile esperienza?
    io ho una 520i....
     
  2. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    La mia fa la stessa cosa ma è perchè ho svuotato il cat ed è rimasto dentro un pezzo di ceramica che balla a certi giri, se non l'avessi fatto io e non lo sapessi e la portassi da un meccanico diventerebbe deficente a cercare il problema...controlla magari può essere semplicemento questo anche per te.
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    sembrerà banale, ma anche l' olio non corretto o scadente da questi problemi...
     
  4. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    non ho olio scadente!
    e se fosse un pezzo di ceramica anche a caldo farebbe il TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
     
  5. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    trrrrrrrr
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    più che scadente, basterebbe un olio con gradazione errata!
     
  7. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    ragazzi.....
    so che non mi conoscete ma queste cose le conosco per me l'olio e' molto importante...tranquilli non e' quello
    pensavo qualcuno avesse il mio stesso problema....
    comunque parlero' al mio meccanico di olio
    e' che e' un rumore metallico molto marcato...non una rumorosita' lontana...
    l'olio da solo non potrebbe essere perche' non eliminerebbe quell'orrendo TRRRRRRRRRRRRRR
     
  8. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Dovrebbero essere le punterie idrauliche (quelle autoregistranti).
    A freddo il cirquito si scarica e fa il fatidico rumore.
    La causa può essere una gradazione sbagliata d'olio, oppure (su BMW è poco probabile) usura.
    Per sapere se la mia diagnosi è esatta oppure errata fai così: Quando te lo fa tienila acelerata in modo costante per 10/15 secondi (ma anche meno) a 2000/2500 giri, se smette di farlo la diagnosi è esatta, se continua ho toppato :biggrin::wink:
    Comunque al 99% dovrebbe essere quello.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2009
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma le punterie fanno rumore sopra, non sotto!
     
  10. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Vabbè magari si percepisce da una parte invece viene da un altra..... a me capita:mrgreen:
     
  11. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    a 2000/2500 non lo fa
    lo fa solo accellerando o
    attendendo il ritorno al regime minimo....
    domai registro meglio il numero di giri a cui succede e dove....
    a questo punto faro' una verifica esatta dell'olio....
    punterie idrauliche...dove sono e come funzionano?
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ok, comunque fai la prova specifica:
    Tienila per 10/15 secondi acelerata costante a 2500 giri, quando molli l'aceleratore dovrebbe smettere (se sono le punterie idrauliche).

    Le punterie idrauliche, servono per avere una perfetta registrazione automatica del gioco delle valvole e ridurre o annullare la rottura di doverle registrare a mano ogni tot km. Inoltre, gli assi a camme sono provvisti di contrappesi, in modo da ridurre vibrazioni dell'intero della distribuzione, durante la marcia del motore.
     
  13. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Si, confermo, fanno rumore sopra :wink:

    Allora forse ho interpretato male il problema dell'amico BelloRiccoeFamoso :redface:
    Ma dove senti il rumore? :-k:-k
     
  14. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ammazza Bach con sta foto in firma mi hai fatto venire un mezzo infarto...su questo sito non mi aspetto certe cose!!! bellissima foto...sarai mica un po feticista dei piedini....?!? scusate l'OT!!!
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    BRF ma te ne stanno uscendo parecchi di problemini su 'sto 520!
     
  16. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    ma sono tutte cosucce...
    e io che sono perfezionista...
    poi si vero ho parecchie rogne
    ma sono minimali perche' me le risolvo da solo
    e cmq 220.000 km non sono 10.000 anche se so che qui abbiamo tutti parekki km
    oggi mi son dimenticato di provare...domani domani....
     
  17. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Chi?... Io? :redface: :D:D:D
     
  18. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    bach...dalla tua foto non si nota pero' solo il piedino...hehehehe
     
  19. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Quotissimo, è capitato pure a me...ma nel mio caso l'olio (che nel mio caso è molto poco viscoso) era addirittura...finito. :eek:
    Dopo una sessione di drift... :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2009
  20. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    drift=?
     

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