trovare nuovi clienti

Discussion in 'Off-Topic' started by brown81, Nov 12, 2007.

1. brown81

brown81 Guest

aprendo un'attività nuova o cmq prendendone in mano una già esistente, quali sono i metodi per cercare nuovi clienti?

vi spiego, dopo un paio di riflessioni ho deciso di fare il salto lavorativo e di prendere in mano l'impresa di mio padre che si occupa di Impantistica termo-idraulica, l'impresa è sempre stata abbastanza grande ma negli ultimi anni mio padre che già pensava alla pensione si è moolto ristretto

vorrei quindi cercare nuovi clienti come imprese, studi di architettura o simile con cui collaborare.... quali sono i modi migliori per farlo?

grazie

2. mik320d

mik320d Direttore Corse

2,488
    37
    Mar 21, 2007
    bmw 320d e90

collaborare con imprese edili,oppure prendere degli appalti con dei comuni,

3. brown81

brown81 Guest

gli appalti per ora li ho esclusi, troppo presto...

sono d'accordo sul collaborare, ma come trovarli? come contattarli? quali sono i metodi migliori?

4. mik320d

mik320d Direttore Corse

2,488
    37
    Mar 21, 2007
    bmw 320d e90

o mettendo degli agenti, oppure ti dovresti fare una bella pubblicita',dove puo' interessare il tuo mestiere(per intenderci)

5. brown81

brown81 Guest

con che mezzi? mail? telefonate? gli agenti li escludo per ora

6. mik320d

mik320d Direttore Corse

2,488
    37
    Mar 21, 2007
    bmw 320d e90

o ci vai di persona, oppure metti della pubblicita',nei negozi dove vende materiale edile,o,opure su delle cooperative

7. brown81

brown81 Guest

spiega :-k

8. mik320d

mik320d Direttore Corse

2,488
    37
    Mar 21, 2007
    bmw 320d e90

bisogna che ti informi sui comuni,di preciso negli ufficio tecnico,e ti fai dare la lista (se te la danno non lo so),dei costuttori che hanno aquistato lotti di terra per costruire, oppure ti fai dare una liste delle cooperative, e ti fai conoscere

9. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17,219
    1,019
    Nov 9, 2005
    Bmw
    Azzo Brown, tra un po' mi fai un post pure su come non fare impazzire la maionese!! Dai scherzo :biggrin: !!

La cosa migliore è presentarti alle imprese che possono aver bisogno dei tuoi lavori. Una visita aziendale è sempre un'ottimo strumento magari accompagnata da un elenco dei lavori precedentemente svolti. La tua clientela potrebbe essere anche privata e penso che sia utile investire su qualche forma di pubblicità (elenco Telefonico, Pagine Gialle, sito internet).
    Unico consiglio è di non strafare per non "bruciarti" subito :wink:

10. brown81

brown81 Guest

ormai non mi possono accusare di spam visto le nuove regole :wink: e qui trovo sempre ottimi consigli...

cmq la butto pure qui sul forum... se qualcuno è interessato disponibile su tutto il nord italia :wink:

11. enricob

17,219
    1,019
    Nov 9, 2005
    Bmw
    Mica te la danno quella lista!! E la privacy????

12. mik320d

mik320d Direttore Corse

2,488
    37
    Mar 21, 2007
    bmw 320d e90

infatti io lo scritto non so se la danno, pero' se hai qualche conoscenza e' sempre meglio:wink:

13. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8,356
    267
    Jun 9, 2006
    135i PK / Cinquino

quoto in toto Enrico.................................armati di pazienza e con cataloghi alla mano e certificazioni varie comincia a fare il giro della imprese piccole e grandi della tua zona e limitrofe..............................:wink:
    purtroppo è una realtà lavorativa difficile,dove la concorrenza è tanta ed agguerrita.
    Consiglio :wink:.................................se conosci qualche studio tecnico o professionista che si occupa di impiantistica e progettazione,quello potrebbe essere un buon contatto.
    e inizialmente non calare troppo le braghe con i preventivi..................perchè spesso e controproducente.:wink:

Certo per gli amici il discorso cambia.......................:mrgreen:

14. cruz

cruz Direttore Corse

2,476
    82
    Aug 9, 2005
    se hai gia'una attivita' e vuoi veramente fare i soldi c'e'solo una cosa da fare..vendere tutto!!lavorare in italia in proprio e'ormai impossibile

15. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6,754
    863
    Apr 26, 2007
    BMW 430d
    già, si prepara una bella presentazione da spedire via fax, si telefona cercando di arrivare alla persona giusta, ci si presenta professionalmente e gentilmente, si spedisce il fax; 3 giorni dopo si richiama cercando di fare emergere esigenze dell'interlocutore e fissare un appuntamento.

Poi si prepara una bella brochure che darà l'immagine dell'azienda, con referenze e quant'altro, si ri- elefona al cliente per confermare l'appuntamento, si sale su una bella E92 BMW sorridenti e lo si va a trovare :biggrin:

Meglio se le telefonate le fa un'impiegata, è un lavoretto che richiede una marea di tempo :sad:

16. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,292
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    dell' ottima pubblicita' (tv,internet,radio locali ecc.)

17. brown81

brown81 Guest

ovviamente anzi aspetto con ansia la possibilità di vederti per qualche collaborazione e per sdebitarmi con un bel caffè per l'aiuto

per adesso mi sono mosso in questo modo:

amici
    qualche studio di architettura che conoscevo
    oggi ho mandato un po' di mail

sono andato a far fare i bigliettini da visita nuovi con il mio numero, appena me li consegnano vedrò di andare un po' qua e la per farmi conoscere

qualcuno cmq il mio numero già ce l'ha 8-[

18. brown81

brown81 Guest

questa è una bella spiegazione..... un'idea di come impostare il fax? :mrgreen:

19. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8,356
    267
    Jun 9, 2006
    135i PK / Cinquino
    :redface: :mrgreen:

:wink:

20. enricob

17,219
    1,019
    Nov 9, 2005
    Bmw
    Eppure tu sei piemontese, non ligure!!!! Minimo minimo un'altra cena al buon Gimax!!!

Share This Page