non ti parlo del 3.0 M (altro motore che adoro) da 286 cavalli, ma del 272 cavalli del 3.0 della serie E92. per intenderci il 330i della coupè (visto che sulla 1er e sulla E90/1 ha 258 cavalli. Insomma se il paragone si fa tra BMW non M e Nissan, anche come aspirati non c'è tutto questo abisso. Della Nismo non ti so dire nulla :wink:
il V6 è interamente Nissan, che poi l'abbiano piazzato sulla velsatis è un altro conto. cmq la Nismo se intendi la 380RS, ha la cilindrata maggiorata e 350cv http://www.autoblog.it/post/9109/nismo-fairlady-z-type-380rs poi sempre di Nismo 350Z ne esiste una versione con solo migliorie estetiche e telaistiche ma con il motore sempre da 313cv che viene venduta in USA
+ che seguirmi, mi svernici la scatoletta (ma se in futuro riesco ad attuare il mio collage credo che uscirò fuori una micra diaBBBolica)
Avevo capito parlassi della McLaren. Ma non mi sono spiegato bene. Quello che intendo dirti è che un conto sono le esercitazioni accademiche per 500 esemplari (Pagani, CGT, Enzo), un conto sono i motori per auto di NORMALISSIMA produzione. Una F1 non era un'auto di normalissima produzione. Una M1 nemmeno. Una GT-R lo è. cosi come lo è una M3-5-6. Capito adesso il concetto? Per il telaio un conto è dire che hai più feeling con la M3 che con la Silvia, un conto è dire che la Silvia fa schifo sul guidato. Per il primo punto, anche se fosse cosi, non ci sarebbe niente di strano. Una Silvia nel '95 veniva la metà di una M3. La M3 va paragonata alla 300ZX per pesi, cavalli e ciclistica. Ma la Silvia è fenomenale per il Drift e messa giù bene è da paura anche per il grip. :wink:
ok ok,io ho provato negli usa una nismo e volevo appunto sapere se aveva anche migliorie motoristiche oppure solo estetica:wink:
beh hai provato un mostro di macchina che li costa SOLO il corrispettivo di circa 30mila€ (che qui in italia manco ci prendi quella normale di 350Z)
il concetto a me e piu che chiaro sulle auto di serie e quelle numerate...:wink: il discorso e che i motori giapponesi dei anni 90 erano talmente semplici da riuscirci a tirar fuori cavallerie intere,,, cosa gia abbandonata dalle case europee per mirare sulla gestione elettronica e sul fattore consumo-emissioni. a giorno d'oggi e difficile fare un paragone,,,,,,, ma basta guardare la storia per rendersi conto di chi cosa...
bhe io ho provato sia m3 che s14 sia per strada e in pista e sinceramente come controllo la silvia è decisamente superiore, molto + reattiva e molto meno soggetta a pesi in eccesso sull'anteriore x cui prima di parlar di telaistica bisognerebbe provarle per bene, di sicuro non ha molte accortezze di casa bmw sulla carrozzeria ma chi si prende una nissan di questo tipo o è appassionato o vuole andarci in pista e sicuramente questi motori son molto + portati a tirar fuori prestazioni eccezionali dei motori bmw ora parlando di leggi d'emissione e così via il discorso secondo me è diverso, da una parte abbiamo makkinoni che al minimo son 4L di cilindrata fino a superare gli 8L con cavallerie esagerate, dall'altra motori da 1.8L in su turbo e in mezzo l'europa con motorizzazioni 900 cc, credo che il discorso andrebbe concentrato sull'economia visto che a quel periodo andava per la maggiore la bassa cilindrata a bassi consumi e sapete che ve dico??? le cose non son cambiate ed è sempre stato quì il limite europeo, il motore aspirato consuma meno, di bassa cilindrata consuma meno per cui è ovvio che oltre a rari esemplari il mercato è stato indirizzato verso il basso consumo ma rimaniamo al fatto che i giapponesi non han da imparare da nessuno, loro guardano i progetti degli altri e non fanno altro che farli 10 volte meglio cmq l'sr20det porta precisi 4 litri d'olio a motore completamente vuoto e tel'assicuro xkè l'ho aperto e richiuso interamente in garage x pulire i condotti olio
ragazzi,,, forsre avete le idee offuscate,,,,, non voglio ribattere ogni volta però,,,certi discorsi mi fanno ridere,,, andatevi a visitare il museo BMW e capirete cos'è che manca ai giapponesi,,, alla bm di proggetti ne hanno avuti migliaia e migliaia,,,con sperimentazioni top secret... invece la gamma dei motori giapponesi non e cambiata per niente,,, oltre ad avere la base di partenza di un motore bmw 6 in linea e il 4 in linea dall'alfa e il boxer subaru sempre dall'alfa i giapponesi tentano di sbancare con innovazioni elettroniche,,, ma non con proposte innovative,, poi la qualità dei giap e indiscutibile... il telaio bmw e moolto piu portato per le competizio che quello della silvia,,, te lo dice uno che di mestiere prepara auto da corsa... (non per vantarmi ehh) oltre ad avere una ripartizione dei pesi assai migliore della silvia,, la parte portante della e 36 e decisamente piu rinforzata della sua rivale,,, la silvia in favore ha un baricentro leggermente piu basso,, ma questo l'avvantaggia in curva fino a un certo punto,,, se ricordo bene la silvia ha anche il passo pui lungo della e36, a svantaggio in curva... se poi mi parlate di dryft (che di competitivo ne ha ben poco) vi dico che anche una scorpio wagon opportunamente modificata riesce a fare le stesse cose,,, se poi parliamo del telaio della m3 e30 uno se no il migliore del mondo (su auto di serie di media cilinrdata),,,, i giapponesi hanno da imparare e imparare,,, se volete posso anche svelarvi i trucchi che usano i giapp per rinforzre le proprie scocche,,,
quoto tutto, tranne l'olio, infatti l'ultima volta ho messo una confezione (da 2 litri) e mezza di motul. :wink: Poi c'è il caso che probabilmente la tua ha la coppa dell'olio modificata oppure che io non abbia svuotato per benino i condotti.
senza svuotare completamente i condotti porta circa 3 litri e cmq esiste una coppa molto + grande x questo motore ma la mia è originale, ah ti do un consiglio, metti un magnete sulla coppa
è come il magnete che si trova nel differenziale qualsiasi minima skeggia di materiale ferroso nel motore entra in circolo provocando attappamenti dei condotti olio, sfregamento sulle bronzine e così via col magnete almeno si ferma tutto nella coppa e non circola
no caro il mio mancia 'nduja! la primera (e l'almera gti oltre che il 100nx) ha un SR20DE Red Top (senza VTC) aspirato. lo stesso motore inoltre è sul Sunny Gti-R con un bel turbo, iniettori 470cc e 4 corpi farfallati. è stato adottato (con turbo ed iniettori + piccoli e senza corpi farfallati singoli) anche sulle S13 200sx giapponesi (sulle nostrane invece c'è il CA18DET) questo dentro la bmw è un SR20DET black top (presumo di un S15, con VTC e 240cv da stock)