Troppo Sconto - Improtazione parallela??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zidane, 11 Ottobre 2010.

1. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Anche io ho acquistato la mia con uno sconto, sul prezzo calcolato in base al configuratore BMW, del 30% circa.

Certo, era di importazione...ma allora?

Era una km 0 (ne aveva esattamente 4 - quattro), prodotta da 4 mesi ed immatricolata (in germania) da poco più di tre. Era destinata al mercato tedesco, quindi non certo una versione povera. E del resto è davvero full optional, manca solo il tettuccio (purtroppo) e pochissimo altro.

la verità è che forse le concessionarie, per permettersi le loro fiammanti sedi, con i divani in pelle, le hostess e tutto il personale ci fanno dei ricarichi pazzeschi. Non credo infatti che chi me l'ha venduta ci abbia perso, anzi!

Ho fatto tutti i controlli immaginabili prima di comprare...rapporti con le banche, solvibilità, reputazione...tutto ok. E per di più era sulla piazza da anni... certo il rischio c'è sempre e comunque, ma non credo di aver rischiato di più dei tanti che comprano presso un rivenditore autorizzato e poi perdono l'anticipo perchè fallisce prima...

E poi cosa ho di meno? La best 4 (e questa è importante, ma mi è stato detto che può essere eventualmente acquistata), ed il manuale di istruzioni che è ovviamente in tedesco (ma anche questo può essere comprato o scaricato dalla rete). Basta, il resto è tutto uguale.

La garanzia è BMW ed è valida in tutta europa (è una sua auto del resto) e vale due anni. E poi ricordo che per legge della garanzia risponde sempre e comunque il venditore nell'ipotesi in cui (impossibile) il fabbricante non se ne facesse carico.

PS: essendo reimmatricolata come auto nuova in italia, la data di immatricolazione (ad esempio per revisioni, decorrenza della garanzia che il venditore deve riconoscere ecc,) è quella italiana e non la prima in Germania

2. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ciao,

ho letto riguardo allo sconto del 31%: in effetti forse è un pò altino, chi te l'ha detto avrà certamente esagerato un pò.

In ogni modo, io non conosco il mercato della E92, ma senza dubbio posso affermare che su una E91 nuova al 25% di sconto ci arrivi facile facile.

Ma di certo non è vero che auto acquistate con questo sconto le potrai rivendere il prossimo anno allo stesso prezzo: se le scontano adesso, immagino quanto svaluteranno il prossimo anno, anche considerando che le E9x sono a fine carriera.

3. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    Bmw 420d xdrive G.C.- Jaguar xe prestige
    Non sapevo si potesse acquistare la best4, sapresti dirmi se è possibile acquistarla in tutti i concessionari ufficiali e a che prezzo?

cmq x il discorso dell'immatricolazione è errato, perchè se prendi il libretto di circolazione la data della prima revisione fa riferimento alla prima immatricolazione (tedesca) e non quella italiana.

4. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Onestamente su questo punto non sono sicuro. Mi è stato detto che, se regolarmente tagliandata, è possibile acquistare un'estensione della garanzia (uguale o diversa dalla best 4 e a che prezzo non saprei).

Non se è considerata nuova (ovvero km zero e recente): la data dell'immatricolazione tedesca non compare neanche, ma viene riportata solo quella italiana (successiva). Questo libretto alla mano.

Probabilmente tu fai riferimento ad auto importate usate o non considerate nuove. La mia ragazza infatti ha acquistato dalla Germania una km 0 ma già di un anno e per l'immatricolazione è come dici tu.

5. Razor BMW

Razor BMW Collaudatore

389
    2
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    23
    Bmw 420d xdrive G.C.- Jaguar xe prestige
    capito...

Ho scritto così xkè sto x acquistare una e92 importata e dal libretto c'è scritto quanto segue:

veicolo nuovo importato dall'estero (R.F. Germania);

il veicolo deve essere sottoposto a revisione entro il 07/2012;

immatricolato per la prima volta all'estero 07/2008.... in Italia è stato immatricolato a 01/2009.

Purtroppo a me c'è la data tedesca e il n. della vecchia targa. :sad:

X quanto riguarda la best io nn potrei nemmeno acquistarla visto che l'ultimo tagliando non è stato fatto nella rete ufficiale!! ](*,)

6. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    E' scritto così anche per la mia, tranne per la data di immatricolazione tedesca (che non c'è) e per la revisione, della quale non si fa riferimento

7. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Personalmente non l'ho vista ma se la campagna pubblicitaria di Settembre parla di uno sconto ufficiale del 27%, non vedo irraggiungibile uno sconto del 30% anche se oramai siamo al paradosso .... Cosa non si fa pur di stare in testa alle classifiche di vendita... BMW e' uscita da un 2009 ed un inizio 2010 neri a dir poco rispetto ai 4 anelli... Negli ultimi due tre mesi magicamente e' ritornata a fare bei numeri.... Bella forza! Poi si legge di sconti UFO come questo e di piazzali con centinaia di auto immatricolate... Vabbe'.... Meglio per noi che le compriamo! :wink:

8. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Ciao a tutti,

intanto complimenti per l'acquisto di zidane:wink:

Per quanto concerne il tuo amico posso dirti...può essere. Il mercato è una continua curva che segue picchi di vendita e voragini per non vendita. Ti faccio un esempio: 1 anno e mezzo fà dovevo cambiare macchina e mi è stato consigliato da un conoscente assicuratore, di protendere proprio per una bmw. Un noto concessionario ufficiale aveva c.a. 150 auto(se non erro in buona parte d'importazione) da vendere a km0 e le vendeva con uno sconto dal 23% al 38% dal prezzo nuovo:eek:. Sempre nello stesso periodo ho optato per la mia (320d eletta ma con molti optional vd pdc volante multifunzione ecc.)presa in un multimarche d'importazione che aveva 11,000km certificati pagata poco più di una 500 lounge. Ora il periodo, dopo un picco di vendite dovuto prevalentemente dagli incentivi, si è tornati alla voragine e perciò capita, sopratutto al nord, di trovare occasioni del genere(sempre che sia tutto confermato sulla regolarità)...e cmq non disperarti...tu hai fatto non un buono, ma un'ottimo affare:wink:

Ti rinnovo i complimenti

9. zidane

zidane Kartista

50
    3
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    101
    Bmw 320d Coupè E92
    Grazie ragazzi per i compliemnti.....

sono molto contento dell'acquisto......la macchina è in perfette condizioni ed inoltre è bellissima....sono contentissimo......certo non nego che da un lato con "solo" 6000 euro in piu me la sarei potuto comprare nuova a quanto pare........

Nel qual caso le informazioni fossero corrette e la vendita fosse avvenuta senza nessun magheggio sicuramente un po di rammarico ci sarebbe, soprattutto se tutto ciò fosse anche incentivato e permesso direttamente dalla casa madre come mi è parso di leggere nei messaggi precedenti.......

Non sono per niente convinto che tutto ciò sia un vantaggio per noi acquirenti come alcuni sostengono.....certo al momento dell'acquisto abbiamo dei vantaggi, ma poi a rivenderla dopo qualche anno??' che valutazione avremo della nostra macchina??? la solita che ha una golf, una lancia delta ecc???

Inoltre non mi pare giusto da parte della casa madre, qualunque essa sia, nei confronti di chi ha acquistato la solita macchina magari un anno prima a 40-45 mila eruo e poi trova in giro macchine identiche alla sua che vengono vendute a 30-32 mila euro (grazie e a dio non è il mio caso).......dove la mettiamo la correttezza???? e un'altra cosa........se dopo un'anno quella nuova cosa 32 mila euro invece di 45.....allora quanto vale la nostra macchina di un solo anno pagata 45 mila euro???? Visto che le auto appena immatricolate perdono l'iva nella valutazione.....30 mila meno 6000 di iva fanno 24000 euro....senza contare l'ovvia svalutazione.........cioè stiamo parlando di una svalutazione di 45000-24000=21000 euro?????? praticamente il 50%......

A questo punto non penso che sia un vantaggio per noi che dopo le acquistiamo diventiamo possessori di queste automobili.......

10. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    ma è per questo che si compra BMW, perchè non fa magheggi, promozioni strane o km 0 come le fiat e altre) che poi incidono sulle quotazioni dell'usato

ops... non faceva

11. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Dimenticavo anche un'altro aspetto da considerare: la commerciabilità dell'auto.

Le e92/93 hanno una commerciabilità inferiore alle e90 e le serie 1, per non parlare della e91. Anche questo implica una svalutazione del nuovo(assurdo lo so') e avviamente dell'usato. Porto un esempio di un amico che ha avuto una stravalutazione di una volvo v50 rispetto ad una x3,pari anno e chilometraggio, per l'acquisto di una x1 nuova. La prima è più commerciabile rispetto alla seconda ed ha avuto c.a. 3000euro in più di valutazione. Sto riportando esempi di conce ufficiali. Poi varia anche da regione a regione: in lombardia(milano in particolare) è il caso appena citato, in altre regioni può essere l'opposto.

Comunque l'importate è:" ho acquistato l'auto che volevo al prezzo che volevo". C'è chi fà affari migliori, capita sempre e i ogni ambito. Basta non prendersela ed essere felici per ciò che si ha acquistato:wink:

12. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    penso che alla fine è questo davvero il punto, una volta che l'auto l'hai presa e pagata è inutile guardarsi in giro a quanto, come e cosa hanno preso gli altri, c'è chi ha fatto un pò più l'affare chi meno, ma alla fine quello che davvero conta è l'essere soddisfatti dell'auto... io dopo aver rotto le OO al forum per 'consigli per l'acquisto e prezzo' una volta presa non ho più guardato prezzi, altre auto, se si trovano a meno €, mi sono solo immmensamente goduto la mia 'piccola' che mi stando delle bellissime soddisfazioni... :mrgreen:

13. Davide80

Davide80 Secondo Pilota

542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    come con le donne... per quanto bella sia la tua... guardi sempre il culo anche delle altre

A 1 persona piace questo elemento.
  14. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    eh no no Davide, con le auto sono più fedele..o quantomeno se mi cade l'occhio su un altra bmw..è solo per dirle 'la più bella sei tu...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Rep+ meritatissima!

16. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ah ecco perchè non riesco a vendere la E93, fanno il 30% sul nuovo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. zidane

zidane Kartista

50
    3
    11 Ottobre 2010
    Reputazione:
    101
    Bmw 320d Coupè E92
    Oggi sono passato dal mio concessionario e tra una chiacchera e l'altra gli ho raccontato questa cosa........mi ha detto che se le notizie che sono in possesso sono complete e reali sicuramente c'è qualcosa che non gli torna.....mi diceva che poco tempo fa un controllo incorciato del gdf su un concessionario della lombardia ha bloccato più di 500 autobili per 4 mesi, al concessionario l'hanno fatto nuovo e agli acquirenti gli hanno dato acqusito incauto.......mi diceva che la prima cose che ti dicono quando interrogano gli acquirenti è........"non ti sei chiesto come mai un'auto configurata sul sito del produttore costa 45000 euro, vari concessionari la vendono a 45000, altri a 42000 altri a 40000 ecc.....e tu l'hai acquistata a 31000???"...risultato? non solo pagamento dell'iva (se accertata l'evasione) conseguente multa e auto ferma per 4 mesi per lo svolgimento delle indagini.....mi diceva che loro concessionari se li sognano margini di guadagno tali da potersi permettere sconti così esagerati.....per di più se sei un multimarca e quindi non hai gli obbiettivi di budget stabiliti dalla casa madre non ha senso targare cosi tante auto da dover poi essere costretti a svederle a questa maniera......mi spiegava che lui stesso, pur essendo un concessionario ufficiale e comprando direttamente dalla casa madre paga questo tipo di auto più di 31000 euro........se sei messo alla canna del gas e ti metti a vendere auto con questo sconto perdendo non solo sul valore singolo dell'auto , ma senza riuscire a coprire nemmeno i costi di gestione della concessionaria (stipendi del personale, luce, affitto, ecc ecc) vuol dire o che sei in fallimento....o che c'è qualcosa che puzza!!!!!

18. victor79

victor79 Collaudatore

443
    29
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.268
    bmw e90 320d
    Il punto è proprio questo...nell'ultimo periodo molti concessionari(anche ufficiali e molto noti) sono in questa situazione. In lombardia ci sono diversi che vendono le auto sottocosto...dove riprendono questi soldi?

Semplice: con i ricambi

A suo tempo ricordo una ricerca fatta all'università fatta sulla Lancia: per ogni thesis venduta fiat ci perdeva 3000euro! Assurdo! come rientrava nei costi? Con la vendita dei ricambi e la mano d'opera. Mi ricordo che ultimamente avevamo fatto uno studio su l'acquisto del telaio di una punto e quanto costasse ad un privato la costruzione con ricambi originali. Il risultato era ovvio: 85000 euro(iva manodopera esclusa):eek:.

Basta pensare ai lavori che regolarmente facciamo sulle nostre bimbe: mano d'opera 60/66 euro+iva, ricambi venduti a peso d'oro.

Poi sì...di gabole ce ne sono un sacco, d'altrode viviamo nel " belpaese" :wink:!

19. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Ovviamente può anche avere le sue ragioni, ma la sua non è certo una voce disinteressata...mi ricorda il caso di un venditore di una grossa multinazionale di farmaci che insisteva nel dire che i farmaci generici sono di qualità inferiore a quelli di marca, mentre sappiamo che sono assolutamente identici.

20. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Qui da me in Friuli l'anno scorso è saltato il concessionario di Trieste, un altro concessionario molto importante è collassato un paio di mesi fa ed è stato acquistato dalla concessionaria Mercedes a fianco (che smacco!! :eek::eek:), una filiale di questo concessionario ha chiuso e non riapre più.

Un altro concessionario molto importante l'anno scorso stava fallendo, ora sembra che ce la stia facendo per miracolo, ma i segni di questa crisi interna BMW si vedono ..... personale dimmezzato, piazzali stracarichi di usati e km 0 invenduti, ecc, ecc ....

.... stiamo parlando di tre concesionari in difficoltà in una regione che in totale ne contava quattro. Ora ce ne sono solo 3 ....

Condividi questa Pagina