Eh si, adoro la montagna e i suoi paesaggi (l'anno scorso di questi tempi ero sul grossglockner e poi a cortina, con la 123d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), se avessi modo ci verrei subito!!
Pensa che il Glossglockner lo lego a dei lontani ricordi "motoristici" d'infanzia: mio padre mi ci porto' un paio di volte con la Giulietta Turbodelta, la quale, lungo le rampe di accesso (causa altitudine) aveva problemi di carburazione! Ai tempi la lingua di ghiaccio (dove si scendeva a camminare, mi pare tramite cremagliera) era immensa! Recentemente ho visto delle foto in cui si è nettamente ridimensionata... Purtroppo... Anche la nostra Marmolada, che ammiro ogni giorno da 16 giorni a questa parte, è sempre più "arida"... Quando deciderai di ritornare, fammi un fischio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ti prendi un Cobb e la rimappi tramite seriale in 15min. Nessun settaggio con cui smanettare e la rimetti originale in qualsiasi momento nello stesso tempo...
Aggiunte due foto degli interni Vi segnalo che ho inserito due foto degli interni nel mio post n.3 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> @AVO: non so... Non sono molto pratico di computer, quindi solo l'idea mi atterrisce Pensa se poi alla fine mi tocca romperti le b.alle ogni 3x2
Direi bellissima....complimenti anche alle varie descrizioni , grazie a voi del forum, sto imparando tantissime cose. Che dire, na gran auto è direi che in quelle strade sarà na goduria guidarla. molto bella, se fosse mia cambierei cerchi i paraurti e gonne per il resto tutto ok.
Devi attaccare il palmare che ti forniscono alla presa diagnosi e schiacciare un bottone. Fine. I due che ti puliscono l'auto sono in grado di farlo senza possibilità di errore e 15 minuti dopo ti ritrovi una Alpina 4x4 (tra l'altro assolutamente invisibile in diagnosi una volta ripristinata la mappa originale). Se mai ti dovesse interessare (circa 800euro spedito a casa) fammi sapere che mi informo :wink: P.S. Rispetto ad altri 'clienti' del forum che ho assistito tu saresti uno zuccherino...
Complimenti a Gio per l'appassionante recenzione e la segnalazione. A Lorenzo oltre ai complimenti meritati un consiglio: cambia quei cerchi perchè rovinano tutto il resto. Poi quelle Michelin, sopratutto al posteriore, hanno un gommone più che una spalla. Non saresti l'unico. L'omissione è presto risolta, basta montarlo successivamente. Io sapevo che anche i motori turbo all'aumentare dell'altitudine perdevano potenza. Almeno è quello che dicono sul wrc.
avevo già dato una mezza occhiata stamane prima di recarmi al lavoro,che dire...ottima recenzionee location ai massimi livellicomplimenti a lorenzo,gran mezzo l'alpina anche se io l'avrei presa coi 19"..
A parità di pressione di sovralimentazione è ovvio che perdono potenza, solo che la maggior parte dei turbo moderni sono regolati in 'carico', quindi una volta che si accorgono di pressioni ambientali più basse recuperano aumentando il boost in modo da avere sempre gli stessi cv. Idem per la temperatura aria aspirata... man mano che si scalda aumentano (finchè possibile pena detonazione) la pressione.
Leggerò con calma, ultimamente frequento poco il forum ma se ci sono di mezzo Giovanni e Lorenzo il risultato è garantito. Ps: Gio verso metà settembre se mi si sistemano gli incastri giusti dovrei essere a Venezia, lo troviamo un attimo per un caffè o un aperitivo?
Avevo scritto un papiello per spiegare tutta la faccenda (anche in relazione al tipo di autobloccante usato) ma è stato risucchiato da un errore di rete. Non lo riscrivo di certo, ma il sunto è che l'auto con diff. libero non appena porta in forte slittamento l'inerna, perde quasi tutta la coppia sull'esterna. Quest'ultima a quel punto ha tutta l'aderenza da spendere in forza laterale per tenere il posteriore in traiettoria recuperando 'naturalmente' l'eventuale sovrasterzo innescatosi. Con l'autobloccante invece si può mandare in crisi anche l'esterna e prolungare o aumentare più o meno a piacimento l'angolo di sbandata continuando ad accelerare. Ovviamente delle due è molto più impegnativa una tp con autobloccante.
Non so... Io continuo a ritenere che, in caso di forte sovrasterzo, sia più difficile da gestire un diff.libero, per le ragioni espresse prima. In quei casi, infatti, la perdita di coppia sull'esterna, con accentuato angolo di imbardata, comporterebbe conseguenze similari ad un rilascio del gas, quindi determinerebbe un inopportuno alleggerimento del posteriore. E' ciò che sperimentavo con la Z4... Invece, rimanendo entro velocità e angoli di imbardata più limitati, condivido le osservazioni di AVO: ad una TP con d.a. basta poco per sovrasterzare. Ma, ripeto, lo farebbe comunque a velocità più elevata, laddove con un diff.libero ti "pianteresti" subito in uscita con la ruota interna che pattina... Imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mmmmmh.... A novembre, qualora la tenessi, ci farei eccome un pensierino /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> In ogni caso grazie per la segnalazione e per la disponibilità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è sempre un piacere leggerti Giò. Stupenda l'alpina, ha un fascino tutto suo. se cambi a novembre che ti prendi????!!????
Ormai al Glossglockner la lingua non esiste più, sono stato su il 21 di questo mese in moto con altri amici e sembra quasi una spolverata di zucchero a velo sul pandoro ^^, temperature nettamente superiori alla media degli anni scorsi tanto che arrivato in cima al rinomato parcheggio stavo per crepare dal caldo con la tuta e c'è stato uno spogliarello generale di tutti noi... Poi essendoci tre varianti per arrivarci e non essendo partito con gli altri pensavo facessero Misurina e invece /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> han fatto Padola e ho dovuto correre come uno scemo per recuperarli ... Tornando all'auto di Lorenzo anche gli interni sono stupendi, quel colore biscotto mi è sempre piaciuto un sacco, lo volevo anche io sulla mia ma avevo paura risultasse troppo cupo su un'auto nera ma è veramente stupendo... Mi sta salendo la scimmia dopo aver provato la S5 di Marco di tornare al benzina ma dopo mi ricordo che non riuscirei a mantenerla nell'utilizzo di tutti i giorni... Voi parlavate di d.a o d.l ... bah non so alla fine quale sia più facile da gestire anche qui dipende dall'abitudine di una persona. Tecnicamente la reazione di un d.l è più facile da gestire sapendo quali sono le leggi della fisica (visto che molti pensano di batterle a priori)