Operazione che già che ci sei la fai fare ad un preparatore con un mono-massa alleggerito...e vieni a spendere meno...
BMW ha la tariffa in UL= Unità lavorative, corrisponde a circa €/h.55,00 Anche sul sito RealOEM parla si Olano. I codici sono inerenti alla frizione ma dallo spaccato non capisco se cambiano anche il volano.
si, dopo aver scritto mi sono ricordato della faccenda unità di tempo. l'1 sembra proprio il volano, mentre la frizione vera e propria è il 2
fammi sapere come risolvi anche a mè persiste ma solo ad auto fredda poi non si sente quasi piu, se non quando ho le marce lunghe del tipo 4 a 1500 giri, se acceleri tende a saltellare
torno un attimo su questo topic, perchè ieri ho provato a rifare la calibrazione della frizione (velocità circa 90km/h, cambio in folle, tirare contemporaneamente le due leve al volante), però invece di farlo per 4 o 5 secondi come mi sembra dica il manuale, ho tenuto tirate le leve per 15-20 secondi. Il tremolio in partenza si è praticamente azzerato: potrebbe essere perchè nel frattempo è cambiata la temperatura esterna, però di solito col freddo si accentuava. Consiglio quindi questo tentativo, però appunto mantenendo per un tempo maggiore le leve tirate.
La mia calibrazione non è servita a niente....però proverò a tenere i paddles per 20 sec. magari cambia anche per me.
qualcuno mi puo spiegare bene come si fa la calibrazione della frizione...credo che ne avrei bisogno visto che l ho appena cambiata
è molto semplice: ti metti in rettilineo, a circa 90-100km/h, sposti la leva in folle e poi, senza accelerare o frenare, tiri contemporaneamente entrambe le leve al volante per un certo tempo (io avevo provato con 5 secondi e non aveva funzionato, con 20 mi sembra di si). Purtroppo la macchina non segnala in alcun modo se l'operazione è avvenuta, andata a buon fine o altro...però se dopo ti accorgi che la frizione funziona meglio vuol dire che ha funzionato.
Tremolio in partenza oggi ho voluto riprovare: come risultato ho ottenuto di ripristinare il tremolio. ho il sospetto che il procedimento di taratura non sia molto preciso, per cui probAbilmente è da provare più volte
ovviamente se la frizione strappa di suo, non si possono aspettare miracoli....nel mio caso cmq mentre saltellava praticamente sempre, adesso lo fa molto meno...per quel che mi è costato provare, direi che sono contento del risultato
Domani mattina va sotto i ferri, cambio frizione e olio SMG. Il difetto è diventato continuo e per evitare che danneggi anche il volano ho deciso di fare il lavoro.