Tremolio in partenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Tremolio in partenza

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da marco325ci, 26 Febbraio 2012.

  1. twister8800ultra

    twister8800ultra Collaudatore

    313
    18
    22 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.845
    M3 e46
    Come immaginavo ! Grazie mille per la risposta... Mi Sa che a breve compro volano frizione cosi la sistemo per bene... Come marco anche io sn un fanatico :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ecco il preventivo del meccanico di fiducia non BMW ma comunque fino all'anno scorso era capo officina in BMW poi si è aperto una sua officina.

    Con ricambi originali.

    Copio/incollo:

    FRIZIONE €. 473 + IVA

    LEVA €. 12.99 + IVA

    BULLONI €. 1.12 + IVA

    LAVORO (6 ore) €. 200 + IVA

    TOTALE €. 687.11 + IVA

    TOTALE IVATO €. 831.40 IVA COMPRESA
     
  3. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    é un preventivo onesto...
     
  4. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Si come prezzo non è male...adesso sentiamo cosa mi chiede la BMW.
     
  5. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Unica cosa su cui ti devi informare è se poi fa fatto un riadattamento per la frizione nuova, per dire alla centralina cambio che la frizione è nuova e quindi di regolarsi di conseguenza col pistone che agisce sul meccanismo, almeno su SMG3 di M5 M6 è così
     
  6. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Mi ha detto che sulla E46 fa fatto lo spurgo degli attuatori e basta.....
     
  7. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Occhio che senza l'operazione di adattamento e spurgo l'auto non la sposti....
     
  8. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    va fatto lo spurgo dell'attuatore, io cambierei anche l'olio di quest'ultimo(15 euri), e il riallineamento marce, in teoria....,in pratica po esse che va lo stesso..chidi ad ananga che lo ha appena fatto
     
  9. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    BMW €.1.050,00 ivato
     
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  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    la gestione della frizione della SMG ha un "bug" potenzialmente pericoloso quando affronti le salite: se la macchina è già in moto PRIMA della salita, puoi rallentare e farla a passo d'uomo o quasi e la frizione resta attaccata fin quasi a portare il motore a 700 giri.

    MA se viceversa PARTI sulla salita, allora la centralina continua a considerare la macchina IN PARTENZA, col risultato che sfriziona finquando la macchina non raggiunge i 10-15km/h, ossia col motore a 1500 giri circa. Se stai appunto percorrendo una salita dove non puoi accelerare più che tanto, ecco che ti trovi a farla tutta in sfrizionata col risultato di surriscaldare la pur resistentissima frizione della M3.

    quel saltellino che senti è esattamento lo stesso fenomeno che senti quando surriscaldi i dischi dei freni.

    Già che ci sei, fai controllare anche il volano perchè potrebbe essersi temprato quello, per cui rischi di sostituire la frizione e avere ancora lo stesso problema: alla mia è successo esattamente così: il precedente proprietario aveva cambiato la frizione poco prima di venderla ed era perfetta.

    poi io l'ho strinata proprio in una salita e adesso saltella, ma non è un problema di consumo perchè la frizione avrà avuto si e no 5000km.
     
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  11. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Grazie per la spiegazione e complimenti per la preparazione =D>

    Oggi sono andato in BMW per sentire cosa mi consigliavano di fare.

    Il capo officina mi ha detto: Se la macchina non fa più il difetto allora è inutile sostituire la frizione. Ho già percorso 200 km dal difetto e oltretutto per uscire dal box devo percorrere una piccola e non ripida salita, ma fino adesso del difetto nemmeno l'ombra...

    La mia perplessità: Se fosse da sostituire (ma ovviamente nessuno lo può sapere), e non la sostituisco perché il difetto non si presenta più, posso fare danni?
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    nessun danno, al massimo inizia a slittare.

    però considera che quando inizia a slittare a piena potenza (340cv), hai ancora un bel po di strada che puoi percorrere ad andature normali...non resti a piedi all'improvviso.

    cmq, se il difetto lo fa soprattutto da fredda (fredda la frizione, non la macchina) come può esserlo dopo un lungo viaggio senza cambiate (es dopo 2 ore di autostrada) o alla mattina, è probabile che il problema sia nel volano o nello spingidisco, più che nella frizione.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il mio SMG su 330 lo fa pure ogni tanto, dopo usi gravosi...poi sparisce e non lo fa più....

    Non pensa sia da preoccuparsi..
     
  14. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Dopo un'ora e mezza di autostrada ad andatura da codice, ho parcheggiato per riprenderla dopo un'oretta, faccio la rampa e comincia il difetto. Ogni volta che mi fermavo (in piano) partiva saltellando. Da domenica ad oggi il difetto non si è più visto, e oggi l'ho strapazzata un po'....ma nulla.

    Comunque provo attendere, vediamo un pò cosa succede.

    Grazie per la consulenza.
     
  15. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    da quando ha preso una megascaldata (ho provato a fare una paio di LC con la conica 4.10....sconsiglio di provare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) lo fa POCO anche la mia.

    a me si nota un pò anche in rilascio quando sono quasi fermo, fa gli ultmimi metri "sighiozzando" come se fosse indeciso se staccare o meno la frizione :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    però da allora ci ho fatto 3000km e 4 o 5 sessioni di pista ed è ancora tutto ok, non è peggiorato.

    ma che voi sappiate, smontare e controllare lo stato di frizione e volano è una casino assurdo ? tipo 5 ore di manodopera?

    volevo provare a far dare un occhio...

    bye,

    Speck
     
  16. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Se affronti il lavoro di smontaggio e rimontaggio conviene sostituire anche i pezzi....
     
  17. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    In BMW per sostituire la frizione hanno calcolato circa €.480,00 di mano d'opera.
     
  18. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Mmm quello che temevo...ma se poi il problema non è quello ?

    mi sa che per un pò vado avanti così :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    bye,

    Speck
     
  19. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Il difetto persiste.

    Preventivo BMW con cambio olio SMG

    [​IMG]

    Però mi ha scritto che non sa bene quanti litri di olio servono e quindi per non sbagliare ne ha preventivati 5 ma dovrebbero servirne 2.

    La mia domanda è:

    Ma sostituiscono anche il volano? Nel preventivo vedo un olano Bi-massa.
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    LOL....ma chi ha fatto quel preventivo? a parte l'OLANO bimassa, ma le 110 ore di manodopera a 4,32 euro/ora mi suonano un po strane.

    cmq, a vederlo così sembrerebbe che sostituiscano SOLO il volano....
     

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