Scusate ma non sono riuscito a trovare nulla del genere quindi chiedo lumi. Ultimamente uso poco l'auto (530 xdrive automatica del 2013 - 205k km) Il problema si è presentato la prima volta 4 mesi fa tornando dalla Francia, dopo circa 2 ore di autostrada l'auto comincia a vibrare sull'avantreno in trazione come se la strada fosse zigrinata, mentre scompare appena rilascio l'acceleratore. Il problema dura tutto il viaggio fino a Firenze poi il giorno dopo magicamente scompare per 4 mesi fino a pochi giorni fa a Bologna: vado alla fiera Auto Storiche senza problemi all'andata, lisca come l'olio, al ritorno faccio 2/3 KM e comincia a vibrare, prima sui 100 Km/h poi sempre piu forte al punto che a 40KM/h vibra talmente che ho paura di fare danni. Mi fermo in autogrill, guardo sotto, guardo le gomme, tutto ok. La vibrazione e ciclica e regolare come se fosse una ruota ma...non è una ruota...Riesco a mantenere una velocità intorno agli 80/90 nonostante tutto ed arrivo a casa (l'autostrada quando scollina per firenze è il leggera discesa e con un filo di gas la cosa era fattibile, brutta ma fattibile. Il giorno dopo vado dal meccanico ed è tutto magicamente tornato normale; lui la alza, vede che su un giunto esterno della anteriore sinistra una cuffia ha perso la chiusura e manca grasso, controlla il giunto che sembra ok, rimette il grasso e mi restituisce la macchina che pero' a 110 Km/h (sempre e solo in trazione) accenna al solito problema mentre a basse velocità in città non presenta alcun inconveniente. E' chiaro che il sospettato sarebbe il giunto che pero' il mio meccanico dice essere in ottime condizioni e poi dovrebbe dare problemi sempre, non solo in trazione...suggerimenti?
Io ho un 520d sDrive e mi era capitato all'inizio che presi l'auto usata! Si è manifestato a basse velocità un paio di volte dopo che l'auto era accesa da poco! Non so perché ho pensato al sistema di alimentazione ( iniettori sporchi). Ho provveduto ad usare qualche additivo nel serbatoio e non si è più ripresentato il problema! Attenzione sempre a dove fai rifornimento..! Io ti consiglio di arrivare con l'auto a 20km si autonomia poi prima di fare rifornimento mettici un additivo (io uso il bardahl pulitore iniettori) poi fai 12/15litri di gasolio così è più concentrato! Poi rifai quando hai 50km di autonomia la stessa cosa e secondo me risolvi!