Ciao a tutti....come da titolo ecco il problema: Dunque durante il restauro del mio 320 ho sostituito completamente tutti i bracetti anteriori, dato che dopo un 3000km con le gomme nuove ha cominciato una vibrazione al volante. Dopo aver sostituito i bracetti e fatto circa 600km ho rifatto per la seconda volta e in due posti differenti la bilanciatura e convergenza....risultato uguale ,tra i 40 e gli 80 km orari si sente la vibrazione. Premetto che il secondo gommista come bilanciatura ha detto che era ok , ma era un pò fuori parametro la convergenza anteriore........... Data la mia precedente esperienza con un 318 con problema uguale e mai risolto in maniera definitiva vi chiedo, se qualcuno conosce un gommista in grado di fare una buona convergenza o devo portarla in bmw ?? Girovagando tra forum e varie discussioni in merito, mi è sembrato di capire che fare una convergenza bmw perfetta non è semplice o mi sbaglio?? Comunque se qualcuno ha un indirizzo valido lo ringrazio....io sono di Binasco (MI )......anche a fare qualche km se ne vale la pena non mi dispiace
Una convergenza fatta male crea tanti problemi ma non vibrazioni. Escludiamo braccetti e relativi silentblock visto che sono nuovi. Testine di sterzo? Vibra in accelerazione, a regime costante, in decelerazione, in frenata? In tutte le circostanze? Sei certo che sia sull' anteriore, quindi netta vibrazione del volante, o potrebbe anche venire da dietro? Perché sai con queste vecchiette a traz. posteriore basta uno squilibrio sulla trasmissione e vibra tutto. Controllerei anche che non ci sia gioco sui cuscinetti ruota.
Vinz la vibrazione è a regime costante, l'unica cosa che ho notato è che non lo fa su tutte le strade (Strano )....ma sempre in quel intermezzo tra la velocità 40/80. Mi fa presupporre che sia sull'anteriore dato che non cè niente che mi fa presupporre il contrario, per quanto riguarda i cuscinetti stesso discorso....non fanno rumore enon cè gioco. A questo punto forse dovrei capire se le testine sterzo causano il problema, ma sinceramente da profano ti dico che mi sembrano ok ( lo sterzo si muove bene e mi sembra senza gioco). A proposito ...una cosa che ho notato che oltre i 190 comincia a diventare leggero e di molto lo sterzo, e ti assicuro che prima non lo faceva...... io ho dato per scontato che la colpa era della convergenza, ma appena riapre il meccanico proverç a far guardare le testine dello sterzo, dato che ho in testa di far cambiare l'olio del cambio anche se sotto cè la targhetta di non cambiarlo ( del 1998 con 155000km ). Grazie ...
Il volante leggero dipende da gomme nuove e convergenza. Io purtroppo non ho altre idee, ma se la vibrazione è minima sarà dura trovare la fonte se pare sia tutto in ordine.
secondo me possono solo essere o le gomme che si sono ovalizzate o i cerchi, prova a mettere quelle dietro davanti e vedi se lo fa ancora
Io non le ho citate perche' si parla di 3000km con le gomme nuove, ma in effetti dipende da quanto tempo c'e' voluto a farli quei 3000km /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La prova consigliatati da Raffael e' d'obbligo, inverti e testa.
che marca sono le gomme? a che pressione le hai? sto notando che i gommisti per fare prezzi bassi montano gomme di bassa qualita', comunque sembra un problema di equilibratura
Gomme di marca non ottima ( coreane ).....ma le ho fatte controllare da due gommisti e non saltellano....la pressione come da libretto.
Quel problema l'ho avuto simile dopo un paio d'anni che avevo preso l'auto. Mi avevano cambiato in bmw dei supporti rotondi sotto.. sembravano pastiglie rotonde o qualcosa di simile ma non ricordo di preciso cosa fossero. Tremava il volante solo ad una certa velocita' non piu piano, non piu forte e tendeva a tremare di piu se a quella velocita' sterzavo un pelino. Cambiato i pezzi mai piu avuto problemi.
Ti ringrazio e penso di capire cosa intendi. ...ma ho appena cambiato anche quelli, facevano parte di tutto il kit braccetti
Rieccomi..........finalmente ho portato la macchina da un gommista e ha riscontrato che la convergenza era completamente fuori ( evidentemente quello che mi ha fatto il lavoro in precedenza dovrebbe cambiare il mestiere), e in più ha rifatto la bilanciatura di tutte le gomme. Effettivamente la macchina ora è stabile e il volante non trema più........ma solo in due, perchè mentre quando sono solo il volante vibra . Stamattina sono ritornato dal gommista spiegando questa cosa e abbiamo concordato di fare un pò di strada e poi rivedere il tutto. Voi avete qualche suggerimento in merito??
Ecco questa si che è una cosa strana! Ma vibra come prima? A meno che non hai un passeggero oversize, il peso non dovrebbe influire così tanto. Nota anche che ad es. la mia vibrava e parecchio appena presa, perchè aveva un silentblock di uno dei braccetti completamente andato. Se frenavo col volante leggermente storto vibrava tantissimo. Su un'auto vecchiotta, dopo aver verificato l'equilibratura, possono influire parecchio anche questi fattori.
Si ho riscontrato che vibra molto per esempio in autostrada da solo.....adesso voglio fare un pó di km e poi vedo
ciao ragazzi scusate se riapro questo post vecchiotto ma anche io ho il problema della vibrazione al volante.. Un annetto fa il meccanico mi ha cambiato i silent block circolari che si fissano ai trapezi e li ok.. Ho fatto un pò di km fino ad ora ma sorge un nuovo più grave problema ossia ad ogni buca si sente un rumore sordo ed inoltre il volante trema dai 110 km in su.. Ho comprato dunque un kit come questo (non da rotelli ma da altro venditore) http://www.ebay.it/itm/Querlenker-Satz-komplett-BMW-alle-E36-/300635427845?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item45ff449405 Il tutto mi è arrivato oggi, ma ho notato una cosa che non capisco se sia normale o meno.. Uno dei silent block circolari non è inserito a pressione nel supporto, infatti riesco a toglierlo manualmente.. Posso montarli lo stesso oppure quel silent deve essere tassativamente bloccato all'interno del suo supporto?
ma dio da dio... E adesso?? provo a scrivergli ma cosa può fare il venditore? mica mi manderà solo uno di quelli figurati.. Tutto il resto è ok..