Trazione Xdrive o posteriore? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusa, ma secondo te, visto il modo con cui mi descrivi, cosa caspita dovrei rispondere??

    Il fatto di aver definito "nave" la 525d mi espone a simili giudizi? Peraltro mi quoti un post in cui - COME SPESSO ACCADE - esordisco con un "mi perdoni" e lo imposto in modo tutt'altro che "assolutistico", esprimendo nient'altro che un giudizio personale e come tale scevro da qualsiasi presunzione di verità assoluta (mettendoci pure un "imho", che non fa mai male).

    Sono basito. Evidentemente ti sto inviso. Pace e bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.864
    319
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Esatto. Con l aggiunta che con l x drive ha migliore trazione. Io sono per l xdrive se non si hanno voglie di intraversare l auto... sono d accordo che una TP é però più divertente...! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, ho lodato per anni la mia ex 335xi, contro i "talebani" della TP e tuttora non rinnego una solo apprezzamento che ho espresso per quella vettura e per il sistema xdrive.

    Ma se mi vieni a dire che le xdrive in configurazione M Sport avrebbero un assetto ribassato, allora alzo le mani in segno di resa.

    Ti consiglio di prendere un bel metro e misurare (così come ho fatto io un sacco di volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    Se non rispondi, comunque, non mi offendo affatto, ma ti invito ad accettare con più serenità e filosofia le critiche, perché se sei in un forum non puoi pensare che gli altri concordino con tutto ciò che scrivi. Ho fatto battaglie "epiche" in difesa della xdrive in passato, spesso anche molto polemiche, ma l'ho sempre considerate come parte del gioco.

    Saluti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Osservazione perfetta.

    con 200cv su 1000kg ti diverti più che con 300cv su 1500kg.

    Già il mio 428i purtroppo di sportivo ha solo la linea e l'impostazione generale.....

    su serie 4 il minimo sindacale per poterla definire sportiva divertente ritengo si a stare abbondantemente over 300cv, ma è giusto così.

    Ho preso la 4 per avere una macchina che esteticamente mi piacesse, un minimo andasse ma anche per rilassarmi guidandola.

    Se no avrei preso una 2 che a pari motore sarebbe sicuramente stata più divertente.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non posso che concordare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Non dico che è ribassata. Dico che è alta quanto la TP. Non so se ad esempio xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> in versione futura sia più alta della TP.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Scusa, sei a 1840 più conducente

    Per me potresti girare a 1950kg con un 4x4 a passo molto lungo.

    Scarichi (ammesso che tu abbia anche 260 cv ricavati da un 2000 spinto un bel po) circa 45 cv per ruota al massimo delle prestazioni, coppia di conseguenza e range utile d'utilizzo 2000 giri? Senza autobloccanti di sorta!

    Ammesso che ciò sia il top, un auto con 110cv trazione posteriore e 1100kg risulterebbe mooolto più sportiva, maneggiabile, seria. anche senza LSD.

    Nei tornanti avrai delle ripartenza stupende ma come li farai a confronto?

    La tua idea di divertimento è sbagliata. Posseggo oltre l'M anche un furgone da 110cv 300nm e 1100kg 6 marcie.

    Assettato e frenato a dovere, credimi che risulta più sportivo e veloce in montagna. Potrai anche recuperare nelle riprese ma metri e metri che perdi fra le curve e tornanti non li recuperi più. Non ti rendi conto che quei 800 kg in più sono molti.

    Il 4x4 ti frega potenza, i 255 sulle 4 ruote per un 2000 td tirato pure.

    ti diverti si, ma non diversamente di A6 4x4! Sei un astronave ammiraglia! Possibile che ti sei così convinto che ciò è sportivo?
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Attenzione: è alta quanto una TP NON M sport, o meglio, quanto una TP con assetto M sportivo (che ribassa il corpo vettura di 1cm circa).

    E' la solita vecchia storia sull'incompatibilità dell'assetto sportivo con xdrive: ciò è dovuto al fatto che i semiassi anteriori, purtroppo, lavorano già piuttosto inclinati e un ribassamento del corpo vettura comporterebbe un'accentuazione di queste inclinazioni, con maggior stress per i semiassi stessi. Questa era la spiegazione che mi diede all'epoca un tecnico Bmw di fronte alle mie rimostranze sul fatto che le xdrive avessero un assetto così rialzato.

    In ogni caso, su E91 xdrive, all'epoca rilevai anche un'altezza leggermente superiore sull'avantreno rispetto alle E91 con assetto standard, mentre dietro l'altezza era la stessa (ripeto, rispetto alle E91 con assetto standard) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Intanto parliamo di un 3000 e non di un 2000, che è molto più fruibile poiché la coppia è a regimi più bassi.

    È logico che non stiamo parlando di una Subaru Impreza, ma la differenza non è poi tanta dalla stessa macchina on versione tp.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Esatto. È alta quanto una TP non Msport.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto tutto fuorché la cilindrata: Clag non ha una E61? In tal caso è equipaggiata con il 3000cc 6 cilindri td da 197cv originari, se non erro...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ok, allora nulla quaestio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Esattamente.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    EDIT: mollo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  14. Thriller

    Thriller

    11.676
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mi sa tanto che @clag seguirà le orme di @Gio72 e fra qualche anno lo ritroveremo quì a dire eh si anche io sono stato un accanito sostenitore della integrale.... poi ho capito che a Lecce non me ne facevo granchè ed era una castrazione inutile con costi aggiuntivi. :wink::biggrin::smile:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  15. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Prima di mollare, credi dovresti vedere anche quest'altro duello su zeperfs

    http://www.zeperfs.com/it/duel4317-3865.htm

    Ti consiglio di vederlo perché si parla di auto uguali con la sola differenza tra la trazione tp e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  16. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Forumatamente non la vedo così castrata e consumare 1l in più o in meno per 100km non mi cambia la vita.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    e poi scaricare 45 cv su una ruota dove pesa 500kg è sportivo come una fiat 500td!

    Non è castrata ma sicura! W la sportività!
     
  18. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Secondo me il calcolo dei 45cv a ruota è sbagliato poiché la trazione non è sempre divisa equamente tra gli assi. Di solito sta all'80% dietro e al 20% avanti, salvo poi variare per adattarsi alle situazioni.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    infatti, dove sei al limite l'assenza di differenziali autobloccanti scaricheranno a caso! così dove c'è poca aderenza ci sarà potenza e le altre lì ferme a far da binario.

    Il motore sarà appagante, visto il 3000d ma di certo guida una nave in quanto a mobilità e reattività!

    Visco che il modello a pure datato mi pronuncio meglio! E' l'auto aziendale di mio suocero e la uso saltuariamente, per lavoro e per le feste serali. Non il xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma la pura 300d TP.

    E' notevole di motore, bella, appaga, mappata! ma resta una nave da crociera

    Impagabile nei spostamenti, divertente e modo suo. Ma non sportiva"!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    In condizioni normali la coppia è ripartita al 60% dietro e 40% avanti!:wink:

    Cmq in Italia nel 2015 il 38% dei clienti hanno scelto come te la xDrive, perciò sei in ottima compagnia! Evidentemente alla gente piace stare + "sicuri" (ho messo le virgolette:mrgreen:) soprattutto in condizioni meteo + avverse fregandosene dell'aggravio di peso....
     

Condividi questa Pagina