Trazione Xdrive o posteriore? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io provando il 428i xdrive mi sono divertito. La trazione integrale sa essere divertente. Ti consiglio di provarla. Peccato solo per il maggior rollio dovuto all'assenza dell'assetto. Ti spara fuori dalle curve mezzo intraversato che è un piacere.

    Prenderei l'integrale solo se ne preferissi la guida, non certo per la sicurezza. Una tp moderna su bagnato è in grado di fare cose imbarazzanti. Se ci metti 4 gomme buone va ovunque in totale sicurezza. Sulle autobahn sul bagnato puoi fare i curvoni a velocità altissime senza il benchè minimo cenno di perdita di aderenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  2. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Io non la trovo noiosa. Poi, se come me vai in giro con la famiglia, certo non ti metti a fare i rally per strada.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  3. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Non dirlo. Qualche purista ti dirà che mentre fai le curve traversato vedi gli asini volare! I professori della TP sostengo che sia impossibile. A me invece è capitato per errore e le ruote anteriori mi hanno "tirato" fuori dalla curva in tutta sicurezza.

    Molti secondo me la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> non l'hanno mai provata.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Ovvio, ma con la famiglia ci vai in giro benissimo anche con la tp, solo che con questa quando sei da solo e vuoi divertirti un pò riesce molto più semplice.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  5. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Se Per divertirsi intendi fare i cerchi a terra e bruciare le gomme allora hai ragione con la trazione posteriore ti diverti sicuramente di più. Ma se vuoi divertirti su dei passi di montagna su dei curvoni stretti ti assicuro che la trazione integrale può diventare molto divertente ti da un grande senso di sicurezza e guidare diventa una vera goduria.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  6. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Quoto quanto detto da Actarus. Le TP moderne non danno alcuna apprensione, nemmeno sul bagnato. Per l'esperienza che ho, ho provato:

    318d E91 - posteriore : sotto una fitta nevicata in pianura, con controlli attivati, era impossibile farla scodare. Anche ad accelerare di proposito in rotonda l'auto andava via dritta di muso al massimo.

    428i e 420d TP : provate entrambe sul bagnato con controlli attivati, accelerando forte in rotonda con ruote sterzate l'auto va sempre via dritta di muso ed il comporamento è assolutamente intuitivo e sicuro. Con controlli disattivati l'auto diventa sovrasterzante ed i controlli intervengono in ritardo, risolvendo in ogni caso la situazione.

    Per cui, penso che valga la pena prendere l'XDRIVE se, come dice Actarus, si ha spesso a che fare con fondi a bassa aderenza. Li l'Xdrive è sicuramente insuperabile!
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    a te sicuro che ti sei fatto mezza autostrada di traverso. :lol:](*,)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -



    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Chiedilo a chi è passato da 335xi a 435i.

    fatti raccontare la differenza. @Gio72
     
  8. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Mi stai dicendo che il 318d, TP, sulla neve, nella rotonda, accelerando di proposito non scoda? E che hai i cingoli al posto delle gomme?

    Io la.mia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">, accelerando di proposito, su uno spiazzo, con gomme da neve nuove, sono riuscito a farla girare su se stessa.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma che cavolo centra sta domanda col discorso???? :rolleyes:
     
  10. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Scusami, ma dal tuo parlare, a sensazione, credo che tu non abbia mai provato una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">. Poi magari mi sbaglio.......

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  11. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Non è una domanda. Sostengo che ciò che ha scritto l'utente quotato sia impossibile.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Trazione Xdrive o posteriore?

    No clag non parlo di tondi o drift, mi riferisco proprio alle strade collino-montane.

    Le reazioni di una TP sono di gran lunga più divertenti di quelle di un Xdrive, poi se parliamo di efficacia e relativa sicurezza sono un altro paio di maniche.

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ecco, ti sbagli.

    L'ho provata, su neve/fanghiglia, e ho visto un sottosterzo assurdo.
     
  14. Ionico

    Ionico Kartista

    129
    0
    13 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 430i Gran Coupé!
    Si, questa è la mia esperienza. Rotonda, 20km/h, acceleri a fondo e dai colpi di sterzo di proposito. I controlli intervengono ed evitano che tu possa fare danni.

    Se, invece, vai su un piazzale innevato e sterzi di colpo a 60 km/h, penso che TA, TP, TI, qualunque sia la trazione, l'auto si gira su se stessa.

    Il mio intervento non era per sostenere che la TP vada in maniera eguale alla XDRIVE sulla neve (e ci mancherebbe!). Era per dire che, comunque, in caso di neve con le TP moderne e buone gomme da neve ci si muove serenamente, tranne in situazioni estreme, dove la TI può fare la differenza.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ripeto quanto scritto, in rotonda, con neve, i controlli sono così invasivi da forzare l'auto verso il sottosterzo.
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Anche perchè le xDrive avendo una ripartizione di coppia in condizionii normali spostata prevalentemente al posteriore (60/40), credo rimanga efficace ma nello stesso tempo può essere divertente....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho avuto per 6 anni una E91 335xi da 400cv al banco rulli. L'ho guidata per il 90% tra i tornanti dolomitici, in ogni condizione di asfalto, da quello asciutto estivo a quello totalmente innevato invernale.

    Ho attualmente una 435i da 340cv, che guido nelle medesime circostanze, aggiungendovi un paio di pistate l'anno.

    Con la 335xi mi divertivo molto, specie su neve, ma avevo anche un corpo vettura di 1750kg circa con 400cv da scaricare; dubito che avrei potuto provare le medesime sensazioni con un macchinone come la 525xd del nostro amico, ma tutto è naturalmente possibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Resta il fatto che adesso mi diverto di più in quasi tutte le situazioni, con la sola eccezione del manto innevato, dove con la TI le velocità erano molto superiori. Ma ho da poco montato un autobloccante meccanico, quindi... Vedremo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Detto questo, mai rinnegherò l'xdrive, con la quale mi sono fatto spari fotonici tra i tornanti (uno dei quali mitico con l'amico [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION]) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sono per la TP con lsd!

    Se non si abita il alta montagna, con le gomme da neve si gira bene.

    Poi si fa un giro qui

    http://www.centrodiguidasicura.com/

    dove con 25 euro si fanno 4 turni da 15 minuti nominali che diventano anche 20 minuti, sotto il diluvio e s'impara a tener a bada qualsiasi 4x4:mrgreen:

    Vero gio?:mrgreen:

    Con che auto ti diverti di più? calcolando che ti mancano al'appello 60cv e LSD è montato da poco e non usato!:mrgreen:

    Dai vieni a sfruttare ciò che hai! e che è lo preservi per il prossimo?:lol::lol::mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    spero di trovarti fra i monti quest'anno, tra poco mappo motec con barometro ed altimetro ed altri sensori ad alte quote.

    L'ultima volta oltre aver la centralina tarocca, non compensava l'altimeria, come ora del resto. Ancora per poco, così' anche le tue turbine sempre piene sembreranno fiacche!

    Dev'esser così, altrimenti me la lasci originale e nno va bene! hai ancora 2 anni delle best4, devo farti logorare per almeno un anno. così le scimmie aumentano!:lol::mrgreen:

    Voglio vederti in stage 2:mrgreen: almeno:mrgreen:
     
  18. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    La mia 525xd pesa solo 200kg in più e ha circa 260cv.

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai detto niente!!!! Un rapporto peso/potenza leggerissimamente peggiore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Sì ma comunque non é una 518d

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina