Trazione Xdrive o posteriore? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
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Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Basta disattivare / attivare il tc

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  2. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Io ho guidato tranquillamente lasciando tutto attivo. Secondo me bisogna valutare sul momento.

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  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    con DTC hai esp on, asc off. ti permette qualche libertà in più e aiuta su neve poiché non ti taglia subito potenza, permettendo lo slittamento
     
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  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se ce molta neve con difficoltà di aderenza accentuate dici di attivare il TC ? In teoria così la centralina non taglia potenza ma pinza solo le ruote che slittano trasferendo sulle altre la trazione. .così mi sembra di aver capito

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Schiacciando brevemente l'apposito pulsante si attiva la modalitàTraction, che non è altro che il solito DTC - Dynamic Traction Control, che prevede soglie di intervento più alte sia del controllo di stabilità che di quello di trazione. Per darti un'idea, l'unica vettura per cui in passato il libretto riportava qualche parametro era la mia vecchia Z4, laddove si diceva testualmente che il DTC:

    - spostava la soglia d'intervento del controllo di trazione sopra i 70kmh;

    - spostava la soglia d'intervento del controllo di stabilità sopra gli 0,4G di accelerazione laterale.

    Il risultato era un retrotreno più "vivo" e meno imbrigliato dall'elettronica, che comunque interveniva in modo piuttosto brusco. Questo vale sia per TP che per TI.

    Il programma DSC Off consente di escludere totalmente i controlli, anche se su xdrive un minimo di sorveglianza elettronica permane, non foss'altro per il fatto che la frizione lamellare centrale resta a controllo elettronico e la coppia viene ripartita tra i due assali proprio grazie alle informazioni che giungono dai sensori del DSC.

    Quindi, per i più smaliziati, su neve e su fondo viscido si può ben viaggiare in DSC Off, lasciando praticamente tutto il controllo nelle mani e nei piedi del pilota.

    Per viaggiare sempre in modo dinamico, potendo comunque contare sul massimo della trazione, ma con un buon "ombrello" di protezione dato dall'elettronica sempre vigile, meglio attivare il DTC ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mmmh, non proprio: su TP l'utilizzo dei freni per emulare il differenziale autobloccante è previsto solo in DSC Off e detto sistema viene definito ADB (nelle vecchie era l'EDL).

    Le xdrive credo siano prive di tale sistema.

    In Traction, la soglia di intervento dell'ASR (traction control) è solo ritardata quel tanto che basta per consentire un pò di pattinamento alle gomme, che su terreni a bassa aderenza aiuta un pò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  6. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Grazie gió, quindi per chi ha x drive e gira con DSC OFF in pratica lavora solo la trazione integrale? Slitta finché non ha grip e sbanda a piacimento ma il 4x4 viene regolarmente ripartito dall elettronica senza che vengano pinzate le ruote..

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  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    c'era su E46 "X" (si chiamava ADB-X) funzionava abbastanza bene come simulazione dei differenziali ma non era proprio intuitivo da gestire dal punto di vista dinamico
     
  8. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Tutto molto chiaro .. Grazie a tutti , specialmente a Gió e Puccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Può darsi ci sia anche sulle ultime generazioni, ma non ho documenti al riguardo.

    Considera però che su E46 l'xdrive era un sistema molto meno evoluto rispetto a quello odierno, basti pensare alla ripartizione sostanzialmente fissa 38/62...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    devi considerare che su e46 la ripartizione fra i due assi era fissa e l'adb-x per come era strutturato "suppliva" a questa caratteristiche. nelle serie successive, incluse le attuali, il ripartitore ripartisce in maniera variabile la coppia fra i due assi.

    Dal punto di vista oggettivo, lo schema delle e46 era molto efficace ai fini della trazione pura in condizioni di aderenza molto scarsa.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, concordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Considera che anche con un "bisonte", in DSC Off ci si può divertire: nel video sottostante, qualcosa si vede, anche se il controllo dello sterzo era affidato alla sola mano sinistra posto che quella destra teneva il cellulare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sapete se c'è una discussione a riguardo e le varie differenze dell X drive tra E46, E90 e F30? O se qualcuno le vuole scrivere qui grazie.

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  13. Rip74

    Rip74 Presidente Onorario BMW

    5.371
    517
    29 Dicembre 2013
    Reputazione:
    3.024.952
    BMW X5 f15 30d
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Quindi il TC ha le stesse identiche funzionalità del DSC, con la differenza di intervenire solo oltre un certo limite ?

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  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, tra la E46 e le seconde due c'è un salto generazionale notevole nel sistema.

    Quello che posso dirti è che il sistema a frizione lamellare con "a cascata d'ingranaggi" della tua E91 (peraltro diverso rispetto a quello più semplice "a cinghia" della prima X3) è molto efficace e pure divertente su fondo a bassa aderenza!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sostanzialmente si.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e46 ha ripartitore centrale fisso a cascata di ingranaggi, 38%anteriore, 62% posteriore; non era possibile disattivare tutta l'elettronica ma solo abilitare lo specifico programma ADB-X che di fatto comandava singole pinzate sui 4 dischi per simulare l'effetto di due differenziali autobloccanti indirizzando la coppia sulla ruota con maggior presa (o meglio frenando singolarmente quella che girava a vuoto)

    gran parte della meccanica della vettura è diversa dalla corrispettiva versione a trazione posteriore.

    e9x e successive hanno ripartitore centrale a ripartizione variabile fra avantreno/retrotreno in percentuali standard nelle condizioni normali (accelerazione, velocità costante, alta velocità) ma comunque variabile fino ad elevate percentuali "alla bisogna". L'elettronica è completamente disattivabile.

    in entrambi i casi i differenziali sono meccanicamente liberi.
     
  16. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.799
    293
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Grazie, ho finito le rep purtroppo!

    mi pare di capire che le E9x ed Fx come xdrive non è cambiato molto. Grazie siete molto competenti.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    diciamo che evolutivamente sono affini.
     
  18. Kellboy

    Kellboy Kartista

    62
    0
    6 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 420d M Sport
    Con la e46 (330xd) ci sono rimasto in montagna con neve ghiacciata dopo intraversamento in curva in salita è partito il posteriore all'imporvviso verso l interno della curva. Era un integrale che ancora non si chiamava xdrive 68/32: in scarsa aderenza non il top ma in autostrada volavo mi facevo tutto l'appenino in pieno a 170/190 altro che run flat...
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Cavolo c'entrano le runflat?

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  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche il posteriore che parte "all'improvviso verso l'interno della curva" è un filo curioso... Ma magari il nostro amico ci spiega meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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