330d pesa 1535Kg 330xd pesa 1710Kg La differenza è solo 175Kg che potrà essere compensata penso ...delelerando un pò per poi premere il pedale (e quì sta il trucco) un poco prima di chiudere la curva.
"solo" 175kg.... per quanto mi riguarda sono una marea. comunque io con la tp il gas lo tengo costante fino al punto di corda e poi lo apro tutto... non aspetto la fine della curva....
sono 175Kg compensati sicuramente da un motore con più CV rispetto a un 320d (parlando di motori senza nodifiche naturalmente). Senza offesa è solo uno scambio di opinioni :wink:
Scusa mi spiego meglio. Tra l'altro come principiante ho fatto qualche erroraccio di scrittura . Per esempio tra un 320d e un 330d o xd ci sono circa 280Kg. di differenza sicuramente compensati da un motore piu' performante. Poi aggiungo, ma se sta benedetta TI serve a poco o non è secondo le aspettative di voi possessori di TA o TP, per che cosa l'hanno inventata? Secondo me a qualcosa servirà.
si stava parlando di 330d e 330xd. nessuno dice che serve a poco. ogni trazione ha i suoi vantaggi a seconda delle condizioni, ma io personalmente preferisco la posteriore in tutte, anche se in alcune rispetto alla ti soffre un pò. però su asciutto, ed è di questo che stiamo parlando, fra una tp e una ti con stesso motore e telaio andrebbero forte uguale, se non fosse per il peso, che penalizza pesantemente a mio parere la ti (senza considerare poi che tutte le veriosioni x hanno un assetto un pelo più alto che le penalizza ultreriormente).
Chiaramente ognuno di noi ha i suoi punti di vista, le sue preferenze sul tipo di trazione associato più che altro penso allo stile di guida, all'asfalto ecc. - Io personalmente preferisco la potenza ripartita a % diversa ma uniforme tra i due assi così che i CV possono essere gestiti in modo uniforme appunto. :wink:
hai fatto un ragionamento che,secondo me,non fa una piega...e secondo me in una curva veloce con asfalto asciutto tengono meglio di tutte(anche se altri sostengono il contrario ) IMHO!!!
A parte che non so fino a che punto tale percentuale sia fissa, comunque ammettiamo che lo sia. Bene, il comportamento di una macchina mica è dato solo dalla trazione. A 30Km/h può avere un'influenza, a 200Km/h un'altra. A 200 mica ti parte in sovra di potenza, se parte è per inerzia. Tutti credono che una TP sia sovrasterzante sempre e comunque, invece niente di più falso. L'E36 è l'esempio classico. Secondo me molti hanno le idee un po' confuse, al di là che possa piacere più un sistema o l'altro.
si bè penso anche io che non è una percentuale sempre fissa..comunque,x quel che dico io,e sicuramente da inesperto,mi da piu sicurezza di traiettoria la mia che il 535d...poi che sia una senzazione o qualsiasi altra cosa non so...pero la vedo cosi...IMHO
bhe sicuramente 996...io ho provato con quelle due quindi porto la mia "esperienza" riguardo quelle due...il 330 d non l'ho mai provato...;-)
Hai perfettamente ragione, quando dici che la percentuale di distribuzione della trazione è sicuramente variabile anzi è continuamente variabile tra l'asse anteriore e posteriore (se non lo fosse non avrebbe alcun senso). Infatti è anche chiamata trazione integrale intelligente appunto per il fatto che il sistema riconosce immediatamente, prima che l'auto perda aderenza,la distribuzione ottimale, in qualsiasi momento di percorrenza della curva, diminuendo sicuramente i problemi di sottosterzo o sovrasterzo. Questo da piu' sicurezza all'automobilista, su fondi sconnessi e scivolosi e quindi a maggior ragione su strade con aderenza ottimale, in quanto l'auto in modo naturale mantiene quasi costantemente quello che i tecnici del settore chiamano "flusso di motricità" degli assi. :wink:
L'unica differenza in termini di sovrasterzo fra una TI e una TP è nel sovrasterzo di potenza. Per il resto, sospensioni, gomme e freni sono simili, la differenza di tenuta la fa il peso e la distribuzione di esso fra gli assi. Su strade ad aderenza ottimale, il "flusso di motricità" degli assi serve solo ad assorbire più potenza, aumentando i consumi e riducendo i cavalli che arrivano alle ruote.
Sono daccordo sul fatto di una maggiore fluidità di motricità ed erogazione di una TI e di un maggiore attrito con l'asfalto (connesso alla motricità stessa su due assi) ed il conseguente consumo maggiore di carburante, ma dubito fortemente sul discorso della riduzione dei CV alle ruote come dici tu. Penso più che altro che la sensazione che tu hai con la TP è sicuramente quella di erogazione -come dire- forse un po più "nervosa" e quindi più dinamica e divertente, mentre con una TI l'erogazione è piu' fluida ma i CV sono sempre gli stessi, e ripeto la scelta dell'una o dell'altra dipende molto -prima di tutto- dallo stile di guida e poi dal tipo di asfalto , ecc. Di certo è da sottolineare che un "flusso di motricità" fluido sui due assi comporta, in erogazione, maggiore stabilità dell'autovettura in determinate condizioni di percorrenza stradale e porta il pilota ad avere una maggiore sicurezza di guida grazie al quale -perchè no- si riserva un margine in più per dare gas al momento giusto e non avere la paura che parta via il posteriore (a meno che non si è dei piloti non azzardati ma esperti ed allora in questo caso...).
azz...grande Mario... concordo in tutto... :wink: alla faccia che non te ne intendevi... ma secondo me le sensazioni fanno piu che "intendimento" :wink:
i cavalli non sono gli stessi e questo è oggettivo, a meno che tu non abbia inventato una trasmissione senza attrito, se così fosse corri a brevettarla che stai per diventare ricco. il continuo cambio di ripartizione della potenza fra gli assi crea solo un comportamento esageratamente poco sincero della vettura, con conseguente incomprensibilità di comportamento nella guida al limite (al limite intendo quando sei già in perdita di aderenza)... questo imho. se proprio dovessi guidare una integrale almeno dovrebbe avere una ripartizione fissa...
Beh! crickcrack13 in teoria + attrito=meno Cavalli alla ruota? Ripartizione fissa di una integrale? Secondo me non avrebbe senso per quello che ho già detto prima. Poveri ingengeri BMW....tutto lavoro perso!
facciamo cosi... :wink: :wink: :wink: http://www.bmw.it/it/it/index_highend.html cliccate su mondo bmw e x-drive... :wink: