Ciao ragazzi.... da un pò di gg un mio "caro" amico mi sta facendo nascere dei dubbi... In pratica lui fino a un mese e mezzo fa aveva un mazda mx-5 con cui ha fatto un incidente (la macchina gli è partita in uscita da una rotonda )...insomma,da tutta la colpa alla trazione posteriore... Ma è veramente così pericolosa?!?!? Io gli ho detto che tra mazda e bmw....non c'è neanke da fare paragoni...ma sostiene che chi proviene da una makkina a trazione anteriore (difatti io possiedo al momento un new beetle 1.9tdi...fin quando non mi kiama sta cavolo di concessionaria!!!) di sicuro troverà inizialmente delle difficoltà...... come gli rispondo?!?!?! Grazie ragà!!!
Digli che con i controlli elettronici che ci sono ora è dura avere problemi con le TP! Se poi uno toglie i controlli, si mette a fare il pirla, e non è neanche capace, beh, allora se l'è cercata!!
Ma de chè....!!!! L'importante è saper usare le cose con cautela... è normale che tende ad andarsene di sederino...ma la cosa migliore da fare in questi casi è non entrare nel panico...e invece che frenare devi tenere aperto e dare tutto il gas!!! Certo ammetto nel dire che non è facile...ma fidati...basta prenderci la mano e non esagerare quando non ci si sente sicuri. Prudenza prima di tutto...e poi solo trazione posteriore e gas... E poi parliamo chiaramente... vogliamo mettere a confronto una mazda con un bmw? DAI.... un saluto... cià...CIONE
io col 330cd a controlli attivati nemmeno se ci andavo a scannare riuscivo a creare situazioni di pericolo. Il guaio è se: a) hai i controlli disattivati o non li hai affatto b) sei incapace alla guida. Comunque una verità il tuo amico l'ha detta. La TP non è per tutti. Nemmeno per lui.
Sempre la stessa storia. La gente non sa guidare e se la prende con la trazione posteriore............Come se le auto a trazione anteriore avessero i binari!!????
A parte che reputo la mx 5 una macchina molto divertente e con un eccezionale feeling di guida (a livello della z4)...quindi non capisco il tuo disprezzo:wink: per una delle spider piu vendute dell ultimo decenmnio (forse la piu venduta) detto questo non penso avrai problemi i controlli ON e poi con 150 difficilmente rischi, specie se hai i 255 al posteriore. Un po piu di attenzione (lo ammetto) ci vuole con pioggia e strada liscia...:wink:
ciao, io sono passato da una TA a una TP che ha solo abs e asc,quindi niente controllo di stabilità esp e devo dire che effettivamente prenderci la mano non è così facile. personalmente quindi ti dico che riscontro delle difficoltà quando cerco di andare forte...la TA che avevo era molto intuitiva,quasi facile da portare al limite e comunque dopo 5 anni di possesso ne avevo preso un gran feeling e confidenza. con questa invece(premetto che ce l'ho solo da 2 mesi)quando cerco di andare forte ho dei timori perchè probabilmente non la conosco ancora abbastanza.
ma perchè comprano le macchine se non sanno usarle, vai di trazione posteriore ad occhi chiusi, tanto con "aiuti" non sbandi nemmeno se lo vuoi. Però ti consiglio una volta presa di trovare il giusto feeling con la macchina provandola in un piazzale disabilitando i controlli, vedrai che imparerai subito a domarla:wink: , e poi buon divertimento
Mio Dio raga.....sono ancora più confuso..... ma mi fido di ki mi dice che con gli aiuti che ci sono....è tutto ok!!! non disprezzo la mazda mx-5....è solo che esalto la mia!!!
IMHO la differenza fondamentale è che la TA nel 95% della situazioni di perdita di aderenza (ovvero sottosterzo) non richiede l'uso del cervello ma dell'istinto. Ovvero, se stai sottosterzando, frenare e sterzare maggiormente aiuta. Premesso che la Z4 (come tante TP di oggi) è abbastanza sottosterzante, senza controlli di stabilità/trazione puoi incorrere nel sovrasterzo di potenza. Ora, se ti accade, l'ultima cosa da fare è seguire l'istinto e pestare sul freno, altrimenti fai un bel 360° e 90 su 100 becchi qualcosa... Ergo, vai pure tranquillo con la TP ma, come giustamente detto, prendi un bel piazzale sia in un giorno di sole che in uno di pioggia, disattiva tutti i controlli e prova a vedere cosa succede quando arriva il sovrasterzo. La manova corretta per rimettere l'auto dritta è controsterzare e dosare il gas... prova e riprova finché non riesci a farlo perfettamente. Federico
se tieni accesi i controlli ed il cervello vedrai che è davvero impossibile fare casini.. in più se hai il 2.0 ed i 18 ti dico che è davvero impossibile farla partire visto i pochi cavalli a disposizione (a meno che tu voglia fare il c****)...
in quattro anni non mi è mai capitato un 360°! i controlli ci sono e correggono in casi di poca aderenza.. ma se ti spari una curva a fondo con strada viscida sai già qual'è il risultato, miracoli ancora non li fa!
innanzi tutto vai piano per strada e non fai le corse e vedi che non hai da temere..... io ho anche una opel e trovo molto più difficile guidare quella rispetto ad una tp bmw.....che sono molto affidabili e poi i controlli reagiscono bene.... vedrai che dopo un pò di km ti ci abitui e non ne potrai più rinunciare
io ho imparato a guidare su una tp e per la maggior parte del tempo ho sempre guidato tp, pertanto il mio giudizio è un po' di parte (personalmente, faccio una gran fatica a guidare delle ta): secondo me non rischi niente, a condizione di essere prudente (ma questo vale con qualunque tipo di trazione) e di fare un po' di pratica, come consigliato. È questione di adattamento: non è che se hai sempre guidato ta devi guidare per forza sempre delle ta sennò finisci su un platano... e secondo me è questo l'errore del tuo amico...
rallentare, o al massimo fenare, e diminuire l'angolo di sterzata e non aumentarlo....quindi bisogna sterzare di meno:wink: l'effetto del rallentamento o della frenata è di dare carico alle ruote anteriore....se nel contempo sterzi di più, inneschi l'effetto contrario.... se invece non si rallenta, ma si mantiene la velocità di entrata in curva, allora bisogna sterzare maggiormente comunque è tutto molto naturale e istintivo rispetto al sovrasterzo:wink:
Ma scusatemi, in un tale situazione secondo voi come si comporterebbe una vettura a trazione anteriore???? Pensate forse che abbia i binari??? Io le ho viste uscire di strada le ta!! Non è che sia poi così difficile ....farlo!
Io stavo parlando della reazione istintiva e NON della tecnica corretta che è ben altra cosa... (in effetti la maggior parte delle volte basta alzare il piede dal gas più che frenare, diminuire l'angolo di sterzata e poi, quando c'è grip e la velocità è diminuita, si può chiudere ancora l'angolo ) Federico