allora io ho chiesto semplicimente senza guardare giornali e cose varie come si capisce se una macchina ha trazione posteriore o anteriore....è tanto difficile rispondere?
tira il freno a mano più che puoi e butta giu tutto... se senti uno strano odore di frizione... è trazione posteriore
Gira lo sterzo a fondo corsa: Se noti che ci son i semiassi all'anteriore (in figura: C.V. Shaft/Drive shaft) allora l'auto è TA
scusa...ma dove hai spazio accelleri e dalle reazioni dello sterzo lo capisci :wink: si capisce al volo.lo puoi anche capire facendo una curva allegrotta senza appiccarti naturalmente. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....ma dirci il nome di sta cazz di auto no vero?
fammi capire ... tu parti dal presupposto di : - non ricercare in alcun modo l'informazione "documentalmente" (Giornali, libretto, internet ...) - non osservare la meccanica della vettura per individuare differenziale, semi assi ecc. ... - non far perdere aderenza alla macchina per vedere quale asse pattina o in che modo il tipo di trazione condiziona la dinamica della vettura (sovrasterzo/sottosterzo) ... giusto ? allora la risposta è semplice ... non c'è un modo per capirlo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il medoto più semplice e quasi sempre efficace è quello di vedere l'auto di profilo, solitamente le macchine a trazione anteriore hanno il muso molto sporgente dal passaruota, e il retro più appiattito, mentre quelle a trazione posteriore hanno il muso meno sporgente e il retro più sporgente :wink:. Altrimenti basta che guardi se c'è il tunnel centrale più grande, causa spazio richiesto dall'albero di trasmissione per la trazione posteriore, e meno accentuato in quelle a trazione anteriore :wink:.
... io ho un Gtv che ha un tunnel centrale di 40 centimetri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
... cmq la verità è una sola ... ... chi ha bisogno di saperlo, lo sa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, il sistema della brecciolina è fondamentale. L'alternativa è guidare la macchina ma è una cosa complessa da spiegare...
Grazi per la risposta...volevo una spiegazione tipo questa:wink: infatti se hai letto il post ho fatto così... cmq le macchine sono una fiat uno e una ford fiesta /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...scometto tutte due anteriori sono per esempio osservando la meccanica si ma non guardando giornalini o altro e come si fa a saperlo? infatti spiega spiega /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In piena curva premi l'accelleratore fino al finecorsa, se il castagno ti entra dal lato della vettura era trazione posteriore, se invece ti penetra nel muso era trazione anteriore.
Parlando seriamente...La motricità caxxo si sente!! Neanche da porsi la domanda...Boh... Se chiedeva come riconoscere un diesel da un benzina già poteva essere più piacevole la discussione...