Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore o 4x4? Serie 3 o A5?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 9 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo con larga parte del tuo discorso e approvo incondizionatamente la questione dei pesi.
    Sulle old bmw bastava una sacca da 15 kg sull'assale per cambiarne totalmente il comportamento, infatti tutte le prime M ricevevano la batteria nel baule, che le rendeva un passo avanti rispetto alle normali:wink:

2. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Secondo me ti sei lasciato andare un po' tanto...
    Sono trentino, mia madre vive a Monaco, e ci spostiamo entrambi da e per e tutti i giorni con tp, senza mai un problema. Mia madre gli unici incidenti che ha fatto sono stati con le poche ti entrate in casa.(eccetto uno stop saltato...:mrgreen:)
    Lo stesso fece mio padre..
    Fai tu.

3. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mi permeto di farti osservare che il tuo ultimo punto è un po' controverso, vuol dire che tu a parità di adesività di pneumatico sfrutti molto di più, quindi riduci il margine di sicurezza, con la ti. Ok, non dico di no, ma sei molto più vicino alla fine della possibilità di aderenza, il tutto deciso da organi meccanici ed elettronici non controllabili.
    E senza sapere bene come mai.
    Ecco che per me questo è pericoloso.
    Sono opinioni, ma il dato di fatto è che fatto 100 il limite di aderenza dei 4 pneumatici, con ta o tp ne usi, diciamo 55, mentre con ti 68 (numeri casuali), e la differenza non la fai tu.
    Bene, se succede qualcosa e il tuo 45 o 32 di margine diviene 0 che succede? che in un caso hai 4 ruote che vanno via all'improvviso, nell'altro 2 più andate e 2 meno, e lì tu puoi fare la differenza.
    dati di fatto

Oppure, alla Cangini, fatti, non pugnette.:mrgreen:

4. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma il mio entrare in curva più forte era dettato dalla curiosità di sperimentare la macchina, nn era routine, è questa la differenza che poi notano tutti i fan della t.i. :wink: Ho constatato che potevo farlo avendo ancora margine, perciò nn usavo il 68 ma il 55 con punte di 68 quando volevo spingere un pò di più. Ti ripeto, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,nel normale utilizzo quotidiano ci sono più probabilità di nn riprendere una t.p. che di arrivare al margine 0 con una t.i. IMHO Tra l'altro sarà strano ma anche in questo forum leggendo di sventure capitate qui e lì nn ho mai letto di una uscita di strada con una x ma sempre di uscite di strada con una t.p., eppure dovrebbe essere il contrario secondo il tuo ragionamento essendo la t.p. più facilmente recuperabile... nn credi? Nn credo che qui dentro nn si sappia come riprendere una macchina di cui in primis si decanta la trazione posta al retrotreno, sarebbe il colmo!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2009
  5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E per quale ragione?

Una TP è prevedibilissima, una TI lo è meno :wink:

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma io continuo non a capire come sia possibile inserirsi in curva più velocemente con una BMW Xdrive o una Audi Quattro rispetto a una BMW TP?:confused:

secondo me la TP non l'avete provata bene, in inserimento è la più stabile e precisa, in uscita bisogna fidarsi della deriva del posteriore ed esser tranquilli che finchè tieni il gas giu in curva, il poteriore è schiacciato dal trasferimento di carico e non molla mai all'improvviso.

è l'unica trazione con cui puoi uscire con l'anteriore in traiettoria e il posteriore in deriva, più veloce e con più divertimento. :wink:

7. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In inserimento una xdrive è superiore solo in una cosa rispetto a una TP: nel sottosterzo

8. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

Infatti, hai ragione: con la TI non ti inserisci certo più veloce!
    Se lo si afferma, s'è capito poco del comportamento di una vettura...
    Ma mi pare una cosa ovvia, le prerogative della TI sono altre...
    Vabbe', notte a tutti!

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Per quanto mi riguarda non scherzo affatto, sono seriamente convinto di quanto ho scritto.
    Non ho mica asserito che le TI sono delle ciofeche imperiali... Non lo credo, penso altresì che in determinate condizioni sono persino più efficaci delle TA TP, ad es. sulla neve e su fondi parecchio lepegosi (scivolosi).
    Per quanto riguarda il limite, come ho già avuto modo di scrivere, sulla TI è molto alto, il problema è che essendo così alto, ti porta a sottovalutare che una volta superato il limite è quasi impossibile mettere rimedio alla situazione. ripeto; TA e TP ti avvisano abbondantemente e per tempo, con la TI non ci sono avvisi: BOOM!
    Una delle poche eccezzioni è la E46 X che ha una ripartizione della motricità che la rende molto vicina come reazioni ad una TP, infatti con tale meccanica è possibile avere anche un'aspetto estremamente ludico della guida, come (quasi) fosse una TP.
    Poi vien da se che per strada non si fa i deficenti, ma le situazioni limite capitano a tutti, alcuni le cercano, altri ne sono vittima. Nel caso un normale guidatore con media esperienza e un minimo di conoscenza della sua auto dovesse trovarsi in una situazione limite, sono certo che se ne sappia tirar fuori meglio con una TA TP perche permettono di attuare delle manovre che ti portano fuori dai guai, con la TI una volta partita è storia chiusa.
    Per quanto riguarda il discorso Audi, sinceramente a me non fanno ne caldo ne freddo, sono ottime auto, belli gli interni, tra le migliori TA in circolazione, nulla da dire, ma non ho mai subito il loro "fascino", forse perchè è un marchio senza una storia vera, mi da la sensazione di artificiale, insomma se me la regalassero saprei cosa farne; rivenderla al più presto :mrgreen:
    Comunque ottime auto, belle, belle.
    Finisco con un pensiero sui cassoni (suv), come dice un mio carissimo amico pilota di prototipi (vincitore per 2 volte del titolo italiano cn2): "furgoni di gran lusso".
    Io personalmente li detesto cordialmente, l'unico che mi è simpatico è l'X6
    Si, in fondo sono strano... :biggrin::biggrin:

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    rimane che una tp è prevedibile nelle reazioni, la ti molto meno, quindi meno sicura, è un assioma.:wink:

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    =d>=d>=d>

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    =D>:wink:

13. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Tu sei anche bravo e hai una certa sensibilità.
    L'utente medio non è come te e per l'utente medio è più facile andare forte con una TI

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    =d>=d>=d>

15. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    =D> Tra l'altro nessuno ha parlato di andare più forte in curva in senso assoluto con la t.i. ma di poter andare a velocità mediamente maggiori in totale sicurezza avendo ancora parecchio margine prima del limite... E' un concetto diverso... :wink: E tra l'altro anche le moderne tp sono settate per essere tendenzialmente più sottosterzanti che sovra :mrgreen:

16. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Si in teoria,ma nella pratica molto meno,quando partono seriamente riprenderle è possibile ma cmq molto difficile... Una t.i. parte seriamente raramente, è qui la differenza... Nn a caso statisticamente le auto che finiscono fuori strada sono maggiormente anteriori o posteriori. Tra l'altro vallo a spiegare a chi si è girato in curva o a chi nel fare una rotonda troppo allegramente si è ritrovato contro un muretto come mai nn sono stati capaci di prevederlo e rimediare prontamente se è così tanto "sicura e prevedibile" rispetto ad una integrale :rolleyes:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    quante sono le ta e tp e le ti immatricolate?

18. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Infatti, pensa che dopo 2 gg. che ho preso la vettura (E91) sono stato dal gommista a farmi regolare gli angoli per avere una TP vera, come nel DNA di mamma BMW.
    Non finirò mai di ringraziare l'utente Luigi 123d per i preziosi consigi sul camberaggio da effettuare.

p.s.
    Guidare un'E30 secondo me è una delle cose più goduriose dal punto di vista automobilistico. :wink:

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Indubbiamente una TI è più stabile, ma un conto è dire che una TI è più adatta a chi ha meno sensibilità di guida, un altro è dire che tiene di più la strada, sono cose molto diverse. Tanto più che oggi con i controlli elettronici anche le TP sono diventate a "prova di cretino" come si dice

20. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Il numero preciso nn lo conosco ma considerando che le audi vengono vendute quasi tutte con la trazione quattro e che ora anche le bmw vendono parecchio con le xdrive (dimostrazione è questo forum nel quale tutto sono tranne che mosche bianche) direi nn poche... Inoltre considera che anche se proporzionalmente meno vendute vengono acquistate molto più delle posteriori da persone che risiedono in zone climaticamente nettamente più critiche della media, quindi esposti a molti più rischi... Ergo la minore quota venduta viene bilanciata dalla maggiore proporzione di rischi a cui si va incontro :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina