Trazione posteriore e cambio automatico: in caso di neve? | BMWpassion forum e blog

Trazione posteriore e cambio automatico: in caso di neve?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da makka79, 6 Novembre 2013.

1. makka79

makka79 Kartista

156
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di un 320d touring.
    Premetto che faccio circa 50.000 km all'anno e il cambio automatico è per me irrinunciabile in quanto da un confort di guida nemmeno paragonabile al manuale.

Ora la domanda è: in caso di neve come va l'automatico con la trazione posteriore?

mi spaventa un po' il non avere la possibilità di usare la frizione soprattutto in partenza e dall'altra di non avere la trazione integrale. Oltretutto ho una casa in collina con un paio di salite ripide che in caso di neve/ghiaccio sono insidiose...

Che ne dite? Devo prendere la xDrive o è pensabile di cavarsela degnamente in quelle 4 volte all'anno in cui nevica?

con la mia A4 multi tronic anteriore attuale devo dire che mi è capitata più di una situazione di neve non indifferente e se la è cavata più che bene.

2. Vincenzokr

Vincenzokr Collaudatore

276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    La trazione anteriore è molto più governabile sulla neve. Con delle buone gomme termiche, però, non dovresti avere problemi se è roba di 4 volte l'anno.

Dipende da te.

Io lavoro in un luogo dove la neve c'è spesso e ho optato per la xdrive. Avevo una Golf GTD e con le termiche non avevo alcun problema. Ho guidato spesso anche trazione posteriore (con e senza termiche) e non è proprio il top nelle salite.

3. Luca 83

Luca 83 Primo Pilota

1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Io ho messo addirittura termiche da '19 e a casa in montagna l'anno scorso ci sono sempre arrivato ogni weekend, però pensare di fare rampe garage o parcheggi creativi in pendenza per poi ripartire quello no!! per il resto in pianura anche sotto nevicata non hai problemi ma se vuoi serenità totale vai di Xdrive...

per intenderci in condizioni così vai ovunque...in pianura[​IMG]

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    buone gomme termiche e problemi ne avrai pochi.

5. makka79

makka79 Kartista

156
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Ma con automatico o manuale?

6. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    tutto dipende dalla sensibilità del tuo piede...

7. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Forse questo è uno dei pochi svantaggi dell'automatico. Secondo me in certe partenze dove c'è ghiaccio o molta neve l'impossibilità di dosare la frizione è un discreto svantaggio. NOn dico che sia come il giorno e la notte ma è quell'aiutino che a volte fa la differenza fra uscire dall'impasse con qualche bestemmione o rimanere impiantati fra un mare di bestemmioni. Io non amo la X-drive ma se dovessi abitare in collina con salite e nevicate frequenti ci penserei

A 1 persona piace questo elemento.
  8. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    indifferente.

9. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    fai come me, la prendi manuale e xdrive... e viaggi senza pensieri... :mrgreen:... scherzi a parte io l'ho configurata così proprio perché me la godo in montagna quasi tutti i wend e non la uso per lavoro, al tuo posto la prenderei automatica e posteriore e in quei 50.000 km avrai molti più benefici con questa configurazione in termini di comodità (automatico) e consumi (TP).... ci metti delle termiche da 17 e via... sempre che le tue gomme mordano la neve veramente solo 4 volte l'anno... se no i patemi iniziano ad essere un po' troppo frequenti per i miei gusti.....

10. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    l'automatico è una rogna anche nelle discese innevate se è per quello... il poco freno a motore e l'assenza di frizione mi hanno fatto fare un dritto con l'Allroad diversi anni fa nella rampa del garage di casa mia... e parlo di una macchina che era un vero gatto delle nevi in salita, ma quel giorno ho frenato, e sarò stato a 5 km/h non di più (l'abs così lento non entrò in funzione), come si son bloccate le ruote ero in slitta............... anche mettendo la retro, non riuscendo a giocare di frizione, ero veramente in balìa della macchina, una brutta sensazione di non sentire tua la macchina...

11. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il vero problema in quel caso era la massa.

12. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Mettendolo in manuale in 1° marcia in discesa penso che il freno motore ci sia no?

In salita particolarmente ripide (rampe, ecc) invece secondo me l'automatico potrebbe aiutare ad avere un andatura molto lenta e fluida più che con il manuale dove per andare pianissimo devi in continuo attaccare e staccare la frizione, andando quindi a strattoni no?

13. Luca 83

Luca 83 Primo Pilota

1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    In discesa a mio avviso la trazione qualsiasi sia non conta nulla, ho 2 4X4 in casa di marca e tipologia completamente diverse e peso/condizioni dei pneumatici fanno la vera differenza.

Una posteriore con la neve fin che sei su fondi pianeggianti concordo che non ha problemi (ribadisco che la uso senza problemi) ma salite impegnative sotto una nevicata con temperature rigide che compattano il fondo non le fai ti si mette di traverso e finito il gioco

14. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    bah in salita con la tp non ho mai avuto problemi. con pneumatici opportuni, ovviamente.

15. Luca 83

Luca 83 Primo Pilota

1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Certo io che giro con un 255 termico non sono il più accreditato per commentare, quello che voglio dire è che per 50 volte non hai problemi, la volta che ti pianti su un tornante, di notte, sotto una nevicata un pochino di fastidio te lo dà.

Non voglio mica far terrorismo sia chiaro.

16. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    con un 255 ci può stare ma qui ci vuole anche un pò di buon senso, qualora sia possibile scegliere misure più opportune.

dopo 9 inverni di bmw, di cui 6 con tp usata molto volentieri su neve, ribadisco che problemi non ne ho avuti se non con la E38 unicamente per le oltre 2 tonnellate che doveva trascinare e per le termiche che montavo che avevano oramai 4 anni (quindi anche in questo caso è dipeso molto dal mio buon senso)

17. Luca 83

Luca 83 Primo Pilota

1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Infatti l'ho precisato che la mia scelta irrazionale del 255 è stata condizionata solo da una questione estetica, (avendo la possibilità di usare una integrale) ma non mi sento nemmeno di dire vai tranquillo cambio manuale o automatico che sia con una TP sotto neve. Poi convengo con te che il 90% lo faccia il buon senso di muoversi nello condizioni adeguate :-)

18. DREXEL

DREXEL Secondo Pilota

632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    in ogni caso il freno motore è minore che con cambio manuale però sono d'accordo che nelle partenze da fermo l'automatico con quella poca inerzia che dà alle ruote aiuta eccome poi devi stare sensibile con l'accelleratore però... Certo Puccio le due tonnellatte si son fatte sentire in quel caso, però la cosa che mi ha fregato era il lastrone di ghiaccio sotto il centimetro di neve fresca che aveva fatto... "In discesa a mio avviso la trazione qualsiasi sia non conta nulla, ho 2 4X4 in casa di marca e tipologia completamente diverse e peso/condizioni dei pneumatici fanno la vera differenza.

Una posteriore con la neve fin che sei su fondi pianeggianti concordo che non ha problemi (ribadisco che la uso senza problemi) ma salite impegnative sotto una nevicata con temperature rigide che compattano il fondo non le fai ti si mette di traverso e finito il gioco" Concordo con l'amico Luca

A 1 persona piace questo elemento.
  19. PuccioE39

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma allora la mia parola vale fuffa?

come detto a fare salitone con nevicate e tp gommata termica non ho mai avuto problemi tranne il caso di cui ho parlato.

poi che tu ci creda o meno non è un mio problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

e se in una discesa capiti su una lastra di ghiaccio non è di certo il cambio manuale a salvarti.

personalmente quest'anno ho "cappellato" nel prendere le invernali da 17, ma non avendo trovato cerchi da 16 a cifre oneste ho deciso di tentare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vediamo come va, mi sono orientato su una gommatura più tecnica su neve che su bagnato.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2013
  20. Luca 83

Luca 83 Primo Pilota

1.239
    14
    28 Giugno 2012
    Reputazione:
    990
    Bmw serie 3
    Si si meno molto meno di fuffa :mrgreen: ...magari ho delle gommacce io...scherzo!! cmq la tua esperienza in BMW negli anni è sicuramente superiore alla mia perciò ben venga e alla faccia di tutti questi con le Xdrive alte come cammelli :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina