TRAZIONE POSTERIORE: Comportamento su strada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

TRAZIONE POSTERIORE: Comportamento su strada

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 30 Gennaio 2009.

  1. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    vero =D> ....se la macchina la padroneggi, devo dire che con i controlli inseriti in alcune situazioni ti lascia in imbarazzo....

    cmq sia probabilmente la tua ha una tenuta ottima (vedo che hai i 18" e credo anche l'assetto attiva)...ma ti garantisco che senza assetto e gommatura più scarsa in alcune situazioni anche i controlli falliscono (asfalto bagnato, gomme non prese bene o asfalto particolarmente viscido...) ma cmq SEMPRE provocandola sia chiaro! :wink:
     
  2. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    993 con la stima che nutro per te (ti ho reputaz + proprio oggi) vorrei un consiglio da te...slla mia pupa vorrei cambiare le molle...quali mi consigli?

     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    dicesi oltrepassare le leggi della fisica!!
     
  4. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.075
    733
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    I sacchi di cemento li metteva probabilmente in inverno e non era l'unico dalle nostre parti!! :biggrin::biggrin:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora, faccio un po' di chiarezza: i controlli falliscono se la gomma non ha grip, ma per arrivare a questi punti devi veramente entrare in curva pesante, cioè cannarla di brutto.
    Se è questione invece di dosare il gas in uscita, anche su fondi a scarsa aderenza, non fallisce MAI perchè il davanti è in presa e lui ti taglia il motore e ti pinza la routa che perde aderenza, eventualmente.

    Per imparare a guidarla su fondi scivolosi bisogna metterla in DTC e cercare di guidarla come se non ci fosse alcun tipo di controllo inserito.
    Se il DTC lampeggia vuol dire che non stati guidando pulito. Quindi hai commesso un errore.:wink:
    In questo modo impari per forza, devi cercare di andare il più forte possibile senza farlo intervenire.

    Lo step successivo è guidarla senza alcun controllo VOLUTAMENTE sporca, però un minimo di controsterzo e riallineamento va saputo fare.
     
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  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti ringrazio della rep+.:wink:
    Molle? Quando dici Eibach non sbagli mai.
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ottimo grazie, ho letto cose molto interessanti. Come la metto in DTC? E come disattivo tutto? :rolleyes:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Appena metti in moto è in protezione massima.
    Clicchi una volta sul tasto "DTC" ed è in modalità intermedia. Questo vuol dire che non hai più il controllo di trazione, e il controllo di stabilità è più sportivo (ti consente di intraversare ma solo fino ad una certa angolazione rispetto alla strada, dopodichè te la rimette dritta).
    Se tieni premuto per qualche secondo il tasto "DTC" si escludono invece tutti i controlli fatta eccezione dell'ABS. In questo caso sei tu che devi gestire il tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2009
  9. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Te lo sei meritato...grazie a te dl consiglio mi sa che poggerò la mia bimba sulle pro kit...ha 18000 km...gli ammo sono nuovi poi ho montato cerchi 19 con pirelli p0 nero...manca solo una ribassata.:wink: poi farò anche questo reportage

     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Grazie ancora, 996GT3! Un'ultima domanda, visto che parli di ABS. In caso di effettiva emergenza, quello che BMW monta si comporta bene pestando a fondo ciecamente? Oppure è sempre opportuno, sapendolo fare, dosare la frenata?
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No no, tu pesta di brutto.
    L'errore più comune è sempre quello di frenare poco forte.

    C'è da dire che i sistemi BMW sono tarati veramente bene.=D>
    Anche in pista l'ABS non interferisce e se si guida puliti anche il DTC non entra mai e non da fastidio. E' in modalità "protezione massima" che andando veloci interferisce e da fastidio.
     
  12. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    993 la tua è manuale...vero?
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia è manuale. L'automatico non esiste nel mio dizionario.
     
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  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    =D>=D>=D>
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Concordo.
    OT: Settimana scorsa sono salito su una A3 170CV DSG, caspita quanto è nervosa l'erogazione...
     
  16. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Eh lo so, è caratteristico dell'iniettore pompa, si scatena come una furia in un ristretto range di giri
     
  17. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    mi hai fatto tornare in mente quando avevo la 147 e mi entrava l'abs ad ogni staccata...](*,)
     
  18. fabiocarc

    fabiocarc Secondo Pilota

    524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    anch'io la pensavo come te....ovvero, in parte...io amo entrambi i cambi...dipende dal mezzo e dall'uso che ne fai...la TT TFSI 'ho volut manuale 6 marce la TT 1° mod. manuale, la C2 VTR step...se comprero' l'M3..manu...ma i 320d m sport nn lo disdegno step, mio cugino l'ha compr. prima di me e come un suo altro amico hanno avuto problemi di frezione a 60k km...troppa coppia in relazione al passo del cambio

     

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