TRAZIONE POSTERIORE: Comportamento su strada | BMWpassion forum e blog

TRAZIONE POSTERIORE: Comportamento su strada

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ghevèn, 30 Gennaio 2009.

1. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Cari amici,

vorrei aprire un argomento che spero interesserà a molti. Per vent'anni ho avuto auto con trazione anteriore e dal comportamento molto prevedibile in curva. Insomma, tipico sottosterzo, mollavi un poco l'acceleratore, la riprendevi; accelerando ovviamente si allargava il sottosterzo, eccetera. Poi per qualche anno ho avuto la 300CE di mio padre (trazione posteriore), ma non l'ho mai sfruttata a dovere.

Ora con una potente trazione posteriore (330d E92), mi accingo a sperimentare comportamenti diversi, anche alla luce del fatto che la serie 3 ha sempre avuto un suo carattere in curva (se lo ricorda bene mio fratello che vent'anni fa girava col blocco di cemento nel baule). Non ho esperienza significativa di guida di auto a trazione posteriore.

Allora: consigli per come sfruttarla al meglio in curva? Per traversarla in modo controllato, agire di controsterzo, mantenerla bilanciata, eccetera?

Immagino che l'impostazione di una curva sia la seguente:

- Rallento all'entrata spostando il carico sull'avantreno e facilitando l'inserimento in curva.

- Nel punto piú stretto della curva do gas, aumentando il carico dietro e riducendo cosí l'eventuale sovrasterzo.

- In caso di sovrasterzo continuato, oltre a controbilanciare col volante, devo continuare a dare gas, vero? Altrimenti si alleggerisce dietro e mi giro (qui sta la grande differenza con la trazione anteriore)...

- Uscita dalla curva in accelerazione.

Questo almeno in teoria, ma vorrei dei consigli un po' piú specifici da chi vanta esperienza in merito. :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Direi non male.
    Se vuoi divertirti un po' di più e con condizioni buone di asfalto (asciutto e temperatura non inferiore ai 7-8°C), prova ad attivare il DTC! :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
  3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me la fai troppo difficile, non è un Dragster o un GT2...

Per quel poco che ho imparato per andare veloce (quindi essere efficaci)

Devi inserire come dici tu cioè con l'anteriore abbastanza carico altrimenti rischi che vada dritta... poi mano mano che sterzi devi mollare il freno e farla scorrere fino a metà curva.

Quando te la senti apri progressivamente e riallinei lo sterzo.

E' più semplice di quanto sembra, basta applicarsi!

I sovrasterzi in ingresso/rilascio sognateli a meno che tu non abbia veramente esagerato... la e92 è stabilissima.
    Anzi c'è il caso che con gli angoli delle ruote originali l'auto ti vada dritta (sottosterzo) sullo stretto quando dai troppo gas.

4. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh, sí, se si alleggerisce troppo l'avantreno... Comunque grazie per i consigli a entrambi! :biggrin:

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quanti luoghi comuni. Dovresti riformattare l'hard disk e ricominciare da zero.
    Il ballino di cemento poi è sempre una perla..

6. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Dai, non è colpa sua ma dell'ignoranza collettiva. Credo che dovresti dargli qualche consiglio in aggiunta a quelli che gli sono già stati dati... visto che un po' di esperienza in teoria cel'hai. :cool:

Per la massa, ci vuole elasticità mentale di capire che le cose sono cambiate, forse a 21 anni è più semplice che a 40 o 50, proprio perchè io parto quasi da zero. :wink:

Pensa che a me chiedono, nel 2009, se ho problemi col bagnato per via della TP... :eek:

7. dami318is

dami318is Kartista

248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    La mia prima esperienza con la trazione posteriore la sto affrontando adesso a 20 anni con un 318is coupè (con differenziale autobloccante)
    La pulizia di guida è il miglior approccio per una guida efficace, sfruttando la grande motricità in accellerazione garantita dalla trazione posteriore e la maggior precisione dell'anteriore in cui non grava alcuna forza di trazione.
    Come giustamente intuisci tu, in caso di sovrasterzo NON mollare di colpo il gas in quanto con l'immediato alleggerimento del retrotreno si rischia di girarsi.
    Per il resto basta avere un pò di testa (come in tutto) imparare pian piano i limiti della vettura possibilmente con delle esperienze in pista che trovo molto utili.
    Goditi l'E92 immagino sia una gran bella vettura nonostante non ho ancora avuto l'occasione di provarne una

8. mancio83

mancio83 Primo Pilota

1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    ormai le auto di oggi anche se tp vanno di sottosterzo quindi ti cambia poco...
    le tarano così...
    altrimenti sai quanti ne vedremmo stampati in giro...

9. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

per me neppure il più deficente dei deficenti metterebbe il sacco di cemento , o la putrella nel baule della E21

quindi credo che questa storia della zavorra sia una balla colossale...una leggenda metropolitana , come quella che i pipistrelli si attaccano hai capelli......

parla uno che ha imparato a guidare su un 315 poi 318I E21 (105CV)...

poi se uno è incapace invece di zavorrare una macchina che ne riduce in maniera sensibile la sicurezza , pensa alla frenata o a manovre di emmergenza... è meglio che se ne vada a piedi o con al massimo una UNO45

10. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    quando avevo 20 anni io con il mio e 21 di 10 anni e 105CV non mi stampavo mai....:mrgreen:
    mentre golf gti , renault 5 , uno Turbo ... hanno fatto stragi nelle strade tortuose della liguria....

e camminavo forse anzi sicuramente troppo e non sono mai stato un manico .....

Basta come dice Puccio in altri tread un poco di cervello e buon senso cervello!!!!!!! ed un minimo di sensibilità....

ma noi vecchietti abbiamo imparato a guidare su auto pure non sulle robotauto odierne che in curva fanno quello che vogliono , fanno la cosa giusta .....

Io o guidato per 10 anni e circa 300000KM in tutte le condizioni con auto senza elettronica e non ho avuto mai un incidente dovuto a perdita di controllo del mezzo...
    ovviamente 300000KM a tp

11. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    la mia prima esperienza con la trazione posterio e stata sul kart, e dopo sul 525 tds di mio padre devo dire che sono stupende almeno per me, visto che amo fa scivolare il posteriore della mia auto e troppo bello andare ditraverso, non bisogna stare li a ragionare avviene tutto per istinto e più facile portarla che dire tutto a voce o per iscritto, ti serve solo un pò di esperienza magari fai un corso di guida sicura li ti sapranno spiegare bene come si comporta la macchina in determinate situazioni, io non lo mai fatto ma prima o poi lo farò tanto non si paga da me ogni tanto lo fanno gratis perchè l'organizza il mio comune

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Io ho imparato con un 320 E21 6 cilindri, ma avevo 11/12 anni e la guidavo dal cancello fino a casa. C'era una esse, ma si può sapere che velocità fossero, dopo un po' riuscivo a fare anche qualche sovra ma sempre a bassa velocità.
    Il fatto è che da quando ho preso la patente fino a quando ho avuto 23 anni ho avuto solo TA quindi anche io ho duvuto adattarmi quando sono ho preso la prima 318i E36. Per adattamento intendo sfruttarla al 100%, non portarla in giro normarlmente.
    Per me è stata una cosa abbastanza naturale, l' unica cosa è che sul veloce non me la fidavo più di tanto, pensavo che potesse andare in sovra se aprivo troppo presto invece era proprio sul veloce che dava il meglio di se. Venivo da una macchina, la 205 1.9, che era talmente reattiva che insegna a pensarci due volte prima di prendersi un rischio gratuito.
    Un'altra cosa è che pensavo di farla girare a mio piacimento sullo stretto solo col gas, invece niente di più sbagliato, era più le volte che andava dritta di muso. Chi ha o chi ha avuto una E36 sa di cosa parlo.

Insomma, io tanti problemi non me li farei, tanto più che oggi ci sono i controlli elettronici, ai miei tempi non esistevano. Basta mettere in DTC per poter osare un po', capire come si muove la macchina ma avere sempre una rete di protezione. Una volta capita la dinamica si può staccare del tutto.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Anche io e mi ci sono divertito parecchio su strada, sul bagnato pesante però era decisamente ostica :rolleyes:

14. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto! =D>

quella del cemento nel baule poi....non si offenda, ma son piegato in due...:mrgreen:

15. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    occhio però che va bene fidarsi dei sistemi elettronici, ma ci sono situazioni in cui nemmeno quelli ti salvano! anzi magari è peggio, perchè ci si aspetta il loro intervento mentre (ad esempio se le gomme non fanno presa) quest'ultimo è perfettamente inutile e ci si ritrova in una situazione inaspettata e completamente indomabile....:wink:

16. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    la z3 e' zavorrrata dalla casa con due piombi da 18kg l uno sul culo:D

17. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Ascoltati Luigi Gleven, posso dire che stanno parlando della stessa cosa esprimendosi con termini e odi diversi...poi c'è 996 che sa la sua...
    Posso aggiungere che vi sono altri 4 modi di traversare in curva..oltre alle due già elencate...trasf.carico...pendolo...sovrasterzo di potenza ecc....
    la traz. posteriore se la spingi devi saperla trattare...cmq la driftata è una scena...non è il modo più veloce per girare per i tempi...cmq avremo modo di approfondire....
    ps. bel post

18. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Guarda io te la faccio facile. Inizia a provare per gradi con i controlli inseriti, in questo caso è difficile fare danni. Poi Fai delle prove sul bagnato con un pò di allegria sempre con controlli inseriti. Poi quando hai preso confidenza col mezzo puoi disinserire i controlli di trazione sull' asciutto. Se stai allegro quando la macchina inizia a partire sentirai i freni posteriori pinzare e rimetterti in traiettoria. Alla fine disinserisci tutto e fai prima prove su asciutto e poi su bagnato. Da principiante credo che + che la teoria valga la pratica con giudizio.
    Scusate se ho detto banalità.
    Saluti e soddisfazioni

19. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Ottimo, se provi in uno spiazzale col bagnato molto meglio...con l'asciutto è complesso far sbandare le E9X.... sul bagnto acquisti più feeling con lo sterzo e l'acceleratore (che fa il 50% della derapata) esagerand vai in testacoda...dosando con equilibrio vai in controsterzo e resta bilanciata...cmq prova su un piazzale bagnato...t aiuterà molto...

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per picchiare con la mia devi proprio avere l'istinto suicida.
    Con tutti i controlli attivi è vero che può essere pericolosa, taglia l'alimentazione anche quando ne avresti bisogno.
    In DTC invece se guidi come se non ci fosse, lui entra solo se fai una cappella esagerata.
    Ho provato anche volutamente col viscido in pista ma è impossibile girarsi.

Se poi entri a 150 in un tornante sei scemo ed è giusto picchiare, sia con una TA che con una TP.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina