Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

si Puccio, il Titanic era il tuo...:mrgreen::lol:#-o

Ma con simpatia naturalmente, visto che ho imparato a conoscere il tuo velo ironico e sapevo che non te la saresti presa...:wink:

Tornando al discorso, come hai ben visto non ho mai nominato la neve, proprio perchè si associa la 4x4 esclusivamente a questa... e lì son daccordo con te, conta molto anche l'abilità e l'esperienza, oltre che il cervello.

In realtà il mio era riferito più ai post iniziali, perchè ho letto tutto, dove casalinghe ed impediti erano i migliori clienti della X, quasi fosse la macchina dei Flinston... e tutto questo perchè (ne sono sicuro), con la X non puoi driftare, non puoi sgommare, non puoi fare i traversi... tutte quelle cose fondamentali che si possono con l'auto... ma solo stare attaccato all'asfalto, capisco che sia poco divertente... ma per strada, io il divertimento lo intendo in altro modo...:wink:

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    intanto rispondo ai primi due paragrafi, perché devo scappare!

si si, avevo compreso il velo ironico :mrgreen: non preoccuparti a riguardo.
    nel mio post mancano molte emoticons, spero si capisca che è per mancanza di tempo! più tardi o stasera leggerò anche il resto, chiedo scusa per la fretta!

edit: letto anche il resto, e mi trovi in parte d'accordo..
    fra l'altro a me piacciono molto i fuoristrada, soprattutto parlando da ex possessore!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  3. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    -secondo me- qui ti stai sbagliando di grosso, le TP girano, sia in strada sia in pista, nettamente più veloci delle XDrive e non solo perchè pesano 100kg in meno e hanno l'assetto più rigido...

con la TP puoi fare tutto quello che puoi fare con la Xdrive con maggiore agilità e velocità, e soprattutto con maggiore divertimento... in inserimento è molto più rapida, durante la percorrenza in appoggio tiene di più perchè più leggera all'anteriore e meno sottosterzante e quando lo desideri tu col gas chiudi la curva e fai una traiettoria più breve/stretta che con una Xdrive... ecco perchè girano più veloci... su una strada asciutta, avere l'integrale su una bmw è deleterio e non comporta vantaggi ma solo svantaggi... [-X

a volte si confonde il sottosterzo con la tenuta di strada... per me tenuta di strada è fare la curva nel meno tempo possibile, non "sentire l'auto sui binari" (leggi Audi)...

la tenuta laterale dipende da come ammortizzatori, angoli, sospensioni e telaio fanno lavorare le gomme sull'asfalto...

e se fosse fisica come dici tu, le ferrari, le lotus, le caterham e le porsche, che qualcuno nel forum ama appellare "Weissach" sarebbero integrali, eppure non lo sono... :wink:

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    L'x-drive ti permette di entrare in curva più velocemente e di percorerla anche in modo più rapido......l'unico problema che hanno dal punto di vista dinamico sono le sospensioni troppo morbide:wink:

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sicuro??

6. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    guarda che l'inserimento in curva dipende dal grip delle ruote anteriori e da quanto sei bravo tu a farla girare col muso ancora impuntato verso il basso... la TP è 100kg più leggera e l'inserimento è più veloce...

la trazione integrale può differire,in positivo, rispetto ad una TP soltanto in certe situazioni appunto di trazione...

in inserimento e percorrenza, è chiaramente inferiore...

gliel'ha detto l'amico col Golf for moscion

7. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    da quanto ho letto sul forum si........basta andare nel club x-drive:wink:
    su questo ho i miei dubbi:-k:-k:-k......a parità di peso,di sospensioni e di baricentro non penso che la tp abbia velocità di percorrena maggiore rispetto alla ti......
    tralascio volutamente il tuo commento ironico(sperando che non sia per istigare:razz:)......

8. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ma va...non sono un guru xò credo che già a 21 anni qualche idea in più di te posso essermela fatta su come funzionano le automobili! :wink:

ad ogni modo rispetto la tua opinione :lol:

9. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    certo:razz:.....ovvio che tu abbia più esperienza di me:wink: ma chi mi ha conosciuto nel forum sa che sono un ottimo ascoltatore e che quindi quello che sto scrivendo lo sto dicendo per esperienza di terzi(anche di mio padre):wink:.......

10. ravenmax

ravenmax Collaudatore

260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    Vorrei permettermi di dare due piccole indicazioni - un pò me ne intendo - la TP è la trasmissione alle ruote più corretta in meccanica, ovviamente, ha delle controindicazioni che non ha la TA. La TI è migliore di entrambe le tipogie di trasmissione alle ruote della FM ma, ahimè, per motivi fisico-dinamici dissipa troppa energia, ossia, ha parità di potenza all'albero motore ed in condizione di perfetta comparabilità dei veicoli non ha le stesse prestazioni di una TP ed una TA. Ovviamente ripartire la FM su tutte e 4 le ruote rimane l'optimum.

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

esatto... quando però, l'arte d'ingegneria permette di dissipare pochissima energia, vedi le differenze di prestazioni, consumi e pesi fra un X e una 2wd... la risposta è presto data...:wink:

12. ravenmax

ravenmax Collaudatore

260
    5
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 123d coupè Msport
    quoto:wink:

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

come dici tu... che ti devo dire, se mettiamo in dubbio anche matematica e fisica alzo le mani... più che ripostare il link con l'invito a leggere non solo il titolo non posso fare:

http://www.stefanolazzarino.com/?p=333#more-333

PS1: Mai sentito parlare di Porsche integrale?

PS2: Mai provata una X per giudicarne il comportamento stradale? Daccordo che l'assetto sia troppo morbido e alto, ma questo è un discorso a parte e rimediabile...:wink:

14. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Anche e soprattutto Lamborghini:wink:

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Non insisto perchè l'argomento è sin troppo tecnico ma se consideriamo che per far la curva il più velocemente possibile occorre far ruotare l'auto, rispetto al proprio centro, più rapidamente possibile allora l'auto ideale è una vettura sovra in entrata e sotto in uscita. Quindi ok l'integrale quando "tira" in uscita ma in entrata - dove non occorre trazione, che facciamo?
    Voglio dire che caso mai l'integrale percorre la curva più velocemente in uscita e non in entrata.

16. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Secondo me quella è solo ed esclusivamente questione di assetto.

Mettiamo da parte per un attimo la "filosofia" BMW dell'integrale (anche perchè sta via via cambiando), a parità di assetto ben impostato e sportivo con adeguata gommatura vorrei vedere le differenze di inserimento...:wink:

17. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

concordo che una x sia più veloce in uscita di curva potendo aprire prima rispetto a una ta o tp...per quanto riguarda la frenata non vedo grosse differenze a meno che non si scali buttando le marce a casaccio andano a fare un bloccaggio delle ruote naturalmente più semplice nelle tp

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

infatti mai parlato di frenata, casomai di "rilascio/scalata", perchè il freno motore agisce su 4 ruote...:wink:

19. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sono poche le curve in cui ti inserisci a cannone semplicemente rilasciando il gas prima della curva... :mrgreen:

la tp gira di più

vedi scuderia e gt3 contro lambo e turbo (ad esempio)
    m3 contro rs4
    335i contro s5
    335i contro 335xi

20. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    esatto