Trazione integrale serie 1 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    assolutamente non sono d'accordo.
    il diesel è sulle bmw da parecchio tempo, mica stiamo parlando di porsche.#-o

    è vero che è una segmento C ma se non fosse stato per le sue peculiari caratteristiche tecniche non avrei mai preso in considerazione una macchina che, di per sè, è oggettivamente bruttina in configurazione standard.

    se in sede di progetto si prevede la l'x-drive, tutti i costi di progettazione sostenuti verranno riversati sul costo finale, ovviamente.
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non ho afferrato il concetto
     
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Questo sicuramente, è un di più in termini di sicurezza e anche di comodità per chi nn vuole litigare con le catene. Sull'asciutto SE SI SA GUIDARLA nn ci sono santi, va come un treno, ma, se nn la si sa portare, si sta dietro pure lì rispetto ad una integrale. La t.p. nn è per tutti...
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La soluzione sulla neve per la mobilità totale è una sola e si chiama Panda 4x4.
    Lascio agli audisti le loro illusioni.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    la TI non è un'alternativa alle catene o alle termiche.
    guidate davvero sulla neve e ve ne accorgerete.

    e per quanto riguarda la sicurezza, la TI mi dà strane sensazioni sull'asciutto. ha reazioni non facilmente prevedibili e, al limite, la considero più difficile da guidare e soprattutto, superato il limite, l'errore si corregge con più difficoltà.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    hai espresso il mio pensiero. :wink:
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    UNa considerazione: un tempo quando nevicava si poteva anche rimanere a casa, gli autotrasportatori si fermavano e tutto rallentava. Il diritto alla libertà di movimento non è un obbligo ma una scelta, quindi con la neve chi non se lasente rimanga a casa!.
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Scusa ma nn si capisce cosa tu voglia dire, prima dicevi che una t.p. catenata va via sempre ad una t.i. con termiche, ora dici causa impossibilità di muoversi con le termiche... Ma guarda che per nn poterti muovere con le termiche dovresti partire su una lastra di ghiaccio pura... è davvero ma davvero difficile... :eek: Siamo davvero al limite del possibile :-k A quel punto ci vuole un gatto delle nevi :rolleyes:
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non esagerare. le termiche non fanno miracoli
     
  10. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ergo tu hai una panda 4x4 immagino in garage, altrimenti vivresti nell'illusione di avere un mezzo totale... :wink:
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se sei in condizioni limite, esiste anche l'ipotesi, davvero remota, che una tp non riesca a ripartire su neve, mentre una integrale sì, quindi ti tocca montare le catene, dopo tale operazione la ti però non ti tiene dietro.
    Insomma, se devo sintetizzare il mio punto contrario alla ti è che ti sposta, solo in accelerazione il punto di crisi, ma è solo rinviare i problemi, con la contropartita che quando ci arrivi non riesci a risolverli, a meno di essere un pilota coi controcaxxi, e a questo punto non ritengo che sia sicura, in quanto da vantaggi solo in accelerazione, non in frenata, e alla fine, è umano, si tende a sentirsi + sicuri e spavaldi, senza capire che poi arriva un conto bello pesante.
    E tutto questo èper poi avere una vettura non divertente per il 99% del tempo che la guido...
    Meglio 2 catene nel baule e 4 termiche sotto così d'inverno sono altrettanto mobile che una ti, con la sicurezza che deriva da non sentirmi falsamente rassicurato.
    Ti faccio un esempio: sono andato a Monaco, circa 10 anni fa, con la M3 gt, gomme estive e un po' basse, ottobre.. nevicata da paura. Argh! Ero preoccupato, quindi pian piano me ne sono salito, un mio amico, con range rover, andava felice e spavaldo, ma nella media del traffico, io invece dietro allo spartineve, tranqui e schiscio.
    Quando ha avuto da fare uno scarto, il 4x4 l'ha lasciato lì, convinto di essere in sicurezza, ma realmente al limite di aderenza, cosa che non avrebbe mai osato di fare con una tp, con cui avrebbe preso le mie misure.
    Con la ti non ti accorgi di essere al limite tuo e del mezzo, proprio perchè in accelerazione ha una marcia in + che in frenata, con le altre trazioni invece freni meglio di come acceleri, soprattutto con le tp, ecco il segreto di quella che io credo sia la loro maggior sicurezza. Oltretutto le capacità di frenata le scopri solo quando è troppo tardi...
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Certo che nn fanno miracoli ma manco le catene fanno miracoli, soprattutto se come detto da lui. Ovviamente ricordiamoci che si parla di condizioni d'uso nei limiti della norma e nn di scalare il monte bianco...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2008
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, Lorenzo, e cmq hai visto come ci si muove con le tp, pensi che a Cei un X3 mi teneva il passo?:mrgreen:
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.624
    25.418
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    2.147.476.461
    car2go
    in condizioni di aderenza al limite le catene sono l'unica possibilità.
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No :wink: ho una Copen, senza controlli e cavolate elettroniche, che non piace a nessuno ma con la quale godo come un riccio.
    Ps: ho lasciato le estive con 6 gradi ext. va come sulla neve!!
     
  16. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.331
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    quoto ma con il connubio TI+gomme termiche lamellari non ti ferma nessuno se non una lastra di ghiaccio ma li' nemmeno le catene ti danno una mano.....solo gomme con i chiodi funzionano:wink:
    Vedi messaggio precedente:razz::wink:
     
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Veramente a me nn dispiace sebbene tema la qualità costruttiva :biggrin:
    Cmq, giusto per capire le condizioni limite, queste sono sufficienti? http://it.youtube.com/watch?v=gNRGzz6fwvw Nn mi dite che trovate normalmente tutti i giorni neve così perchè nn ci credo a meno che nn abititiate in finlandia... Questo qui fa manovra senza catene e il livello di neve è davvero notevole, di sicuro come ultima spes si ricorre alle catene, ma davvero devono essere casi limite e rari almeno in italia, poi certo tutto è possibile
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.331
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    purtroppo quella non è propriamente una 4x4 perchè ha l'haldlex#-o#-o#-o.......
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    =D> a quel punto servono davvero gomme chiodate e vai dovunque ma caspita, ce ne vuole eh...
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Vero ma rende l'idea, e pensare con una integrale pura...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2008

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