Trazione integrale serie 1 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Prova su neve fresca una x con gomme termiche (ho avuto una 330xd) e una vecchia tp con catene, quando la x arranca, con le catene te ne esci tranquillo.

Il sempre maiuscolo non lo metterei, non credo tu sia così assolutamente superiore da urlare il sempre, e se vieni su con una x te lo dimostro che sempre un par di ciufoli.:wink:
    Il guidatpore normale, appena ha il 4x4 si cred superuomo, e fa danni di conseguenza, mentre invece con le altre trazioni sta + tranquillo, per lo meno, qua è copì, e credimi, se ne vedono si x quattro e altre lavatrici:mrgreen:

IMHO, eh

2. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Sempre se si usa la testa, nn era urlato ma evidenziato, è chiaro che se uno entra in curva a tavoletta si schianti, è un pò come la scoperta dell'acqua calda. Guarda io l'ho avuta la x e pur nn andando pian pianino e venendo da tutt'altre trazioni nn mi sono mai schiantato, anzi ne ho apprezzato la piena sicurezza a patto come tu dici di nn fare pazzie, ma ti ricordo che le pazzie le fanno anche chi ha una t.p. o t.a. senza troppi problemi, perciò scusa ma il tuo discorso torna sempre al punto di partenza. A parità di condizioni è più sicura, solo se si è dei pazzi alla guida si controbatte la cosa ma a quel punto se con la x ti schianti, con la t.p. saresti già defunto... :rolleyes: Tra l'altro se una t.p. parte di brutto, parte e basta, hai voglia a controsterzare... Quanto alla neve fresca beh ti dirò,io con gomme estive e catene ho avuto parecchi problemi, nn si spostava se nn sculettando a destra e sinistra, con una x ben gommata è davvero difficile restare, al limite metti due catene e vai ma la differenza di trazione resta cmq improponibile...

A 1 persona piace questo elemento.
  3. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    io piuttosto di chinarmi magari a meno 5 nella neve, sporcarmi mani e vestiti per mettere delle catene preferisco, l'indecisione è tanta, una macchina integrale che col riscaldamento acceso passa dall'autostrada al passo innevato senza fermarsi...

4. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Non posso che quotare=D>=D>=D>=D>=D>=D>.........Scrivo anch'io da esperienza in prima persona.....Prima di avere l'attuale X5 avevamo in casa un 520i 24v 6cilindri e34 quindi TP e d'inverno andando in montagna con gomme invernali era da vero inferno!!Scodava e si "impiantava" continuamente#-o#-o#-o...nemmeno con il connubio gomme termiche+catene andava avanti e tali posti erano i parcheggi battuti e le strade e quindi senza tanta neve](*,)](*,)...e proprio per questo siamo passati alla trazione integrale x-drive ed ora è tutt'altra cosa:cool::cool::wink:......Dire che un tp con catene vada più in là di un ti con gomme invernali lamellari imho è vera utopia

Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2008
  5. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Appunto... C.V.D. :cool:

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Premessa: le catene le ho solo messe su ta, e un paio di volte su tp con gomme estive, con le termiche ho fatto di tutto, incluse le winter marathon e un neige e glas con la batmobile:mrgreen:
    Metti le termiche e non hai bisogno di passare 11 mesi a guidare un trattore sportivo, per quel mese di apparente sicurezza.

7. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sei sicuro di saper guidare?:-k

8. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    io no ma mio padre se permetti si.......ha fatto una marea di corsi in pista e pure di guida sicura(con pure molti complimenti da parte degli "insegnanti") ed è parecchio tempo che ha la patente e la montagna è il suo habitat(scia tutte le settimane e gareggia).....

9. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Scusa ma se con due catene hai detto che ti muovi senza problemi con qualunque t.p. anche vecchia tanto da andare più forte di una x con termiche, perchè hai messo le termiche sulla neve? Nn bastano le catene? :wink: A saperlo prima lo avrei detto a questi qui invece di fargli spendere tutti questi soldi... http://it.youtube.com/watch?v=rZMR_OmL53E&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=OfLy7nRsdfw&feature=related

10. razrov

razrov Primo Pilota

1.131
    55
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    mi intrometto anke io in quanto fresco possessore di TP, e in molti hanno seguito la mia scelta ke aveva, come alternativa, una TI (golf tdi 4motion)
    Sinceramente la mia scelta è stata facilitata dal fatto ke non vedendo praticamente la neve potevo "rischiare" con la TP...
    E' una bilancia molto soggettiva secondo me, per me ad esempio la tp è talmente appagante ke preferirei andare in montagna con una panda 4x4 piuttosto che camminare tutti i giorni con la TI...
    ke poi una TI sia in ogni condizione di neve più sicura di una TP non ci piove...ovviamente in percorrenza di curva, perchè in frenata o 2 o 4 o 10 ruote motrici la macchina si comporta allo stesso modo!
    Purtroppo qui da me si tende a generalizzare..le TP sono omicide, le TI invece corrono sui binari...
    Peccato che nessuno citi che in condizioni di asciutto qualsiasi TP da la paga alla TI in percorrenza di curva!
    La serie 1 TI snatura 1 po' la concezione di auto sportiva "go kart" ke è propria della 1er..ma sono le esigenze di mercato..non griderei allo scandalo, se la si vuole la si prende se no si continua di TP..
    questo non vuole automaticamente dire ke chi compra l'a3 è xke non sa guidare la 1er, oppure che chi compra la 1er è incosciente...
    (anke se, sinceramente, ai tipi con l'a3 che mi dicono ho preso l'audi xke la TP è traditrice glielo dico, hai preso l'A3 xke non sai guidare la serie1...)
    ma solo a quelli eh!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Mmh la vedo molto dura, se devi frenare che fai usi le catene per ancorarti ad un albero? Possiedo una 4x4 con termiche e la maggior sicurezza che ho sui fondi a scarsa aderenza mi è data proprio dalle termiche più che dalla trazione integrale. Ma a parità di gommatura la 4x4 è cmq avvantaggiata

12. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    =D> rep+ per te

13. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Sta cosa che chi h 4 ruote motrici è spinto a correre di più non si può sentire: quello va solo in base all'intelligenza di una persona, ma una cosa è certa: se vai piano, senza fare il cazzaro, in casi di scarsa aderenza alvere 4 ruote motrici è una sicurezza in più.

14. BMW-FOR-EVER

14.327
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Comuque è inutile stare ancora a discutere per l'ennesima volta tra TI vs TP poichè ci sono moltissimi thread aperti su tali argomenti tipo questo:wink:

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.601
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    verissimo! io ci vivo in montagna con la serie 1. ah, faccio 35-40mila km l'anno.
    sarebbe un optional che farebbe lievitare i prezzi di tutta la gamma, necessariamente. e toglierebbe prestigio al modello.
    non me ne frega niente se qualcuno mi sta davanti sulla neve. nella vita ci sono cose più importanti.
    e il piacere di guida della mia TP sull'asciutto mi fa venire il sorriso sulle labbra :wink:

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quotone, soprattutto per il fatto che se prevedono in sede di impostazione del telaio la ti, devono, per ragione di costi, adattare la tp alla ti, rovinando la globalità del mezzo.

17. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Su questo sono d'accordissimo anche io, ma convieni con me che TI con termiche vs TP con catene sulla neve neanche sono paragonabili quanto a mobilità, sicurezza ecc.
    Poi che per le nostre rispettive situazioni la TI sia superflua è un conto, ma non riconoscere i vantaggi e parlare col prosciutto sugli occhi è un altro discorso...

18. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    1) non mi sembra che la possibilità di avere le 4wd su altri modelli di auto abbia fatto lievitare i prezzi delle versioni 2wd
    2) prestigio del modello? Mica stiamo parlando di una Continental GT, ma di una segmento C premium, una bella macchina ma di certo non un'auto di prestigio: comunque, se vogliamo fare i puristi a tutti i costi, allora nemmeno il diesel si dovrebbe considerare su una bmw :mrgreen:

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.601
    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    certo che convengo. con le catene si va piano. punto.

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, ma una tp catenata, causa impssibilità di muoversi con le termiche, perde una ti con le termiche..

Condividi questa Pagina