1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E driftare non è guidare.. è cercarsela:mrgreen:
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per il test, a Varano melegari e a Vairano (asc 4ruote) hanno le attrezzature da piazzale per provare, di norma si fanno i corsi con alfa ed altro che siano ta e ti, alcuni corsi alla fine ti permettono di fare un giro di esercizi conla tua auto.
    Altrimenti, se frequenti un po' i corsi, e ti trovi bene con un istruttore o l'altro, magari ti metti d'accordo per una mezza giornata one to one, imho la cosa migliore nonchè il + bel investimento economico per la vita.:wink:
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sto cercando se trovo gli appunti cartacei che avevo preso anni fa ad un corso motorsporto sulle xdrive, con varie situazioni e vari valori misurati da loro.. ma nel frattempo ho fatto 2 traslochi, la vedo dura!#-o
    Se li trovo ti comunico il valore:wink:
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Mi viene spontaneo chiederti che intendi per limite, perchè il limite è universale per tutte le auto, forse per una posteriore nn esiste? Superato quello anche su una posteriore ti giri e buonanotte, nn c'è molto da fare a meno di nn avere poteri paranormali, sulla integrale è di base più alto e ripeto bisogna proprio andarsele a cercare per fare danni ovvero scambiare una strada pubblica per una pista. Se tu giri in strada come se fossi al ring allora il problema è tuo e nn della trazione, ma vorrei conoscere quanti normalmente su strada girino così forte :-k
     
  5. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ma sei tu che guidi? Fortissima la doppia inquadratura pedali-strada :biggrin:
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Yess:wink:
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Beh diciamo che così potrebbe andare come andatura limite in sicurezza per le strade di tutti i giorni... :haha
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ma vedi appunto perchè guidiamo tranquilli tranquilli che non sentiamo la necessità della ti:biggrin:
    Su strade normali la sicurezza di una tp moderna è ridondante e mi vien da dire, anche senza elettronica di bordo, finchè si parla di potenze "umane"!
     
  9. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Bravo, soldi ben investiti quelli. Hai la classica aria da gentleman driver alla guida :wink: Cmq bruttissima quella situazione con t.a., mi è capitata ed è davvero difficile controllarla, molto più che con una t.p.
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Grazie...in effetti negli ultimi dieci anni, lì c'ho messo un sacco di soldini:wink:

    Vedi che piano piano ci avviciniamo nel considerare la tp non così catastrofica??
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Bellissimi i video lorenzo:biggrin::biggrin::biggrin:.....complimenti sei bravissimo=D>=D>=D>=D>=D>=D>
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Fondamentalmente nn la vedo catastrofica, diciamo più impegnativa da domare prima di raggiungere il limite rispetto ad una anteriore o integrale su fondo viscido, più sincera raggiunto il limite rispetto ad una anteriore o integrale, sta di fatto che il limite è un pò più ampio sulla integrale però, specialmente su fondi viscidi. Personalmente nn mi dispiacerebbe andare in giro sapendo di avere una maggiore riserva di aderenza anche se nn dovessi usarla tutti i giorni e a patto di nn guidare come pazzi, un pò come sapere di avere a portata di mano un salvagente se ti inoltri con una barca molto sicura in alto mare :wink: Nn è detto che serva ma se c'è male nn fa :biggrin:
    La cosa che vorrei capire però è perchè con l'integrale rispetto ad una posteriore riuscivo ad entrare in curva in media a velocità di 20 km/h circa più forte senza assolutamente forzare il ritmo più di tanto, al punto che tornato a guidare la 2wd finivo per arrivare troppo forte nelle curve abituato "bene". Ho faticato per ritrovare il giusto feeling con la trazione normale e nn poco e ora mi sento "castrato" sebbene contento nel complesso della vettura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il problema è che non volendolo, puoi arrivare al limite, per una chiazza d'olio, un gatto, un distrazione, una valutazione errata.
    E qui entra in gioco quanto sia controllabile o recuperabile l'auto.
    La ti è la meno recuperabile, la ta ha un po' di margine in +, la tp ti consente delle scelte.:wink:
     
  14. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Veramente la TP è nota a tutti come la più difficile da recuperare in situazioni critiche: ora con l'elettronica va un pò meglio, ma chiunque abbia guidato un tp conferma che sono le più rognose, si girano che è una bellezza, tant'è che la maggioranza della gente non la preferisce proprio per questo motivo.
     
  15. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    quoto
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    None, bisogna vedere in quali circostanze. Una perdita di trazione di una tp è senz'altro meno rassicurante di una ta, ma ribadisco che quando sono tutte e 4 le ruote a perdere trazione (ok, stiamo parlando di una guida molto spinta, ma cmq possibile) l'unica cosa da fare per noi umani e aprire lo sportello, sganciarsi la cintura e buttarsi fuori, non c'è esp o correzione che tenga, l'auto è totalmente imprevedibile. Mentre in altri casi (mi viene in mente un trasferimento di carico) il limite di una tp è più elevato di una ta per via della (solitamente) miglior distribuzione di pesi
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn s'è capito cmq che la prox auto sarà una X Drive oppure una Quattro Audi![-X:mrgreen:
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    [/HTML]
    :redface: Sto già sbavando sulla 330xd e92 e sulla a5 3.0tdi da un pò in effetti :biggrin: Certo il sogno sarebbe 335xi e92 o al limite una s5 #-o Cmq ritorniamo in topic :wink:
     
  19. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    C'avrei giurato! :mrgreen::wink:
    Ne approfitto x augurarti buon anno cmq a te e a tutti quelli nel forum!=D>
    Chiuso off topic!:razz:
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Grazie! Ricambio ed estendo a tutti! =D>
     

Condividi questa Pagina