Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non è detto.. ci sono persone che nel momento di paura tengono tutto com'è, gas incluso.. e ciao ciao anche con ta.
    Con la tp invece andrebbe bene..
    Poi vorrei sottolineare come uno che ha la patente debba sapere che fare.
    C'è solo un problema: con la ti cosa devi fare?
    Non c'è nessuna reazione corretta a priori, tutto dipende, e devi essere un pilota di grado elevato per cavartela.. ecco perchè è pericolosa, la ti esige manico e sensibilità fuori dal comune, ta e tp solo un po' di logica.
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vuoi vedere in Ta cosa succede a togliere gas?
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Rientra il muso se la fisica non è un'opinione, poi non mi prendere ad esempio qualche testacoda, perchè lì subentrano altri errori...:wink:


    Sentiamo allora quale sarebbe la manovra giusta con la TA...?
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Questa è l'ipotesi in cui in curva trovi un ostacolo e devi evitarlo poi devi inserirti nell'unica via di fuga, molto a ridosso dell'ostacolo medesimo.
    Come si vede non v'è alcun bloccaggio del post. ma solo un grande sovra.
    http://www.youtube.com/watch?v=scpW-xUnjtY
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Allora a me è capitata situazione di sottosterzo in curva stretta, rilasciato leggermente il gas e il muso è andato al suo posto e ha chiuso perfettamente la curva.

    Situazione di sovrasterzo in rotonda, già raccontata, controsterzo leggero, riallineata perfettamente...

    sarà che questa ha prevalenza posteriore, e la coppia è fissa al 62+38, non ho esperienze di altre integrali, ma questa mi sembra sincera con il giusto assetto.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la 330xd per caso non l'ho distrutta, ma solo per caso.
    La Sierra l'ha atomizzata mio padre (guidava lui), e nota bene che era un ex pilota gentlemen driver (mille miglia, gare con Consalvo Sanesi..) e sì che non stava nemmeno tirandoci molto.
    Prima della distruzione Sierra, sia con essa che con la subaru abbiamo avuto, a volte lui, a volte io, grandi paure, risolte a volte in nulla, ti giri e resti lì come un pirla, a volte con leggeri incidenti.
    Con tutte le BMW e altre auto passate in famiglia, mai un momento di paura, nemmeno 1, al massimo scodate o smusate accettabili, senza conseguenze, e premetto che prima che con la Sierra, l'unico botto di mio padre fu negli anni '60, con un'alfa.

    Sulla Delta, tenuta meno di un mese, stendo un velo pietoso... o sono un incapace, o chi la portava al limite era Nuvolari al cubo.


    E Rox, per favore, doppia non lo è, nella fisica non è che 2+2=4, in quanto le ruote ant hanno anche compito direzionale, quindi non possono erogare come le post, nonchè geometri, paesi, ripartizioni di carico e coppia variano tale valore, solo una 4x4 che rimane bilanciata 50/50 in peso e carichi e ripartizione di coppia durante l'accelerazione su rettilineo puo' avere il doppio della trazione di una ta o tp con pari doti in accelerazione, e sono cose irrealizzabili in campo pratico.
    Per i video, io non mi baso su youtube... provo le auto, e con umiltà, quando non capisco o non riesco, o sbaglio, vado ad un corso di pilotaggio coll'auto in questione e mi faccio insegnare.
    Per il controllo di una ti, salvo che non sia configurata da corsa, con tutto regolabile e te la fai come la vuoi, la risposta è sempre stata di ascoltare il didietro, e decidere cosa sembra giusto... e se sbagli.. pace.
    Con le altre trazioni mi hanno sempre dato risposte di valenza generale ed applicabili in modo semplice e logico, anche con le Porsche su neve, tranne che con le 4, con quelle ritorni a manico, sensibilità e culo.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Si vede che eri lontano dai limiti...
    So che la x su e46 essendo largamente posteriore non è pericolosa come altre ti + sbilanciate, ma quando l'ho messa davvero alla frusta mi ha fatto penare, fino a portarmi vicino a un bel rischio, evitato per intercessione di qualcuno che da su ha provveduto.
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Penso anch'io:wink:
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    chiaro che l'abilità sta nel non raggiungerlo "il limite"... dopo non c'è trazione che tenga, se no che limite sarebbe? :wink:

    cmq mi avete messo la curiosità di poter provare in sicurezza determinate reazioni, per conoscere veramente l'auto "oltre il limite"... solo che non so in quale pista è possibile fare una cosa del genere...:-k suggerimenti? Ce ne vorrebbe una con belle vie di fuga per divertirsi veramente...
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Te lo accetto, ma rimane sempre più alto di una 2wd, facciamo che 2+2=3,5 :lol:
     
  11. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    ESATTO :biggrin:
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Secondo me generalizziamo tutti un po' troppo... :)

    per certe cose è meglio la ti, per certe la tp, per certe la ta

    sfondi sdrucciolevoli, tornantini stretti ecc la ti batte la tp

    la tp batte la ta in pista, nei curvoni in appoggio, dove serve trazione e precisione, e quando la ta è grossa (vedi audi ta vs bmw tp :D) e non un cooper s...

    la ta perde sempre contro la ti

    e la tp batte la ti in pista e su fondo stradale ottimo se si conosce bene la strada e molto bene il veicolo

    la piccola ta batte la tp sullo stretto

    ecc ecc... sn tutte generalizzazioni, a volte vere però!

    ad ognuno quella che preferisce!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    quotone... una decina di post fa avevo scritto infatti che ogni soluzione tecnica ha i suoi pro e i suoi contro, infatti quel che non mi va giù è l'attacco indiscriminato all'integrale e questa presunta pericolosità delle X, che poi in BMW sono integrali ma "al punto giusto"... cmq approfondiremo...:wink:
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la bmw è andata fuori pista x ilsottosterzo, poi il tipo anzichè rilasciare/parzializzare il gas e lavorare di sterzo, ha tentato di fare i numeri da circo e si è girato dopo 3-4 pendoli...

    invece quelle ti spazzolano bene, xò stock non fanno proprio così...

    ma io preferisco questo: :mrgreen:

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=dNXzOj4X6gk[/youtube]

    da notare la direzionalità delle ruote anteriori in pieno drift
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    che spettacolo...:lol:
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Spero di non mancare di rispetto a nessuno del forum, ma quello con la serie 1 è veramente incapace. Non tanto per il pendolo in sè, in ogni caso difficile da recupere una volta innescato, ma quanto per la condotta di guida fino a quel momento, palesemente sbagliata e che lo ha portato appunto a quel grossolano errore. Quello si sarebbe girato pure con l'ape, magari non in quella circostanza, altro che ta ti tp...
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    beh allora devo rispondere con questo: :mrgreen:

    PS: Guardalo fino alla fine!


    [youtube]qkkGHTvt9pk[/youtube]
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    daccordo che sia un'incapace, quello che vuoi... però è interessante valutare il comportamento al limite, una volta che da fuori strada rientra in pista...:wink:
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Si va bè ma quelli di questi video hanno le pa**e rettangolari, neanche quadrate! A quelli gli potete dare anche la trazione di un monociclo che driftano lo stesso!!!:eek::eek::eek:
     

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