Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    ha tutte le carte in regola per sfociare in rissa!:mrgreen:....no dai che siam tutte persone tranquille qui!
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ci siamo, e tutto ciò solo in rilascio? Blocchi anche per un solo istante solamente rilasciando il gas in inserimneto? Secondo me puoi al massimo avere un filo di sovra mai un bloccaggio.
    Il blocco lo fai o con il freno a mano o scalando una dozzina di marce!
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Sull'asciutto son daccordo con te... con un fondo bagnato non drenante e con una marcia non troppo alta, una bella III a 4000 giri, basta anche sollevare di colpo il piede dall'acceleratore per un gatto morto in mezzo alla curva...:wink:
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Con una Argenta o una Simca 1000 un bel testa coda, ma le ruote dietro non si bloccano solo ad alzar il piede, nemmeno lì!
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho una M3 e36, per di + con assetto piatto davvero dietro, eppure manco con le gomme quasi finite mi ha fatto numeri del genere... Logico che potrebbe farli, mentre sto andando al filo del limite, e poi la riprenderei, ma anche con la ti, se sei al limite, se molli son problemi, solo che in quel caso credo che solo Colin possa fare qualcosa, non un pilota della domenica come me:wink:
    Ovvio che con le gomme finite potrebbe anche accadere prima, ma non tiro come un matto su bagnato (a gomme finite), anche perchè me ne accorgo appena accelero sul dritto che le gomme sono un po' andate.... mentre magari con la ti non me ne accorgo (ricordi, ha + motricità e sul dritto non mi avviserebbe...) e involontariamente finisco nei problemi in curva...
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Purtroppo è abbastanza vero... le old BMW solo ad evitare le michelin e con l'assetto sportivo sono sicurissime, con le michelin qualche bel problema c'è, ma è colpa delle gomme:evil:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    La ti infatti serve per jeep e vetture da sabbia o fango.. non per l'asfalto:mrgreen:
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Inconfutabile che se uno fa la manovra + sbagliata per una trazione peggiora la situazione.
    Allora la ta è pericolosa perchè se va in sottosterzo e accelero a fondo va peggio.... logico che ad agire in modo opposto alla logica si creano situazioni pericolose. Salvo non fare certe azioni per inserire meglio l'auto:mrgreen:
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Bloccare solo in rilascio la vedo dura anche con il motore di un trattore, però per bloccare quel poco che serve per far scodare la macchina basta una scalata su fondo irregolare
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se il blocco lo cerchi, o ti incasini con le marce, avviene, ma se riesci a buttare dentro prima invece che terza o seconda invece che quyarrta, ti sta bene:mrgreen:
    E lo dice uno che si è brasato un motore per un errore del genere, quando sei pirla te le meriti.... ma cmq non si è bloccato il ponte...
    Mentre in pista a volte lo chiamo per entrare di cattiveria nelle varianti lente:wink:
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si ma non dico che sia un difetto o causa di morte certa, è una caratteristica che bisogna conoscere quando ci si mette alla guida di una TP di una certa potenza (che poi anche qui, è la coppia), con una smart difficilmente si avrebbero di questi problemi. Sicuramente questa caratteristica rende meno familiare la guida brillante se non si ha una piccola dose di esperienza. La TP per essere sfruttata per bene deve essere conosciuta poco a poco, e in questo è meno immediata di una TA o una TI (adesso crocifiggimi :mrgreen:)
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    .....si parlava di rilascio e non di eccesso di coppia. Comunque nei trasferimenti di carico improvvisi ogni auto è problematica più o meno anche ti e ta
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lorenzo, stasera non ti vedo oltremodo aggressivo come qualche sera fa:mrgreen:
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vero, stavo guardando Merlino e mi sono anche addormentato.. ma ora mi sono ripreso e se lo trovo postrò un vecchio video che dimostra come ci si possa trovare male anche con ta!
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Trovo più problematica una ta o ti come la mia in rilascio/trasferimento di carico rispetto ad una tp
     
  16. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Quindi siamo d'accordo nel dire che in tutte le situazioni dove non c'è trazione la ti è parimenti impegnativa? o comunque non meno di altre vetture?
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quando hai finito la trazione, con la ta hai poco margine, con la tp poco + margine, con la ti, hai finito tutto...
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Certo, questo è fuori discussione, a quel punto entrano in giorno altre variabili (tra cui la distribuzione dei pesi, assetto, gommatura ecc.ecc.) non prettamente derivanti dal tipo di trazione.
    Vero e constato di persona (in condizioni di sicurezza per me e gli altri). Persino l'esp nulla può quando sono tutte e 4 le ruote "fuori controllo"
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    eheh qua ti volevo... in questo caso però c'è da distinguere fra manovre istintive e non... quando vai in sottosterzo con una TA viene naturale togliere il piede dal gas... ed è la manovra giusta...

    ...così come, con tutte le trazioni (e sfido a dire il contrario), in caso di ostacolo in curva il primo istinto è togliere di colpo il piede dal gas... e questo in una TP con aderenza al limite può creare il problema, tutto qua, non mi sembrano cose dell'altro mondo...:wink:
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    dici bene, quando hai finito la trazione, che nelle integrali è doppia rispetto alle altre...:wink:

    bat dimmi quante TI hai distrutto nella tua vita, perchè a questo punto mi hai messo la curiosità...

    ...poi mi trovate un video che dimostri come la TI diventi pericolosa al limite più delle altre trazioni? Così almeno cerchiamo di capire, altrimenti restano solo parole, parole, parole...
     

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