Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Beh dai, ora non nascondiamoci dietro la terminologia... in quel post si si intendeva tutto ciò che causa la decelerazione, quando non sei tu che premi sul freno... quindi rilascio più o meno deciso, scalata...

    ...che poi questo possa avvenire più o meno bruscamente, lasciando totalmente e di colpo l'acceleratore (ad es. per frenare) o scalando una marcia o più, questo è palese che cambia le conseguenze, resta inteso che il concetto di fondo inconfutabile è che in questo frangente la TP è la trazione più pericolosa in assoluto. :wink:
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Tu parli allora di trasferimento di carico: TP E tA sono uguali!
     
  3. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Una domanda sola che dovrebbe illuminare i dubbiosi: come mai su auto destinate all'uso su fondi con scarsa aderenza (es. auto fuoristrada) viene utilizzata la TI di default da sempre?
    Se TA e TP fossero state preferibili per la guida in condizioni critiche pensate che si sarebbe fatto ricorso alla TI?

    Siamo seri, i miracoli in certe situazioni non li fanno nè le gomme nè la trazione, ma, in condizioni critiche di guida, la TI è di grande aiuto.
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Su veicoli destinati all'uso su fondi con scarsa aderenza viene utilizzata la 4x4 e non la Ti.
    Per fondi ancor più difficili esistono i cingolati.
     
  5. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Comunque non vengono di certo usate nè TP nè TA.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    sbagliato! :mrgreen: (in parte)
    le trazioni meccanicamente più affidabili erano TP con anteriore inseribile.

    ovvero quando è sconsigliato inserirla in caso di fondi ad alta aderenza per la mancanza di differenziale centrale

    vedi 4runner
    vedi pajero sport
    vedi vecchia panda 4x4 (che però era TA, posteriore inseribile)
    vedi la maggior parte dei pickup sino all'anno scorso (che su neve dio ce ne scampi, quando sono scarichi)
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Il trasferimento di carico in beccheggio è all'anteriore su tutte le auto. Questo spero sia assodato, in questa fase quindi l'anteriore si appesantisce e il posteriore si alleggerisce, ed una cosa è avere il freno motore sulle anteriori, una cosa sulle 4 ruote, una cosa molto peggiore sulle posteriori, che sono quelle che in quel momento hanno la minore aderenza, e basta un soffio e via di testa-coda.


    Che è quello che ho scritto la prima volta:

     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Hai avuto solo integrali?
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ma quante ne sapete sulla trazione integrale...:mrgreen:
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    E' la mia prima integrale... molte TA, 2 TP, why?
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ciao Alberto:biggrin:
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ma che le produrranno a fare queste integrali... addirittura pericolose... sarà ma quando l'ho avuta sono andato in "crisi" solo al momento di riguidare le trazioni normali, nn riuscivo più a riabituarmi ad avere i classici limiti :mrgreen: Ancora ricordo una rotonda fatta come se fossi sui binari, mentre le uniche volte che ho cercato di esagerare (ma davvero l'ho voluto io e c'ho dato giù di brutto) mi ha progressivamente sottosterzato un pò ma nn è partita da nessuna parte o per lo meno nulla di che, molto ma molto peggio la mia t.a.! Ecco magari quella si che andrebbe bene per "casalinghe" come qualcuno ha detto e lo dice uno che ce l'ha, ma denigrare l'integrale onestamente mi pare un azzardo notevole...
     
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  13. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    http://www.youtube.com/watch?v=aHj0zbhjLZI

    Sinceramente mi sembra poco obiettivo questo commento... l'audi non ha avuto una sola sbavatura, in uscita sfruttava tutta la carreggiata eccome, con la 335 ha dovuto controsterzare ben più di un paio di volte per riallinearle il culo... un "non pilota" si sarebbe girato diverse volte... e la pista era bella asciutta...#-o
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    secondo me invece è la meno pericolosa perchè è quella che ha più grip e peso al posteriore..... mai visto una TP moderna e normale girarsi per rilascio, mentre c'è pieno di TA compatte che accennano a quel comportamento... le tp in frenata e in frenata in curva sono le più sicure...

    girarsi su una pista asciutta con un 335i è impossibile se uno sa UN MINIMO guidare...
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    guarda ke qui le integrali pochi le hanno provate...:wink:
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Ciao Lorenzo :biggrin:
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Qua non è secondo me o secondo te... alcune cose purtroppo le stabilisce la fisica... è fisica vuole che in decelerazione hai un trasferimento di carico dal posteriore all'anteriore... ti sei mai chiesto perchè davanti abbiamo l'impianto frenante più grosso che al posteriore? Ecco, questo è il motivo. Quando non c'era l'abs meno frenavi al posteriore e meglio era... ora, grazie all'abs si può frenare anche bene al posteriore e infatti gli impianti si sono via via ingranditi anche dietro...

    ...altra cosa sono alcune TA che arrivano allo stesso risultato non per il freno motore al posteriore ma perchè hanno assetti di m.erda, vedi alcune vecchie renault ad es. che sono impuntate all'anteriore, sono morbidissime, per cui il posteriore si alleggerisce talmente tanto che si girano anche con il vento.


    ripeto... troppi piloti... quella ci sapeva fare, ma quelle correzioni a quelle velocità, in pista sono una cosa, su strada non ti puoi permettere quelle "sbavature" se non vuoi andare addosso alla gente...
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Ciao fratellone:mrgreen::mrgreen::mrgreen:!!!!Ora è arrivato il mio guru=D>=D>=D>=D>=D>
     
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  19. Garby

    Garby Presidente Onorario BMW

    9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    scrivo una riga e mi tolgo subito da sta battaglia!:biggrin:...sono daccordo sul fatto che qua dentro in molti,in troppi,si credono piloti professionisti!...cmq io un po in ansia sono per il fatto che presto avrò la mia prima tp!:redface:
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Nel mio commento dicevo anche che la 335 era guidata solo per spettacolarizzare il filmato e non certo cercando l'efficacia e il tempo sul giro ciononostate il risultato mi sembra che si commenti da sè.
    Con quella macchina non ci si gira neppure a pagarla.

    Riguarda il film e vedi se la 5 sfruttava la carreggiata.
     

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