BMW Serie 1 F40 - Trazione anteriore? si grazie se è BMW differenziale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Trazione anteriore? si grazie se è BMW differenziale

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Lucida04, 13 Marzo 2022.

  1. (marzo)

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    vero anche quello..
     
  2. HispidaSnake

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    6 Gennaio 2021
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    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Esatto ! Nell'articolo di parla di BMW Dynamic Perfomance control
     
  3. Lucida04

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    118D F40
    Certo che agire sui freni mentre il motore continua spingere non è il massimo per i semiassi....
     
  4. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    E' lo stesso sistema che ad esempio in VW chiamano XDS (o in alfa EQ2) ma in questo caso la logica viene svolta dalla centralina motore e l'azionamento è quindi più reattivo.
    Viene frenata la ruota che sta perdendo trazione e quindi il differenziale reindirizza la coppia sull'altra ruota.
    Non so quanta forza frenante viene applicata, ma immagino sia calcolata la cosa (spero :smile:)
     
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  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Quando mi arriva smonto il differenziale e guardo come è fatto :haha
     
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  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    dubito che sia un sistema migliore di un lsd meccanico.
     
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  7. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    Assolutamente d'accordo! Per "azionamento è quindi più reattivo" intendevo rispetto ad altre implementazioni tramite centralina ABS/ESP.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    ma alla fine il funzionamento è dunque quello di un differenziale libero dove un semiasse viene frenato mi par di capire;
    e dove quindi il trasferimento di coppia subisce gioco forza una perdita di energia dovuta all'azione frenante.

    dove sarebbe il vantaggio, o la esclusività di tale sistema?
    (lo chiedo per curiosità)

    a parer mio una soluzione per così dire "di ripiego".

    sul fatto che una TA con tali accorgimenti sia equiparabile a una TP non mi esprimo nemmeno.

    (le F1 non hanno la TP per sbaglio)
     
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  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non credo che nessuna TP sul mercato (hypercar incluse) sia vagamente paragonabile ad una F1.
    Non parliamo poi di TP con rapporti peso potenza imbarazzanti.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    diciamo allora che una vettura progettata per essere sportiva ha un certo schema meccanico, che prevede normalmente una trazione sull'asse posteriore.

    che poi si producano e vendano anche vetture con motore trasversale e trazione anteriore dotate di escamotage per renderle sportivamente fruibili è vero.

    ma non è esattamente la stessa cosa.
     
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  11. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Ho googlato un po'. Il differenziale. Dell'articolo che ho pubblicato lo utilizza bmwda una decina d'anni sulle xdrive e sulle I3 ed ora sulle F40 ma si parla solo di xdrive ovunque. In alcuni articoli sono piuttosto ambigui sull'utilizzo anche su TA.
     
  12. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

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    6 Gennaio 2021
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    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Si è una soluzione di ripiego.. Sicuramente permette al marketing di costruirci dei castelli sopra :smile:
    Un minimo di aiuto credo lo dia, specie nelle situazioni in cui tutto il peso in curva è posto sulla ruota esterna e l'interna (più scarica) inizia a riceve più coppia a causa del differenziale libero.

    Sono d'accordo. Chi sa cosa vuol dire TP probabilmente è informato su quali modelli ce l'hanno o meno e sono in grado di decidere di conseguenza in base alle proprie esigenze e/o priorità
     
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  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Porini, anche loro devono vendere, e non e' che tutti i giorni ci puo' essere una rivoluzione da gettare a costo zero nella catena di montaggio :D
     
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  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    lo credo anche io

    un pò come una stampella in dotazione ad uno zoppo, che comunque lo aiuta non poco.

    certamente la trazione anteriore ha intrinsechi problemi, che aumentano man mano che crescono le potenze da dover mettere a terra.

    sistemi di controllo in tal senso non possono sovvertire le leggi fisiche, e quindi sono dei compromessi.

    se l'asse anteriore, che deve imprimere la direzionalità, è anche deputato a fornire la trazione, è normale che sia meno funzionale di un assale anteriore scevro da questa incombenza.
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    Tutti pistaioli qua??? Tutti parenti di D.K.??? Tutti che fanno le rotonde in controsterzo ?? Va beh mi tengo la E87 e vendo quella che mi deve arrivare ....
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma vah, ritirala e goditela. È anche meglio di quella restyling, dietro l’angolo. Ne sono sicuro.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    non ho capito il "pistaioli".
    Da quando bmw fa auto a TA, la scusa per acquistarle è diventata "ma andate tutti i giorni in pista"?

    poi magari a te frega un cazzo he sia TA e TP, ma basta scriverlo, "a me non cambia niente perché tanto non so apprezzare la differenza", non serve tirare in ballo la pista, o la neve, o il bagnato, o i finti differenziali, o quello che ha scritto che la tp è pericolosa perché lui ci ha fatto un incidente (ha tamponato quello davanti frenando su fondo viscido, e abbiamo già detto tutto)
    pista dove peraltro personalmente non sono mai stato (e probabilmente ormai mai ci andrò), ma dalla mia pur limitata esperienza su strade aperte al traffico, trovo che la differenza fra ta e tp sia abbastanza palpabile anche al di fuori delle "piste".
    no, non ho mai ucciso altri utenti della strada, in compenso alcuni ci hanno provato con me. Non ricordo se avessero ta o tp.
     
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  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    11 Agosto 2016
    Modena
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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Parlo per me,se per"pistaiolo"intendi colui che ama la velocità dove è consentita(vedi pista)e la guida sportivo-brillante,ebbene si,lo ammetto sono un inguaribile pistaiolo..;) anche perchè per spingere al massimo la car è l'unico posto dove potere andare,n.b.io mi ci diverto sia con TP che con TA :mrgreen:.Per il controsterzo,be quello è esclusiva delle TP,ancora una volta la pista è l'ideale per due sane sculettate..:lol:
     
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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.459
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    365.513.148
    118D F40
    Faccio 30mila km anno di cui 29mila in autostrada ed il resto su strade con limiti a 60 70 con un autovelox attivo ogni 300 metri e in certi tratti hanno pure messo i tutor come in autostrada. cosa vuoi che mi interessi della trazione ? Se mi interessava TP prendevo una serie 3. Mi piace la F40 e pure a mia moglie che ha sempre l'ultima parola. Se poi il differenziale è standard autobloccante elettronico o che altro cambia nulla.
     
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  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.440
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah giusto, dimenticavo la scusa dei tutor.
     
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