cambia dal giorno alla notte, avevo lo step 6 sulla E90 330i e rispetto allo ZF8 che ho sulla 340i è un altro mondo sotto ogni punto di vista. Poi ho la fortuna di averlo in una delle sue declinazioni più performanti, quello sulla 320d di mio padre non è così reattivo come il mio.
Direi che è più sicuro di potenza, anzi... di coppia (che soprattutto nei Diesel è presente in abbondanza già a bassi regimi) : farla partire sbilanciandola io non me la sentirei, penso ci voglia una sensibilità ed un’esperienza superiori a quella di un utente “normale”. Viceversa farlo come dice @Mauro77 qui sotto secondo me è davvero alla portata di tutti Esatto! Anche io, quando ho provocato dei sovrasterzi, l’ho fatto in curve relativamente lente e su fondo umido/bagnato (e per questo non ci vogliono necessariamente 340cv o 700 Nm!), e un paio di volte in una rotonda su asciutto La caratteristica che permette queste “imprese”, più che la potenza è la nuova gestione della trazione (nel caso dell’xDrive) ed il DTC veramente a punto! Pare proprio che a Monaco, tra telaio (hardware) e gestione elettronica (software), abbiano fatto davvero un gran lavoro con la G2X!!
Immagino che la taratura sia diversa anche in termini di velocità di cambiata a causa della quantità esagerata di cavalli in più che hai rispetto al naftone, credo che sia una cosa piuttosto normale. Comunque tutti parlano benissimo anche di quello della 320d. Speriamo in bene, sicuramente per me sarà uno step molto positivo.
Su fondi a bassa aderenza si fa con (quasi) tutto, questo è indubbio. Comunque mi sembra di aver letto che l’op abbia deciso di riorientarsi sulla m2 (saggiamente, visto quello che cerca), e non credo ne resterà deluso.