tranquillo tranquillo..siamo in bmw...dai cmq da italiano ti confesso ke la lancia k è stata un a bella auto a parer mio poco compresa...
Non per sapere gli affari tuoi, ma quanto ti è costato fare questo lavoro? Prima o poi dovrò farlo anch'io ma ho paura a chiedere il preventivo.
l'ho comprata a 110.000 km, quindi gli ultimi 60.000 prima del guasto li ho fatti io con 800 euro ci cambi la guarnizione della testa o poco più tra manodopera e pezzi 2000 euro circa ci sono 1000euro di pezzi (solo tra bronzine e fasce ci sono 500euro)+le guarnizioni di tutto il motore, i gommini valvole,spianatura testa etc considera che per cambiare le fasce c'è da sfilare i pistoni quindi staccare e alzare il motore perchè i pistoni si sfilano dal sotto, insomma un mare di ore di lavoro, mi è andata bene che non ho dovuto rettificare i cilindri nè cambiare i pistoni tutti i pezzi li ho comprati io a prezzo rivenditore e il meccanico che conosco mi a preso solo la manodopera se tu lo fai fare spenderai molto di più se ci pensi non è neanche tantissimo per avere il motore nuovo! pensa ad una auto diesel che solo se rompi la turbina spendi quasi come me!
stiamo parlando di un 16V 1.4 per guarnizione testa,guidavalvole,spiantura, manodopera ho speso 540...per tutto il motore mi hanno preventivato tra 750 e 900€ Ovvio che su un 1.8 il costo sale...
io ho un 530i quindi a parte la cubatura e' lo stesso identico motore mi incuriosisce sapere dov'e' questa valvola e come si capisce quando va sostituita......su realoem non l'ho trovata e neanche sul tis ho trovato come ripararla.......... p.s io sono della prov di roma.
non si pueo certo paragonare i costi di riparazione di un 1400 cc 4 cilindri a un 6 cilindri col doppio della cubatura e soprattutto non si possono fare confronti tra prezzi bmw e opel.....
Ma come,le valvole non le hai cambiate ne rettificate avendo già 170000km?hai cambiato solo i gommini?e le guide delle valvole niente?anche i pistoni erano già alquanto chilometrati!non credo che sul tuo motore si possano rettificare i cilindri se hai il basamento in alluminio,però magari mi sbaglio..non sono sicuro di sta cosa..perchè se hai le canne dei cilindri riportate,mi sà che non rettifichi mica!
170.000 non è un chilometraggio tanto elevato per un motore del genere le valvole erano belle, le ho viste! le ho solo smerigliate!le guide erano ok brozine un pelo segnate fasce e raschiaolio molto consumati pistoni e cilindri erano ancora in tolleranza cmq si puo' rettificare i cilindri, sul tis ci sono anche le fasce maggiorate cmq se devi rettificare i cilindri e cambiare i pistoni devi aggiungerci altri 2000 euro tanto vale comprare un motore usato
Sono contento che i cilindri si possano rettificare!io ho una 520 E34 con quasi 250.000km,mai aperto il motore,che da cambio a cambio,cioè 10000km,non consuma un filo d'olio!ho verificato poco fa le compressioni e sono ancora al massimo su tutti e 6 i cilindri!è un motore incredibile per longevità!il tuo che è un 2.8 dovrebbe essere anche più robusto!Strano che tu abbia già dovuto revisionarlo a 170000km!o il precedente proprietario ha girato con livello olio scarso..o non lo sostituiva mai..oppure ci tirava veramente tanto!!Magari è solo sfortuna..un motore che non è nato bene in fabbrica quando lo hanno assemblato!io ad esempio sulla mia ho dovuto revisionare il cambio a 170.000km..e non sono uno stramanone ed ho un manuale!sfiga!per preservare al meglio il motore prova ad usare il trattamento olio motore Sintoflon ad ogni cambio olio!usi olio sintetico?ho visto che tu la tieni benissimo la 528!a parte il danno al motore è STUPENDA!complimenti davvero!
ho sempre usato del 10w-40 semisintetico,sono stato sfortunato.... grazie dei complimenti, le foto non rendono come dal vero
Vi ricordo che l'amico ha chiesto lumi per un 318is che è un 4 cilindri 16v, cubatura o non cubatura i costi non si discostano molto fra Opel/BMW
Ho visto ora tutte le foto..è bellissima!a me i fanali cromati che hai montato poi piacciono tantissimo!!stanno benissimo col colore della carrozzeria!un consiglio,usa olio totalmente sintetico di ottima qualità!tipo mobil1 5W-50!è l'unica cosa su cui eviterei di risparmiare!a volte si trova anche in offerta,ma rare volte,da Bennet!io lo cambio ogni 10.000km!alla fine..l'olio è il sangue che scorre nel motore!è bene che sia sempre fresco!prendi esempio dalle donne..loro il sangue lo "rinnovano" una volta al mese,e infatti in genere campano di più rispetto agli uomini!
ma dico..leggere il libretto di uso e manutenzione è considerato un peccato o che? mettere un 10w-40 in un motore che richiede espressamente 0w-30 o in alternativa 5w-30 è una cosa sbagliata a priori..quel motore ha tolleranze ristrette,al punto che in 25mila km non mi ha consumato un grammo di olio..naturale che il primo requisito sia la lubrificazione a freddo,appena avviato..(tra le atre cose,se cerchi in rete potresti scoprire che l'olio originale puo' costare anche meno di quello del supermercato..basta guardare a mamma germania) per quel che riguarda l'auto..bhè..è stato detto quasi già tutto..posso solo aggiungere che la E39 quando fu lanciata prevedeva quel motore come sua dotazione "naturale"..è un berlinone che pesa parecchio ed il suo habitat naturale sono le statali o meglio ancora l'autostrada,vero regno di tutte le E39 il punto forte del 2,8 è la sua grandissima regolarita'..quei 43CV in piu' son perfetti per trarsi d'impaccio..ovviamente il prezzo da pagare sono dei consumi di benzina affatto trascurabili ,specie se parliamo di città...il cambio automatico è una piccola sciccheria che io ho cercato a lungo senza trovarlo,quindi io dovro' fare i conti con una frizione decisamente non all'altezza del resto dell'auto..lo steptronic è sacrosanto,altrochè. i punti deboli delle e39 son ampiamente noti: braccetti anteriori,pompa acqua,sensore di fase,bobine,centralina ABS..non son cose di poco conto e se capitano tutte insieme son guai costosi..ma se ti dice bene andrtai in giro con una macchina che da autentico piacere guando la guidi,quello assolutamente SI
a libretto c'è anche il 10w-40, in un benzina aspirato di + di 10anni fa si puo' mettere tranquillamente
Riguardo all'olio sul mio libretto d'uso e manutenzione esiste una didascalia che mostra come posso cambiare tipo d'olio in base alla stagione,cioè alle temperatura esterna!il 10W-60 è adatto alla stagione calda,un 0W-40 alla stagione fredda!è chiaro che uno che abita al polo nord un 10W-60 non lo userà mai...uno che abita nel deserto probabilmente si!è diverso avviare un motore quando fuori ci sono meno 10 gradi o più 20,più 30!come è chiaro che un olio 0W-30 non va assolutamente bene per un utilizzo sportivo,che richiede invece un olio più viscoso a caldo!altro aspetto da considerare,un motore con 170.000km non avrà più le stesse tolleranze di un motore nuovo..ed aumentare la viscosità dell'olio a caldo non può che fargli bene!io la penso così..e così facendo sono arrivato a 250.000km col motore che ha ancora le compressioni al massimo!
grazie ancora l'olio che uso è il FUCHS TITAN SYN MC 10W-40 http://www.fuchslubrificanti.it/titan-.html?&no_cache=1 lo trovi a metà pagina del link