Buonasera Bimmers, Premesso che ho da qualche mese acquistato una BMW 330d e92 del 2011 con motore N57 da 245 cv. Ho notato, controllando il vano motore, che il manicotto in uscita dal turbo e entrante nell'intercooler (di circa 20 cm di lunghezza bi-componente, in gomma con degli anelli metallici) ha una leggera patina d'olio su tutta la superficie. In officina BMW ufficiale, mi è stato detto di non preoccuparmi in quanto una leggera trasudazione è normale e dovuta agli anelli di gomma che perdona la tenuta. La vettura ha all'attivo 72.000 km e la manutenzione è stata sempre effettuata presso la rete ufficiale di BMW Italia. Volevo sapere se una trasudazione del genere è realmente irrilevante oppure può portare alla lunga all'abbandono da parte della turbina e, in tal caso, come comportarsi. All'inizio credevo fosse il tubo recupero vapori dell'olio che facesse sporcare il manicotto poiché anch'esso nei punti di giunzione con la testata e con l'air box ha delle perdite, ma la distribuzione omogenea della patina mi ha fatto subito cambiare idea. Grazie in anticipo delle risposte. P.S. Ho cercato per molto tempo discussioni simili, ma non ho trovato nulla che potesse fare al caso mio.
Gentile utente, prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale. Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito. Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente. Suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Grazie per l'attenzione. Buon proseguimento su BMWPassion forum. Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
Chiedo scusa per la svista, non succederà più. Sono a conoscenza del prezzo degli anelli di tenuta. Veramente in BMW mi hanno chiesto circa 20 euro per la sistemazione, però visto che il lavoro andava fatto insieme alla sostituzione delle stereo, quando hanno visto la trasudazione non hanno deciso di smontare mezza macchina per due anelli di tenuta. (Io gli avevo detto di fare il lavoro, è stato segnato sulla scheda di accettazione però non è stato eseguito). A prescindere dagli anelli di tenuta, è normale che si presenti questa trasudazione ??
Se ti hanno detto che bisogna smontare mezza macchina per l'anello di tenuta dell'intercooler.. cambia officina.
Ma è normale questa trasudazione? ho controllato meglio e sulla parte sottostante il manicotto c'è anche dell'olio..