Trasformare pacioso 320i e92. Swap, elaborazione, o cambio auto? | BMWpassion forum e blog

Trasformare pacioso 320i e92. Swap, elaborazione, o cambio auto?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da S2000, 4 Ottobre 2017.

  1. S2000

    S2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320i
    Ciao, come fa intuire il titolo ho un tranquillissimo 320i e92. L'ho preso più perchè era un affare, che per le velleità sportive che trasmette. E' con me dal 2012, è stato immatricolato nel 2008, attualmente ha poco piu di 60.000km. Io ne ho percorsi 35.000. Lo aveva un anziano, è abbastanza accessoriato, ma attualmente non so se tenerlo o vendere. E' in pratica la mia terza auto. Perche uso quotidianamente un 9-3 sw diesel, che difatti, sto per regalare a mio suocero. In questo caso la BMW diventerebbe la prima auto. Faccio circa 30 km al giorno, anche meno, dunque posso permettermi il lusso di un auto a benzina. Il problema è che la mia non mi entusiasma. Ho anche una s2000, e scendendo da quella la bmw perde ancora piu appeal.

    In pratica la mia idea è quella di accorciare il mio parco auto. Escludendo la s2000 che NON VENDERO' MAI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le altre sono cedibili. Però ripenso che la bmw è un peccato darla via. Ha pochissimi km, non ha un graffio, è stupenda ancora dopo anni esteticamente. In poche parole, mi venderla a qualcuno che la porti chissà dove, lontano da me. Ci sono affezionato sotto molti aspetti.

    Per questo mi domandavo, cosa posso fare per renderla piu cattiva, come piacerebbe a me.

    Oltre lo scarico, i colli e una mappa non posso andare. E anche cosi arriverò a stento a 200cv. Per questo stavo pensando se fosse possibile montare un motore di derivazione 330i (o 530i 730i etc). Pensavo al N52B30. Lo avrei anche trovato ad un prezzo vicino alle 1500euro.

    Solo il motore però. Sarebbe possibile montarlo, solo sostituendolo al mio, e rimappando la centralina o è fantascienza? Dubito che qualcuno si sia già cimentato. Fatemi sapere.

    P.S.So che prendere un 330i sarebbe meglio legalmente, ma trovatemelo perfetto immacolato al prezzo della mia... E' assolutamente impossibile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ciao. Per trovare un 330i dovresti cercare in Germania, le pratiche di reinmatricolazione non sono poi così complicate e hai ampia scelta. In Italia le 330i sono assai rare e trovarne entro i 100.000 Km è praticamente impossibile.

    In Germania i prezzi delle 330i spaziano dai 10k ai 15k euro, mentre le 335i si trovano tra i 12k e i 22/24k euro a seconda degli anni.

    Per la modifica oltre al motore dovresti anche mettere mano alle centraline (sostituirle o riprogrammarle non ne ho idea), perché sono associate al telaio della vettura e di conseguenza alla motorizzazione di fabbrica, oltre alla sostituzione/modifica dell'impianto di scarico immagino.

    Per quel che mi riguarda tutto si può fare.. ho visto persino una Mercedes SL anni '70 con dentro il nobile N52B30... non ti faccio le menate che poi sei contro la legge ecc.. qui è un forum di meccanica e parliamo della fattibilità o meno.

    Da possessore di N52B30 posso dirti che è un ottimo motore, di grossi problemi non ne ha. Lascia perdere me personalmente che per ogni minimo rumorino sono diventato ipocondriaco che anche il meccanico mi dice di alzare la radio andando contro i suoi interessi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e gli amici mi prendono in giro.

    Il tuo 320i soffre di problemi alla catena di distribuzione, l'N52 non ne è afflitto (ho 250.000 Km e mai cambiata, gira come un orologio).

    Come vedi il 90% degli utenti ha motorizzazioni a gasolio e andare a cercare informazioni sui motori a benzina richiede pazienza e spesso si trovano discussioni di 5 o 6 anni fa.
     
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  3. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
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  4. S2000

    S2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320i
    Grazie per aver letto. Dunque tu mi consiglieresti di venderlo e prendere un 330i già bello e pronto. Di certo è una opzione da non scartare. Ho dato già diverso tempo un occhio in Germania e in effetti di 330i se ne trovano. Ma ahimè sono tutte sopra le 150.000km, sono tutte secondo o adirittura quarto proprietario, parlando di quelle sui 12.500/13.500€;

    Non sono proprio auto nuove. Cioè quello che mi rattrista e che vendere la mia, che telasticamente, esternamente e internamente è perfetta e prenderne una vissuta mi fa sentire uno stupido, non so se rendo l'idea. Perlopiu aggiungendo anche una differenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per quanto riguardo lo swap, quello che mi preoccupa non è tanto la manodopera, o lo scarico (che metterei direttamente uno con colli skat) e poi finale è centrale artigianali, ma lo è l'elettronica. Per dirne una p, già la centralina della 330i, dove la becco... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> era buono se potevo mappare la mia...
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Eccomi, guidatore di 330i e92 N53 da 10 anni. In primis, con uno swap spenderesti più che facendo un cambio auto, con la possibilità di molte più grane dato che parliamo di auto dall'elettronica complessa. Fossi in te lo escluderei a priori. Mi metterei dunque alla ricerca di una e92 6 cilindri. Motore? Le possibilità sono 325i N52, molto affidabile e più piacevole del tuo, 325i N53 elaborabile a 270cv con un migliaio di euro, 330i nelle due declinazioni motoristiche del quale parlerò poco sotto o 335i N54 che offre la possibilità di raggiungere prestazioni incredibili (over 400cv). Perché scegliere il 330i? Certo non per la Potenza assoluta, onestamente si potrebbe fare lo sforzo di mantenere quei 30cv in più a libretto dell'N54 viste le sue potenzialità. L'N53 (ma anche l'N52B30) è il canto del cigno degli aspirati Bmw non M-power, un motore con parti in magnesio che abbinato all'ottimo telaio della e92 la rende piacevolissima ed equilibrata, con prestazioni degne di nota, consumi accettabili ed un sound stupendo tutto suo. Ultimamente ho pensato all'ipotesi di cambiarla ma non saprei con cosa rimanendo su budget ragionevoli, quindi me la tengo. Al tuo posto valuterei 330i e 335i, conscio dei possibili difetti, soprattutto di quest'ultima.
     
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  6. faffo

    faffo Collaudatore

    320
    20
    8 Giugno 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.407.479
    Bmw 335i E93 Bmw 320i G20
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  7. S2000

    S2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320i
    SI, credo proprio che la venderò a malincuore....

    Oltretutto, conto di prendere qualcosa in piu, per via dei pochi km. Anche se, è una motorizzazione un po difficile da piazzare, e non molto ambita.

    Avevo già vista quella li, ma è già al terzo proprietario...

    Mi piacerebbe molto un Z4 coupe bangle, ma purtroppo necessito dei posti posteriori... Guardando in germania c'è molta offerta per quanto riguarda il serie 1 e82. Non mi dispiace, a voi come vi sembra? Valuterei 123d e 135i. Mi convince molto le dimensioni, e un auto agile? Non ne vedo molte in giro, e non ne ho mai guidata una.
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È agile ma meno stabile rispetto alla e92, più macchina in tutti i sensi. Onestamente visti i pochi km cercherei un 135 oppure un 130i 3 porte, anch'esso molto godurioso. Sopporto poco i diesel 4 cilindri, pur avendone uno per uso lavorativo.
     
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  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.791
    289
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La 123d va forte però rimane sempre un diesel.. dopo la cambi perché vuoi benzina. Allora se fai il cambio prendi un N52/N53 3000.. 258/272 cv oppure passa direttamente al 35i da 306, costa però significativamente di più, o meglio, in Germania non la regalano proprio.

    Dipende se vuoi una guida da aspirato o da turbo più cattiva.

    Personalmente vorrei 2 auto in garage: La 330xi che già ho e una Alpina B3 E91 da 400cv, oppure una 335i sempre station. Non l'ho mai provata ma penso che averne 2 sia la quadratura del cerchio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  10. S2000

    S2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320i
    Ordunque. La 123d mi piace per la linea un po fuori dal coro. Mi piace particolarmente la e82 coupe, e anche la 3 porte e81. La 5 la scarto, preferisco troppo le altre due :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ci credete se vi dico che non ho mai provato un diesel marchiato BMW? Mi manca nel curriculum. Come diesel ho guidato diversi fuoristrada, principalmente Jeep e Land Rover, e l'xc90 che avevo. Poi ho preso un saab 9-3 station, che è pero la versione con 150cv. Avrei voluto prendere il Ttid con doppio turbo ma non ne trovai uno che mi piacesse. E' stato un po un rimpianto, perchè poi saab fallì e non ne vennero piu prodotte. Quindi come diesel bi turbo sono assolutamente curioso di sapere come va. se magari qualcuno lo ha guidato e vuole parlarmene sono interessato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E comunque, in germania pare che gli e82 siano tutti 120d da 177cv... Poi c'è il 125i, ma non mi convince. Di benzina vorrei solo il 135i.

    Stasera inoltre ho incominciato a spargere un po in giro la voce che si vende un 320i e92. Forse ho un interessato, che però dubito che voglia pagarlo oro :confused: Vediamo che offerta mi fa, vi faccio sapere.

    Andando avanti con le ricerche, la e92 la sto un po accantonando, per via del fatto che avendola già avuta, vorrei cambiarla con qualcosa di diverso, e inedito (tipo e82 123d :mrgreen:)

    Altre pretendenti attualmente non ne ho. Una ci sarebbe, ma è un bagno di sangue, per come sono fatto, e trovarne una perfetta è un po difficile. Però è dannatamente bella, è un coupe e ha 4 posti. Parlo di una Mazdina rotativa ](*,):redface:
     
  11. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    519
    286
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Mi sa che hai le idee poco chiare...
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    lascerei stare il pensiero swap e altre elaborazioni su aspirato

    spendi un botto e non ottieni quasi mai un progetto affidabile nel tempo

    meglio puntare direttamente su una M3 V8 o una turbo già elaborabile con poca spesa

    tipo una 328i o similare, che arrivano attorno ai 300cv con ottima erogazione piena
     
  13. S2000

    S2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    3 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw e92 320i
    Ordunque, l'offerta che mi è stata fatta per la mia 320i è di 9500 euro, e mi sembrano un po' pochi per un auto ottimamente tenuta e un chilometraggio molto al di sotto della media. Indi l'ho rispedita al mittente.

    Per quanto riguarda le ricerche, non ho trovato molto. L'unica auto che mi piace finora e un 120d (motore che vorrei evitare in versione da soli 177cv) in Germania coupe, ma è grigio (non mi piace colore) e ha quasi gli stessi km della mia e92.(oltre ad avere potenze simili)

    in compenso è un restyling immatricolato 2012, costa poco, ha il tettino che cerco e adoro, e basta più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Prendere questa vorrebbe dire preventivare innanzitutto una riverniciatura completa della carrozzeria, in Le Mans blue o San marino blu, che sono colori che amo su sta macchina, e successivamente darle una dose di potenza che la porti almeno oltre i 220cv, (sempre se si possa fare senza rompere tutto)

    Però resta sempre un diesel, mono turbo tra l'altro... Il 123d lo avrei preso più contento, perché con centralina, scarico e aspirazione lo avrei reso bello cattivo. E poi ha la doppia turbina che cerco da un bel po'... Che sfiga trovarne uno e impossibile.
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ha buoni margini di incremento anche il 120 e 220cv sono raggiungibili con mappa e defap. Ricorda anche il possibile ricorrente problema alla distribuzione. Con una cifra marginale in più puoi trovare i 6 cilindri benzina.
     

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