Trasferirsi in Lussemburgo | BMWpassion forum e blog

Trasferirsi in Lussemburgo

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da SP, 2 Settembre 2015.

1. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    264
    BMW 120d
    A breve mi trasferirò per lavoro in Lussemburgo...a tempo indeterminato, anche se spero per questione di cuore (ragazza) ed affettive (madre da poco vedova) di tornare in patria nel giro di poco tempo, facendo fruttare quest'esperienza che per un giovane fiscalista credo sia molto importante.
    Qualcuno ha esperienze? non ho mai visitato la città e tutti quelli che me ne hanno parlato mi hanno dato commenti non troppo incoraggianti, ma nonostante le premesse il mio entusiasmo è ancora positivo.

Se qualcuno avesse qualche consiglio da darmi, o anche gite / cose da fare da consigliarmi gliene sarò molto grato.

ciao!

PS: fortunatamente il Nurburgring è li vicino... e anche qualche bel rally è rapidamente raggiungibile...

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    264
    BMW 120d
    Grazie, non conoscevo proprio, ho visto che c'è un forum abbastanza vivo per il Lussemburgo e speriamo possa servire sia per trovare un appartamento, sia per trovare qualcosa da fare... la città non offre granchè mi pare.

4. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Ci sono stato solo per qualche riunione. Non ho idea di come sia viverci. Di certo non mi è sembrata frizzante come città, però boh...

5. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    264
    BMW 120d
    Dopo un paio di mesi ho un primo bilancio... anche ad uso e consumo di eventuali neolaureati o laureati con esperienza in economia - ing. gestionale...

La città non è male, è piccola e non è certo Londra, Parigi e nemmeno Milano...la vita notturna non è poi male se disposti a fare la vita da expat e non si è propriamente timidi - introversi, con un ambiente internazionale che tende ad accogliere i novellini e parecchi italiani. La conoscenza del francese aiuta, ma non è essenziale. SI è in mezzo all'europa e con un paio di ore si fanno dei WE molto interessanti.

Dal punto di vista lavorativo gli stipendi sono alti (specialmente fuori dalle big4) ed il costo della vita è leggermente superiore a quello di Milano (direi comunque meno del 20%). Da considerare anche che i carburanti costano molto meno (benzina a 1,1, diesel sotto l'euro) e anche altre cose come le sigarette costano parecchio in meno. Da aggiungere che qui le persone vengono rispettate, non esiste lavoro il sabato/domenica, gli straordinari vengono effettivamente pagati e sono un'eccezione...alle 18 gli uffici sostanzialmente si svuotano.

La consiglierei? per il momento si', non per un'esperienza lunghissima, ma per il medio periodo è ok (se si ha famiglia con due stipendi ed un sistema funzionante, non è poi male anche per piantarci le radici). L'unico enorme contro è il meteo.

6. Ale_72

56.359
    22.551
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Bello! Bene. Mi fa davvero piacere.

Ora smetti di fumare :razz:

7. SP

SP Aspirante Pilota

47
    1
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    264
    BMW 120d
    Era per dovere di cronaca...non fumo...ma in compenso qui si beve troppa birra!

8. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Salve, mi fa piacere che la tua esperienza sia positiva, poi ci sono i mezzi pubblici che funzionano, criminalitá limitata per una capitale europea anche se piccola con poco piú di 100000 abitanti, il meteo fa schifo ma sinceramente se vieni da Milano c'é meno nebbia. I contro ci sono ma spero che tu non ne abbia mai bisogno, trovare un buon medico é un impresa, io vado spesso a Liegi ed un dentista competente é davvero impossibile, tagliandare una BmW costa un rene ed un appuntamento per un banale cambio d'olio prende almeno un mese, le case e gli affitti costano un botto, peró io ci abito da 20 anni e ci sto bene, anche se preferirei un'isoletta sicula :-)

Condividi questa Pagina