Qualcuno di voi sa dirmi quali siano gli step per portare in Italia una somma (> 10.000espicci euro) dalla Svizzera. Io sono residente in Svizzera ma visto che sto comprando una casa in Italia dovrei fare questa operazione. Non mi interessano "compensazioni" (per chi e' uso a questa pratica) in quanto i soldi sono regolarissimi. Ho provato a chiedere stamattina alla dogana in aeroporto ma ovviamente era chiusa (erano solo le 8.30, neanche potevo pretendere). Immagino di dover fare una segnalazione per l'antiriciclaggio. E sicuramente (non tanto i soldi, visto che verranno pagati al venditore, quanto la casa) dovro' dichiararla nel modello unico. Ovviamente queste sono supposizioni dettate dal buon senso. Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' preciso? Se poi fosse possibile trovare in internet anche il modello da consegnare relativo alla dichiarazione, tanto meglio. Ho provato a cercare sul sito dell'agenzia delle entrate, ma senza troppa fortuna... PS non ho il tempo di fare dei bonifici mensili sotto la soglia dell'antiriciclaggio.
guarda la soglia dell'antireciclaggio mi sembra sia proprio 12.500 euro quindi non dovresti avere nessun problema a fare i bonifici.
Si ma io devo trasferire ben piu' di 12.500 euro... Comunque. Il mio giro informativo sta portando a dei risultati. E' stata soppressa la segnalazione all'UIC ma adesso bisogna farla all'UIF (Unità di informazione finanziaria per l’Italia) Il limite e' stato alzato a 15.000 euro (da maggio 2008). Interessante che pare che il limite per il frazionamento sia di 7gg lavorativi, quindi in pratica potrei portare 14.999 euro ogni 10 giorni. Che palle, pero'... Il resto delle norme sembrano quelle di prima. Ero ad un passo per avere il modulo... Invece... Mi tocca cercarmi la GU. Movimenti transfrontalieri Normativa Decreto legislativo 30/04/1997 n. 125 Legge 4/08/1990 n. 227 Moduli Il modello unico di dichiarazione di trasferimento al seguito di denaro contante, titoli e/o valori mobiliari, di importo complessivo pari o superiore al controvalore di euro 10.000,00 è allegato al decreto del Ministero dell'Economia e Finanze del 22 aprile 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 117 del 20 maggio 2008.
attenzione perchè anche i frazionamenti sono operazioni sospette. anzi, forse lo sono di più perchè c'è il fine di eludere la norma.
Infatti, a me piacerebbe far tutto per bene. Mi rompe solo che per far le cose regolari si perda piu' tempo che non facendola sulla borderline della normativa. Certo che almeno ci fosse stato uno straccio di modulo/numero di telefono. Il primo giorno che riesco a prendere ferie andro' a sentire in banca a Milano, sperando di trovare qualcuno sveglio...
scusate ma per questi lavoretti non ci sono delle persone che trasportano i soldi oltre confine anche per le banche Svizzere? avevo visto un documentario delle Iene
Mi sa 117... (anche se per loro e' trasparente, quello che voglio fare, e lo sara' anche con la dichiarazione per l'antiriciclaggio). E comunque dubito che sappiano rispondermi ma vale comunque la pena provare. L'altro vale solo per i turisti (e fa riferimento ai contanti). Io neanche li voglio vedere "dal vivo" quei soldi, altrimenti mi vien da piangere.
ma trasferirli via banca normalmente? non vedo il problema,a parte se la banca ti becca una super provigione
Appunto. E poi vorrei ben vedere chi e' quel pirla che porta di nascosto dei soldi in italia... Senza a stare a scomodare omini, per far queste cose si usa la "compensazione". La banca (o un intermediario) mette in contatto due soggetti, uno (A) che vuole portare all'estero soldi, e uno (B) che vuole portarli in italia. A quel punto A fa un bonifico sul conto italiano di B. B fa un bonifico sul conto svizzero di A. Piu' efficace, piu' pratico e piu' veloce dell'omino. Certo fa meno scena, in un servizio televisivo, far veder due monitor invece che un maiaramina. Io lo vedo. O meglio, non come un problema ma come una complicazione di un operazione che altrimenti avrei fatto in circa 3 minuti.
o,vuoi tutto bianco... allora trasferimento via banca,facile e sicuro da noi ih Croazia per trasferire i soldi nella EU ti chiedono una percentuale,pero' se la cifra e' alta ti chiedono di portare il preventivo o la fattura di cosa devi aquistare... dovrebbe essere anche da voi cosi' in quanto siete fuori EU come noi
Non mi sono spiegato. Non basta fare il trasferimento ma serve anche la segnalazione. Vorrei capire in che termini bisogna segnalare la cosa. Vorrei un modulo, vorrei capire le implicazioni, vorrei capire cosa dichiarare a fine anno, vorrei sapere qual'e' la franchigia (che dovrebbero essere 100.000 euro) e vorrei anche sapere la sequenza temporale delle operazioni.
Ale...ci penso io..!...di mmi dove e quando e sei pure esente da provvigioni.... scherzi a parte..: qualcosa mi sfugge, non capisco perchè no il classico bonifico...?.commissioni...?...problemi con l'antiriciclaggio...?
Le commissioni le contratto, non dovrebbe essere un grosso problema (posto che me lo metteranno in quel posto, ma vabbe'...) La menata e' che non so come funziona il cinema della dichiarazione all'UIF e cosa succede dopo (sia in termini di antiricilaggio che diu dichiarazione a fine anno - che avevo smesso di fare non avendo redditi in Italia)