trapianto motore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

trapianto motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da kikko_zen, 10 Febbraio 2007.

1. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    al momento la mia trasformazione è solo estetica

ho effettivamente trovato un motore con centralina, cablaggi e cambio

sicuramente me lo porto a casa, poi montarlo è tutto un altro discorso

non è proprio come cambiarsi l'impianto frenante un lavoro del genere

.ne sto discutendo col mio meccanico, perchè come tutti i lavori fatti fino a ora, vorrei farlo io, ovviamente seguito da lui

ovvio che come tutti quelli che ci han pensato, che ci abbiano rinunciato o meno, mi faccio non poche remore e menate..del tipo, e se mi beccano?e se faccio una botta anche se sto attento?

ovvio che ci si riflette su bene prima di fare certe cose..il discorso legale/impegno/difficoltà/costi/tempo è bello ampio

certo se faccio il lavoro e non rivendo tutto poi per strada me ne sto ben attendo a non dare nell'occhio facendo il picio!:biggrin:
    ma penso che 320 cv per sfogarli senza ammazzare nessuno (perchè se cocci..ok la macchina..ok me..ma in galera con magari qualcuno sulla coscienza non è la cosa migliore..) è inevitabile portarli in pista..

poi monza è abbastanza vicino a casa mia,per cui non ho troppi problemi..
    inoltre ho una seconda macchina, completamente originale, e non ho il problema di girare perennemente con una macchina del tutto illegale

2. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ti quoto in pieno!!!=D>

3. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    cambiare il motore,se i supporti si trovano,tempo una settimana lo si cambia,senza essere meccanici o elettrauti professionisti,lo abbiamo fatto su un opel astra,tolto il vecchi 1.4 e messo un 1.6,io e un mio amico,che non siamo ne meccanici ne altro.

4. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si il lavoro non è complicato, se i supporti coincidono, un meccanico serio ci mette un giorno max 2 comunque bel discorso, alla fine hai fatto come farei io...

5. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh è un po' complicato sì, se la propria esperienza si limita a cambio olio/liqiudi vari, cambio assetto e impianto frenante..
    la mia esperienza meccanica è tutta qui

poi se mi seguono oso anche di più..alla mia vecchia polo sdi, tenuta malissimo da mia sorella, ho rifatto la messa in fase, senza riferimenti ne segni..
    però avevo dietro il mecca!:biggrin:
    serve il tempo, la pazienza, e la voglia (sue) di starmi dietro..

se non altro mi fa piacere essere appoggiato..
    vorrà dire che poi mi aiutate a rimettere tutto a posto, se un bel giorno mi trovo col motore M....però nell'abitacolo!:biggrin:

6. luigi83

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

no dai non credo,è molto più semplice di quello che sembra,te lo posso assicurare,devi avere solo un pò di attrezzatura.

7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    come dire non e' complicato se uno lo fa per mestiere,,,ma il punto e' che quando si vuole trapiantare ,,bisogna accertarsi sulla compatibilita' .tipo al cambio che potrebbe essere diverso ,e poi se questo coincide i rapporti potrebbero risultare corti,,perche' e proprio questo che in genere succede, quello che voglio dire che da una cilindrata e l'altra , i rapporti del cambio sono diversi ,benche' quest'ultimo coincida ,intendo l'attacco a campana dove appunto sotto si trova la frizione e dopo il cambio tutto il resto potrebbe risultare diverso, oppure al grido di chi se ne frega , uno lo fa ,e poi va a fare le gare sui passi di montagna,,,,,che ne so farsi il passo dello stevio in 5° marcia,,,](*,)](*,)[-X

8. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    per i pezzi non è un problema..posso attingere alla meccanica completa, tutta proveniente dalla stessa macchina
    e del proprietario so che posso fidarmi avendo già acquistato un sacco di roba da lui..dai pezzi del clima digit ai battitacco..
    ho già freni, l'impianto di scarico, braccetti, ponte posteriore, un assetto di ottima qualità per 3,2, e il "pacchetto" comprende motore, cambio,centralina,cablaggi vari e frizione

9. luigi83

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    se farai questa cosa venderai i tuoi pezzi tipo radiatore clima compressore ecc???
    Sai che ne ho bisogno](*,) ](*,)
    Ne ho un paio sotto le mani ma non so in che stato sono.

10. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    diciamo che al 99% compro comunque tutto..:wink:
    tanto poi se cambio idea a rivenderle qualcuno se le prende di certo..

e comunque..beh, se dopo ti serve qualcosa basta chiedere, tanto in qualche modo il motore e tutta la roba vecchia le devo pur sbolognare..
    non tanto per i soldi..mi interessano meno di zero.
    il mio problema è lo spazio, che da quando ho cambiato casa ho perso un garage e ora ho 2 macchine in strada:sad:
    se mi fai una lista di cosa ti serve vedo anche se salta fuori qualche pezzo,non si sa mai..

11. luigi83

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    le foto le hai viste,diciamo la meccanica,tipo radiatori,compressore clima con tutti i tubi,ventole,fari,motorini dei fari quelli per la regolazione,fari fendinebbia.Su per giù mi servono queste cose,io attraverso spesso l'italia,da nord a sud,quindi non avrei problemi per prelevarli.

12. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io ho entrambi i radiatori di un 320 e36 a casa... ti interessano?

13. zakdamage

zakdamage Aspirante Pilota

31
    0
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E36 318i cabrio
    Ciao, se posso darti un mio modesto consiglio con i soldi che spenderesti per fare un trapianto, e tutti i rischi legati a questo faresti prima a comprare un' M, o un altro modello più potente, alla fine faresti molto ma molto prima, spenderesti di meno, e saresti tranquillo in tutti i sensi, te lo dico vista l'esperienza avuta con la calibra, che usciva come l'e36 in varie motorizzazioni (2.0 8v 130cv, 2.0 16v 150cv, 2.0 turbo16v 204cv, e V6 24v 190cv) esteticamente erano identiche cambiava solo la meccanica, specie nella turbo che era 4x4, molta gente voleva trapiantare il motore della turbo sulla 8v (e alcuni l'hanno fatto fatto) ma il consiglio era sempre quello, cioè cambiare direttamente l'auto. :wink:

14. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh sul calibra è assurdo, passi da un 2.0 aspirato a un 2.0 turbo, quindi risparmi zero in assicurazione e ben poco in bollo, poi quasi tutto il resto, come assetto e freni è uguale e poi è assurdo perche il calibra turbo nasce 4x4 quindi con la sola trazione davanti secondo me rischi di avere un'auto difficilmente gestibile...
    inoltre non so quanto reperibile sia come motore...

15. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ho amato e amo ancora il calibra...son stato sul punto di qcquistarne una..verde ovviamente:wink:, turbo con trazione integrale, dato che non credo esistesse turbo TA..

è una macchina spendida anche se forse un po troppo spartana di interni..
    comunque il guadagno da un 2,0 a un 3,2 c'è eccome..

se pensi che con rimappa filtro e scarico spendi 1000 euro e con la stessa cifra prendi motore e ammenicoli vari..poi il lavoro lo faccio io..il meccanico mi aiuta di certo..e mi presta l'officina..

poi io ho già freni del 3,2 differenziale ponte post braccetti anteriori assetto bilstein eibach per 3,2 (e purtroppo è meno basso del mio attuale...ma si rimedia!:mrgreen:)

con poco più della stessa cifra che serve per tirar fuori con un po di culo 10 cv..max 15 ne guagagno ben 170..

senza contare il bollo e l'assicurazione enormemente differenti

comunque ho praticamente concluso l'affare e se va tutto bene presto andrò a prendere tutto..

16. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    Peter mi raccomando poi facci un bel reportage dettagliato dell'operazione , sono a dir poco curioso ! =P~ :biggrin:

17. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si esatto! quoto kaiser!

18. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Quoto.:cool:

19. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ah non dirlo a me..non vedo l'ora..

per le foto tranquilli..non sono un gran fotografo..ma ci do dentro:mrgreen:

quando ho fatto fiancata e tetto al gti della mia ragazza ho fatto 70 foto..

comunque ieri ho iniziato l'estetica..sto ancora smontando ma pian piano..
    a breve posto le prime foto:wink:

20. luigi83

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    bella peter,un bel servizio fotografico e poi un bel video del tuo bolide.

Condividi questa Pagina