L'Audi A5 2.0 TDI di mio padre il 23 dicembre è stata coinvolta in un grave incidente. Una vettura proveniente nel senso opposto ha invaso la corsia, mio padre è riuscito miracolosamente a evitare il frontale ma è stato investito sulla fiancata destra e ha terminato la corsa contro il guardrail. L'auto è ben oltre il riparabile, sono esplosi tutti gli airbag laterali, i finestrini lato passeggero, le due portiere lato passeggero sono divelte, la ruota posteriore dx si è strappata assieme al gruppo sospensione, minigonne a paraurti post sono andati distrutti. Poi Dio solo sa a livello di motore e cambio quale sia la situazione. Nessuno si è fatto male per fortuna. Ora, nelle settimane a venire si metterà in moto il carrozzone di perizie e assicurazioni in prospettiva della liquidazione del danno. Poi ci sarà da vedere cosa fare del "cadavere". Probabilmente verrà venduta a sfasciacarrozze, ci sono molte parti recuperabili. Tra queste le pinze dei freni che sono 4 pot e vorrei far revisionare, riverniciare e montare sulla G21 con staffe ad hoc. Ne parlerò in officina dove avranno comunque l'ultima parola, ma intanto vi chiedo: ci sono potenziali problemi di compatibilità a vostro avviso? Mi riferisco alla parte elettronica e gli ADAS. Anni fa feci la stessa operazione sulla 500 Abarth montando pinze Brembo quando non ancora commercializzate in kit e funzionava tutto alla grande, ma l'unica componente elettronica che poteva dare noia in quel caso era il TTC (un sistema che emulava un differenziale meccanico frenando la ruota interna alla curva). Sulla BMW ci sono diversi sistemi che intervengono in frenata. A mio parere non vedo criticità, dopo tutto l'upgrade a impianto M-Performance è sostazialmente la stessa cosa. Ad ogni modo chiedo perchè magari qualcuno ha più competenza di me. Grazie in anticipo.