trapianto di motore da diesel a benzina | BMWpassion forum e blog

trapianto di motore da diesel a benzina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Rikcy92, 18 Marzo 2014.

  1. Rikcy92

    Rikcy92 Aspirante Pilota

    25
    0
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 berlina 320d msport
    Salve a tutti ragazzi, premetto di aver usato la funzione cerca ma con scarsi risultati, quindi apro una nuova discussione.....sono possessore di una bmw 320d f30 184cv ma purtroppo ho fatto l'errore di acquistarla diesel. Mi chiedevo se fosse possibile mettere l'equivalente motore a benzina disponibilità economica permettendo.
    Quanto andrei a spendere all'incirca?
    Ps: non ditemi che faccio prima a cambiare auto perchè non posso
    Grazie in anticipo
     
  2. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Non te lo dico che fai prima anche se lo penso ..... ma con i soldi si può fare tutto tieni contro che a mio avviso tra motore cambio probabilmente anche differenziale elettronica cruscotto etc. etc ... non credo ti bastino 20k€ di pezzi più manodopera e saresti nell'illegalità poiché la vettura non potrebbe circolare .... ma volendo con altri 5-6k euro la omologhi esemplare unico e ci circoli ....
     
  3. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    trapianto di motore da diesel a benzina

    Ma prima di acquistarla non l'hai provata?se non la puoi cambiare per questioni economiche,credo che ancor meno potrai fare quello che chiedi.Anche se per ipotesi irreale si potesse fare un plug and play del solo motore,tra manodopera e motore ti costerebbe di più che vendere la tua e prendere un benzina.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.358
    22.550
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.384
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tutto si puo' fare.

    Immagino che oltre al motore andra' cambiato anche il cambio, le sospensioni, centraline, cruscotto e poco altro.

    Diciamo che con un 25/30k eur, secondo me, potresti anche farcela.

    Poi ci sarebbe tutta la parte burocratica, ma immagino che quella non ti interessi in quanto infattibile.
     
  5. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    perdonami, ma non riesco a capire il motivo di tale cambiamento....ce lo vuoi spiegare?
     
  6. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    tipico caso di "transgender automobilistico" :mrgreen::lol::lol:
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un mio amico aveva una 206 1.6hdi ma è un meccanico pistaiolo, si era pentito.

    Un altro amico aveva una 206 1.6 benzina ma ci faceva casa-lavoro e preferiva un diesel.

    SCAMBIO, e ora entrambi sono soddisfatti! (e il benzina è stato pesantemente elaborato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  8. Rikcy92

    Rikcy92 Aspirante Pilota

    25
    0
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw f30 berlina 320d msport
    Perchè col diesel specie a livello di modifiche ci puoi fare poco niente sound inesistente poco range di utilizzo dei giri motore.

    L'ho rovata prima di acquistarla mi andava bene perchè facevo tanti km. Ma siccome ora la uso praticamente il fine settimana e basta il diesel non ha senso. Poi amo girare in pista e col diesel non c'è davvero gusto
     
  9. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.706
    5.646
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Tieni conto che, a livello di tuning, non puoi fare nulla per entrambe per cui ti consiglierei di tenerti il 20d.

    Per passare al 20i devi trovare un'altra serie 3 F30 20i ed acquistare in blocco motore ed elettronica.

    Per cosa poi? Avere un 2.0 benzina da 184cv piuttosto asmatico ad alto numero di giri ed alla fine complessivamente inferiore al 20 a gasolio? Mah....
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.437
    7.601
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto ogni singola parola
     
  12. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    credo nel mondo dell'usato ti danno un benzina e ti prendano il diesel...anche alla pari

    non vedo tutto questo problema..anzi

    se sei dipososto a spendere per la modifica credo che puoi benissimo usare la stessa cifra per il cambio...a nzi ..forse te ne avanza
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    giustissimo!!!

    eh bravo vikingo..

    il problema più grosso credo sia trovarla una 320i msport f30
     
  14. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    condivido solo il fatto che per usarla al wend il diesel non ti serve a niente e anzi ti intristisca... però il 20i non credere che ti regali emozioni... ha un bel sound solo i primi 40 secondi dall'accensione, poi ha un funzionamento regolare, elastico, ma privo di personalità...... poi sul fatto che sia complessivamente inferiore rispetto al 20d ovviamente AR147 ne sarà convintissimo, magari lui preferisce la Laurito a Belen, ognuno ha i propri gusti... il consiglio che ti do io è di tenertela ancora un po' e magari tra un anno ti prendi una 220i, va molto meglio dell'F30, pesa meno e consuma ancora meno....
     
  15. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    belen ormai è inflazionata...

    ma Drexel.. scusa se vado OT.. ma quei cerchi li sono da 17?? xkè sono un sacco belli!
     
  16. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    hahahha! sei fuori topic ti denuncio ai moderatori!!!
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    ...ma no dai....

    Con poco più di 100/150.000 euro ti ci cacciano sotto anche il v10,tutto omologato.

    Fra passaggi burocratici e cambi di proprietà ci vorranno circa un paio d'anni....toh 3 al massimo.:lol:
     
  18. ///Moreno

    ///Moreno Aspirante Pilota

    7
    0
    30 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    E90 330d
    Realisticamente parlando, credo un intervento del genere sia nella pratica infattibile (o altrimenti ben più costoso rispetto all'acquisto di un'auto nuova), senza contare l'incertezza dell'esito e i potenziali problemi che potrebbero sorgere. Inoltre l'aspetto burocratico per girarci legalmente sarebbe un ostacolo assolutamente insormontabile.

    L'opzione più sensata è cercare per concessionarie un'auto simile a benzina e vedere se riesci ad effettuare una permuta ... con un pò di fortuna potresti cavartela con un esborso tutto sommato contenuto.
     
  19. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    ma secondo me glielo fanno anche alla pari lo scambio ... il concessionario che ritira un 20i ha solo da guadagnarci a togliersi dal piazzale il benzina (al momento credo ben poco ricercato) e mettere al suo posto un 20d ... :wink:
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    ma secondo me glielo fanno anche alla pari lo scambio ... il concessionario che ritira un 20i ha solo da guadagnarci a togliersi dal piazzale il benzina (al momento credo ben poco ricercato) e mettere al suo posto un 20d ... :wink:
     

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