Ciao a tutti, scrivo qui per raccontarvi cosa mi è successo. Ieri porto la mia M in officina per un piccolo rumore che sento da un pò di tempo nel cambiare marcia, soprattutto tra 1° e 2° e perchè la macchia in fase di decelerazione in rilascio senza toccare i freni, arrivata a 2000 giri è come se acceleri per un istante e poi si ferma.... ( comportamento per me inspiegabile...) Sentenza: Differenziale, albero di trasmissione e volano bimassa da sostituire! 5.000€ solo di pezzi. Verificate le varie esclusioni della garanzia Stillnuovo ( e qui ringrazio l'angelo custode che mi ha convinto a comprare un'm3 usata in conce....) mi passa tutto in garanzia mamma Bmw.! Alla faccia di chi dice che Bmw, come servizio, non è al livello dei competitors.... Contate che la mia macchina è un 2001..... Ps. a qualcuno di voi è capitato mai qualcosa del genere?la mia ha 106.000km, il differenziale era già stato sostituito a 82.000, in pista non ci vado, la macchina non la uso in maniera scriteriata.... un danno del genere me lo potevo aspettare a 180.000km non a 106.
Le e46 hanno il differenziale delicato, prima di acquistarla fui messo in guardia dal mio meccanico circa questo problema. La mia ha 150 milaKm , per ora lacrima solo olio dal differenziale ed a freddo fa un rumoraccio fastidioso.
...Dofferenziale delicato!?? Dipende chi la prende in mano...Conosco gente che in pochi mesi ronpe qualsiasi tipo di cambio, differenziale e frizione...E poi da la colpa alla meccanica "fragile"...Mah!
non ci credo nemmeno se la vedo che c'è tutta quella roba lì da cambiare... loro cambiano..ma fin che paga il cliente oppure mamma bmw loro cambiano..
briosqui cambiaci l'olio al differenziale almeno...! fiat 70-140 DA oppure castrol SAF-XJ nel tuo caso meglio il fiat che è un pò più denso, così almeno gli allunghi la vita..
A parte il fatto che non riesco a capire come un'esemplare del 2001 abbia potuto ottenere la garanzia stilnuovo che se non sbaglio si può ottenere solo per esemplari usati per non più di tre/quattro anni (non ricordo bene); poi anche se così fosse secondo me non faranno proprio nulla al di fuori del cambio olio differenziale e si prendono magari i soldi da mamma bmw per il totale degli interventi non fatti. Io cambierei officina per sentire altre opinioni :wink:
Grazie Marco del suggerimento, comunque quoto chi dice che finchè pagano gli altri si cambia tutto, prova ad andare da un altro, in questo caso l'unica arma di difesa è cercare di capire se fanno i furbi oppure no
Io sono andato in conce per chiedergli l' olio per il differenziale, volevo sostituirlo. Mi hanno detto che non possono darmelo così, che devo portare la macchina in officina bmw e che avrebbero provveduto loro alla sostituzione. Qualcuno potrebbe linkarmi un sito per poterlo ritirare? Vorrei sostituirlo ogni 20.000km per non avere problemi in futuro!
e fai bene!!! 50 euro per l olio e 50 per la sostituzione... ma che so scemi??? che c ho scritto giocondo??? mi ha fregato 1 volta... non ci casco piu...
Ci sono più probabilità di fare 13 al totocalcio che di rompere contemporaneamente volano , albero di trasmissione e differenziale.
mpower, mi sa tanto di solita stronzata da meccanico. ti diro': anche l ultima volta sono stato da uno generico ma BRAVISSIMO forte, competente e tutto. un grande, ma caro. ho una leggerissima vibrazione ogni tanto allo sterzo...lui ha dato un occhio,e per lui qualche braccetto o gommino ha preso gioco...e vista la bellezza dell auto per lui sono da cambiare di default tutti i braccetti. capisco che ha anche lui le sue ragioni, ma credo che se avessi avuto un e36 318 mi avrebbe detto uguale...e spendere 500/1000 euro per una roba del genere e' esageratissimo. pero', nel male, capisco che lo fa in buona fede e per suo "credo". pero' in bmw, per una chiave, sai che mi han fatto?? chiave appena ritirata auto=non funzia telecomando li avviso=per loro non la passa stillnuovo dopo un mese vengo a sapere che devono passarla, l ho presa gia' difettata vado la, da quella volta sono stato 8(8 volte) la prima per controllare altre due tre dove mi han cambiato tutto cio' che stillnuovo passava in garanzia e che non era necessario cambiare (modulo elettronico abitacolo, modulo antenna, di tutto, non so quanti soldoni in pezzi sborsati da bmw PER NIENTE!) alla fine si sono arresi, era proprio la chiave. me l han ordinata (così mi han detto) e piu' richiamato per 3 mesi...ho chiamato sempre io finche' non e' scaduta garanzia. allora ho fatto una letteraccia terribile a bmw, sono andato in conce, trattato da ******** ma me l han cambiata e fatto altre due cose che prima negavano.in totale sono dovuto andare 8 volte in un anno. una delle tante...come quando, sempre sta e46, l ho acquistata...mi sono raccomandato di cambiare freni e fare tagliandone, son stato segato subito "ma con chi crede di aver a che fare, siamo bmw noi"... risultato al ritiro...non avevano fatto NULLA. una prova???questo pensi che il tagliando preconsegna bmw lo preveda?? per non parlare di un bullone non avvitato di una ruota (da loro sempre negato, mi fate un lavoro, me lo smontate, arrivo a casa con 1000 vibrazioni, non c'e', e' colpa mia), fermi sulle pastiglie post non messe, ecc. quindi, non mi stupisco piu' di nulla.
La vibrazione allo sterzo la senti sempre o quando freni ? Quando appoggi il piede sul freno senti che lo sterzo ruota leggermente ?
avevo già risposto prima.. vai da un ricambista e ordini 2 litri di uno dei due oli sopracitati, per cambiarlo è un operazione semplicissima altro che 100 euri.. ma stiamo scerzando.. ci vanno circa 1,5 lt di olio e 20 minuti di lavoro..
ce l'ho anke io na vibrazione "simile" danì, sul mio carrozzzo. in frenata sopra i 130, senza frenare tra 60 e 70/80 circa...sia con cerchi da 15 che 18 (escludo i cerchi, sebbene storti...possibile sia uguale la vibnrazione con gomme e cerchi diversi?), dischi usurati (170000km) ma nella norma, silent ancora buoni..
Sono d' accordo anche con marcoemmetre. Per un lavoro semplice pretendono troppo! Forse ho trovato un ricambista ben fornito, ora mi faccio fare un preventivo su tutto il tagliando e se i prezzi sono buoni da ora in poi mi farò fare i tagliandi in un officina generica. Almeno so per certo che i ricambi li mettono.
solo ogni tanto, oltre i 100, mai quando freno. i freni, appena controllati, sono ok. appoggiando il piede al freno, il volante non vibra ne sfarfalla.