In effetti sono tutte macchine con cui si gira per strada tutti i giorni... Questo per dire che la ta è molto più adatta ad un utilizzo a 360 gradi dell'auto, la posteriore ad un utilizzo sportivo si ma limitato, come limitato è l'utilizzo delle suddette blasonate auto citate, bmw esclusa... :wink:
TP e basta va bene come ragionamento se siamo in ambito di purismo e approccio ortodosso. Ciascuno dopo aver provato giudicherà e comprerà di conseguenza. Di certo, se ti piace la TA, le VW sono tra le peggiori.
Ti gireresti soltanto Magari forse è anche questione del manico che si ha e del buon senso nell'accelerare in curva? :wink:
non è che a me piaccia la TA, ma dico solo che su una guida ordinaria non trovo grosse differenze rispetto alla TA! certo che se dopo cominciamo a tirare, probabilmente la TA ha più difetti, anche se con gli assetti e le sospensioni che ci sono ora, tra auto di cilindrata 'normale', la differenza non è poi così ampia!
Non è detto, potrebbe anche sottosterzare. E per girarsi non è così facile... anzi bisogna proprio cercarsela.
ok, l ho sparata estrema diciamo, però l ho messa in quell' ottica perchè quello che cerco in un auto io sono prestazioni ed efficacia da tutto il comparto telaistico e la vedo come tecnica superiore la tp.. ovviamente per moltissimi altri la macchina dovrà avere prima di ciò mille altri aspetti , ma per me non è cosi :wink:
Che poi, se vi piace la TA, posso capire a comprare una Megane Team, una Clio Rs, un Cooper S o JCW, una Civic TypeR, una 207 1.6 Turbo. Ma un'Audi o VW no, per Dio.
Un GTI 205 no che non mi fa schifo, una Golf GTI MkI la riguiderei volentieri, idem una MkII 16V. Una Golf V GTI onestamente non mi fa ne caldo ne freddo. Un GTI MkIV diesel iniettore pompa... no grazie.
Lascia perdere dai.:wink: Della nuova Clio Rs posso capire che sia un po' corta di motore (rispetto ad una Ragnotti ad esempio) e che sia un po' più filtrata, comunque di telaio non è malvagissima. Frena forte, telaio discreto... volendo ti diverti. Una 206 ha un motorino non male e di norma come sospensioni le Peugeot tra le TA non sono poi così balorde. Entrambe non saranno ciò che è stato la Integra TypeR, ovvero l'Everest unanimamente riconosciuto in fatto di TA, ma sempre meglio di qualcosa uscito da Inglostad o simili. Sono concorde nel sostenere che anche con una TA ci si possa divertire, mi dissocio invece se i termini di paragone in fatto di TA devono essere del gruppo VW/Audi. Forse una Seat un po' meglio, ma niente che ti faccia ribaltare dalla sedia. Vedo che sei più piccolo di me, ma tu hai mai provato una macchina che sia una ITR, una 205 GTI, una 106 Rally, una Clio Williams, una Cooper S? Sono più belle o più brutte da guidare rispetto ad una Golf IV?
Dai, finchè stiam qui a raccontar queste caxxate, è meglio non parlarne neanche. E' più semplice perder il "muso" in una curvone con una TA, che perder il "culo" con una TP. Quando perdi il "muso" sei già bello che con le ruote sterzate a spazzare contro i mulini a vento, e se ti va bene inchiodi. Quando perdi "l'ano" di una TP, basta girare il volante dall'altra parte, ed oltre a starci dentro, ti ritroverai a guardare la strada al contrario, pur procedendo in avanti.
In poche e saggie parole, Head ha messo tutti a tacere ! (pure il sottoscritto, anche se non ha partecipato)
facilissimo a dirsi:wink: ma quanti, anche in questo forum di appassionati dove molti hanno doti di guida superiori alla media (e non parlo di loro chiaramente), riescono a compiere questa manovra che và contro qualsiasi istinto? il piacere di guidare una TP è indescrivibile, non ci sono dubbi, io per primo ne sono un entusiasta sostenitore......e le numerose volte che ho la fortuna di guidarne una in posti dove staccare i controlli, mi deverto come un bambino ma il fatto di guidare una TP, non significa di conseguenza saper fare un controsterzo, anzi.......sappiamo bene che almeno il 70% dei guidatori di una TP non sanno menneno che vengono portati a spasso dalle ruote posteriori......e ne conosco tanti:wink:
Con tutto il rispetto per Head ma è molto facile a dirsi, NN A FARSI purtroppo... Saranno un 10% quelli buoni a farlo su strada. Cmq il mio riferimento era legato ad una guida ponderata, nn è che se acceleri a tavoletta con una t.a. ti ammazzi e con una t.p. ti salvi... :wink:
Se quelli che Guidano la TP sono il 10%, quelli che Guidano la TA saranno il 15%.:wink: Non fate conto alle vostre che sono abbastanza sincere, ma alcune sono difficili da sfruttare al 100% delle potenzialità, altre non solo non sono sfruttabili da tutti ma possono essere anche pericolose. Io ho qualche flash di panico puro su una TA, momenti in cui è talmente difficile da gestire per essere anche divertente. Ok, di certo non sono Rohrl io, però manco la massaia con i bigodini che va a fare la spesa. Uno è ad un raduno che feci in Liguria col Cooper S, strade bagnate, strette, anche a picco sul mare, asfalto liscio.. fu un equilibrismo incredibile fare mezz'ora di guida a ritmi indicibili (per me) a controlli disinseriti. Nessuno toccò da nessuna parte, ma una svolta scesi avevamo tutti la faccia stravolta e tutti ammisero di non essersi divertiti. Quando avevo la 205 era anche peggio perchè se la Mini ti avverte un secondo prima di diventare bastarda, la GTI 1.9 prima ti disarcionava, poi ti avvertiva. Credo di essere stato uno dei pochi ad averla venduta inurtata.
Io straquoto le opinioni di 996gt3, mi sembra che ha spiegato benissimo la situazione, se vuoi una macchina divertente devi sceglire per forza una trazione posteriore o una di quelle "scatolette diaboliche" che si trovano sempre più raramente!! Di mio posso aggiungerei che se serve solamente spostarsi da un punto A ad un punto B non vedo grosse differenze tra TA e TP. Non è poi così facile che ti parta di coda senza che te la vai un pochino a cercare!!!
sono un venditore di usato e qualche macchina l'ho guidata... certo che non puoi paragonarmi una cooper s o un clio williams a un golf IV.. ma che paragoni fai???
Bè se prendiamo come unico paramentro il divertimento di guida la clio williams e la cooper S, magari Jhonny Works, sono superiori alla Golf IV!