TP fanclub, per chi ama la TP e le sue caratteristiche

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da batmobile, 26 Febbraio 2009.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    nulla ovviamente, ma non tutti hanno bmw "moderne" (mi fa tanto anni 50 sto aggettivo), anzi

    ma la chiusura in accelerazione in uscita di curva la senti lo stesso.

    maggiore trazione in partenza da fermo ce l'hai lo stesso.

    e così via.

    tp non vuol mica dire solo drift, anzi
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    per me è moderna una M3 e36...:mrgreen:
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    tralaltro arrivando al limite dell'accelerazione laterale della macchina si fanno bei traversi anche con il differenziale aperto. certo non puoi farli uscendo di potenza dalla curva, devi arrivare bello forte e scaricare il retrotreno :mrgreen:
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io lo dico sempre,quando qualche diffidente vuole fare un giro con me sulla 316 compact che è tutta originale,magari sul bagnato,poi ne riparliamo del fatto che si riescano a fare traversi o meno...

    Comunque esistono anche gli autobloccanti aftermarket eh :wink:
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ebbano fa lo splendido perchè sull'altra auto ha l'autobloccante, ed è continuamente di traverso!:biggrin:

    Però in fondo lo sa che soprattutto se l'asfalto è bagnato, le nostre belle scodate le facciamo anche noi dal differenziale aperto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Traversi non lo so, io non ho ancora avuto il fegato di provare a farne uno come si deve.8-[
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    di violenza mi riesce solo quando sono fermo all'incrocio e la mia direzione è a 270° a dx o sx :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />>:>
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    se vuoi passare da me ti faccio vedere un 320 e30 che traversi fa se ti fidi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quindi insomma, volendo si riesce a fare qualche curva di traverso...:mrgreen:

    Comunque occhio che con una seconda da 100 all'ora è dura eh...:mrgreen:
     
  10. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    io ce l'avevo la 316ti...

    sul bagnato era inguidabile, pecca di differenziale che non c'era,

    per me ci vuole un super manico per tenere una vettura sul bagnato senza autobloccante, è fatica fare un bel traverso continuato, mi ricordo che era troppo brusca e se non mollavi il gas, ti giravi sicuro...

    pizzo, quand'è che posso venire per sentire l'ebrezza... ( ho messo una b sola ) perchè nell'arte si dice così..:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    la mia non è ti,è una normalissima i :wink:

    Quando giriamo non c'è problema,dovevamo andare a Montichiari (BS) Sabato e Domenica ma hanno dichiarato inagibile la zona fiera causa tetto rovinato dal vento...che sfiga oh :evil:

    Comunque dovremmo andare dalle parti di Brescia i primi di Giugno a fare taxi drift per beneficenza,poi a Luglio forse giriamo a Cattolica...:wink:
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Quando avevo il 320 e provavo ad intraversarlo era proprio dura, a controlli off l'auto sottosterzava parecchio e risultava un pò noiosa.

    Con la E28 mi sembra più facile.

    Entro in uno spazio aperto con curva a sx di 2a a circa 60-70 km/h, sterzo violentemente a sx e nel contempo tolgo il piede dall'acceleratore, dopodichè riaccelero e "gioco" un pò con il gas.

    A proposito: è più corretto mentre si è di traverso, modulare il gas oppure usarlo in stile On/Off?

    E' decisamente più divertente della EX e46.

    Il problema è nei trasferimenti di carico, qui è tutto legato ad una serie di fattori, cerchi da 14, gomme ridicole con spalla altissima e auto leggerissima al retrotreno.

    IMHO per diventare bravi occorrono parecchie ore di allenamento.

    Io aspetto soltanto che piova perchè vorrei prendere un pò di confidenza con l'auto.

    Ciao a tutti e W la TP :razz:

    Grazie a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2010
  13. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Assolutamente modularlo,dando gas on/off provocheresti repentini cambi di carico,che metterebbero in difficoltà te e la macchina non andrebbe via liscia e stabile,senza contare che la trasmissione non sarebbe proprio contenta.

    Per il resto devi imparare a diventare molto veloce con il controsterzo,senza usare il volante stile muletto che ti può scappare :wink:
     
  14. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quando capita che mi parta repentinamente la coda sul bagnato, avendo bisogno di controsterzare completamente, la manovra da mulettista è quella che mi viene più comoda.#-o

    Anche perchè il mio comando è moooooooooolto demoltiplicato...
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche a me capiuta di mulettare, anche perchè da dietro ogni tanto mi porto via le freccie è i tergicristallo :mrgreen::mrgreen:
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Benissimo, grazie.

    Il problema del 520 è che lo sterzo è molto demoltiplicato e nel controsterzo costringe a movimenti un pò scomodi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Idem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    con la manovra del mulettista, a parte che perdete di sensibilità (riguardo al riallineamento), ma non sia mai vi scappa il volante da sotto al palmo, sono risate.

    meglio riparare 2 leve qualche volta che un avantreno completo una sola volta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    personalmente faccio queste cose solo dove mi è permesso farlo e tuttalpiù finisco nell'erbetta a bordo pista.

    sto cercando di migliorare comunque.

    la manovra del mulettista la uso solo in condizioni estreme dove devo recuperare in fretta, altrimenti riesco ad usare le mani ''normalmente''.
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Beh, almeno nel mio caso non si parla di veri e propri traversi, ma solo di scodate in uscita curva, dove l'unica necessità è quella di recuperare il posteriore, e data anche la bassa velocità non ci sono problemi di riallineamento.

    Quando invece sono a velocità leggermente più alte, e tengo il controsterzo per un tempo maggiore, solitamente gli angoli di imbardata sono molto molto piccoli (si tratta sempre si leggere scodate in uscita curva) e di conseguenza l'angolo di sterzo che devo dare è molto piccolo e riesco a non staccare proprio le mani dal volante.

    Insomma, traversi veri e propri non li faccio, anche perchè su strada è piuttosto dura...
     

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