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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da batmobile, 26 Febbraio 2009.

  1. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Pat io sono di Forlì, dovremmo essere abbastanza vicini :mrgreen: ... ho letto di un officina a Modena che modifica l'originale... e sembra farlo bene! Ho un amico che sta a Modena che bazzica anche lui sol forum, si chiama Mauri... Lui in realtà è abbastanza "capace" con un volante tra le mani... e se ne intende parecchio anche di meccanica.... si insomma fa il pilota e correva anche in wtcc... adesso provo a tastare il terreno e chiedo a lui un pò di info... non so quando.... non so come.... non so quale... ma il mio 330 avrà l'autobloccante. :evil:
     
  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    mai avvertita la presenza dell'autobloccante elettronico nel mio 330 :-k

    secondo me cel'hanno solo le e9x non le E46.

    dove l'hai letto chent? secondo me ti sbagli.
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ce l'hanno solo le E9x, e simulano un differenziale autobloccante frenando corposamente l'eventuale ruota che gira a vuoto... Purtroppo se si disinserisce completamente il DSC il sistema non è più attivo, e torna ad essere un semplice differenziale... E comunque l'elettronica non fa miracoli, ne so qualcosa io quando sono rimasto insabbiato (il vento aveva portato sabbia sulal strada), con una ruota che girava a vuoto l'altra, benchè potesse fare presa, non ha fatto niente per tirarmi fuori, con l'elettronica che ignorava beatamente il tutto :evil:
    Ovviamente non cito esempi di guida sportiva, qui cadiamo nel soggettivo e comunque un sistema meccanico è infinite volte più veloce e fedele di uno elettronico, che non si sa mai come e quando interviene... Un autobloccante meccanico fa sempre la stessa cosa, senza avere 1000 centraline che volta per volta decidono cosa fare e come :wink:

    Quindi faccio parte di quelli che vorrebbero un bel LSD :wink:
     
  4. pat320ci

    pat320ci Collaudatore

    288
    8
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    145
    320Ci E46
    Testa il terreno perchè la mia via sarebbe molto lenta, ed è quello che mi ha frenato fino ad oggi...io porto la macchina all'autotecnica (se per caso la conosci), Alviero è un po' il mago faentino delle bmw...ma non facendo direttamente lui la trasformazione i tempi si allungano, dovrei stare circa 1 mese ad auto ferma oppure dovrei trovare un differenziale originale (magari usato su ebay.de) e far modificare quello...e alla fine si passano i 1000 eurozzi :sad:
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Volevo precisare che le e90 hanno due tipi di "autobloccante".

    Quello integrato le DSC che agisce nella modalità DTC, che quindi non funziona a controlli completamente staccati. E non è molto efficacie.

    Quello EDL, montato sulle 330i, 130i, 135i, 335d, 335i, e forse 330d dal 2007 in avanti... che non conosco ma dicono non sia niente male. ;)
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    la mia non drifta....alza la zampa posteriore come un fox terrier e si pianta li......informati dai!!
     
  7. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Io comunque mi ero impantanato sia con DSC tutto attivo sia con DTC, e la ruota insabbiata girava tranquillamente a vuoto :evil:


    :haha:haha:haha
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    potevi provare a tirare leggermente il freno a mano e vedere come reagiva il differenziale... :-k
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Provato... Girava sempre a vuoto la ruo insabbiata... #-o
    Avevo anche provato a cercare di creare più attrito sula ruota insabbiata mettendo delle pietre davanti, incastrate "di taglio" proprio sotto la ruota, anche a costo di consumare un po la gomma mentre girava strisciando sullo spigono i quelle pietre (erano larghe quasi quanto la ruota)... Ma niente...
    Avrei dovuto fare un bellissimo video, solo che al momento ero leggermente incazzato :evil:... Quel cavolo di spia lampeggia ogni volta che una ruota cerca di sgommare, ed invece in quel caso ne faceva girare una a vuoto e l'altra ferma :evil:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2009
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    difatti frenare è l'errore basilare di tutti i traction control, che invece dovrebbero solo trasferire potenza e basta
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    E' l'unico modo :-k... Con un differenziale standard, l'unico modo per trasferire coppia da una ruota all'altra è frenare la ruota alla quale si vuole sottrarre coppia, così il differenziale tasferisce coppia all'altra ruota :wink:

    Qualcuno di voi avrà fatto la prova di alzare l'auto col crick, da un solo lato... Mettendo in moto ed ingrandando la marcia, gira solo la ruota sollevata da terra, l'altra non fa neanche finta di muoversi :wink:... Se però in qualche modo si frenasse la ruota alzata da terra, ecco che il differenziale trasferisce coppia all'altra ruota, da qualche parte la coppia del motore deve pur andare :-k... Ed in questo caso in esempio l'auto cade dal crick #-o

    :mrgreen:
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    altri preziosi consigli??:mrgreen:
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Rispondevo a Batmobile citando un'esempio :wink:... Spero che mai nessuno l'abbia mai fatto 8-[
     
  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :D:D
     
  16. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    a me la macchina è caduta dal cric una volta.... non avevo messo il freno a mano#-o#-o#-o :lol::lol::lol:
     
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  17. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    io sulla neve, se rimango fermo con una ruota che gira a vuoto, alzo la cuffia del freno a mano ed escludo il filo della ruota ferma...

    ... tiro un pò e la trazione si trasferisce dall'atra parte...

    mi ha risolto la situazione un paio di volte
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    La soluzione che hai trovato è perfetta, come sulle macchine agricole, che hanno i freni separati (o anche abbinabili) proprio per risolvere certe esigenze... Non avevo mai pensato a come poterlo fare anche sull'auto :redface:
     
  19. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    sarebbe comodo avere 2 freno a mano... :rolleyes:
     
  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Il pensiero mi era venuto, ma ho pensato fosse impraticabile per via della quasi impossibilità a poter tirare un cavetto a mani nude, di quando sarebbe necessario per bloccare o quasi una ruota :-k
    Però se tu dici che l'hai fatto, evidentemente non dev'essere troppo duro da tirare :-k
     

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