TP e stili di guida della E89 [Topic Unico]

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 19 Settembre 2011.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    evidentemente, nel mio caso, non compensa bene, visto che mi sono ritrovato a fine discesa con la frenata lunga. io riporto un'esperienza personale e tu te ne esci con una non meglio precisata compensazione sulla base della tua esperienza con l'E86. mah.

    appunto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ho solo pensato che frenasse più o meno come la mia, dato che l'impianto frenante è più grosso quello della tua, ma pesa di più, tutto qua; e visto che i due modelli sono simili dato che si trattano di una e89 e di una e86, e non di una e89 e una multipla, ho pensato che un piccolo paragone potesse reggere, anche perchè l'utente Angelo z, dice che la sua frena benissimo.

    Vorrei agginugere e ripetere che se uno si lancia giù per una strada e frena come un forsennato, cuocerebe qualsiasi freno di serie.
     
  3. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Daniele detta così sembra che la e89 non freni niente o quasi, però ora che mi viene in mente quando la provai in pista da sthor a misano, nonostante fosse USATA e USATA, non frenava assolutamente male, e le pastiglie mi dissero che erano quelle di serie.

    Era un Sdrive 3.0i. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    la mia frena bene, quando adopero la 23i del mio cliente/fornitore devo dire che è meno reattivo della mia.....tutto lì....ho provato a scendere dalla montagna diverse volte senza il minimo problema....

    teod lo aveva già sottolineato che le 23i automatiche sembrano scaldare i freni....niente di nuovo.....

    PEr me resta un problema delle 23i automatiche(anche di quelle manuali, quindi?) e delle 35i/is che potrebbero avere un impianto davvero più resistente....

    in medio stat virtus, una volta tanto....

    SiSco
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se ricordi, l'avevo già detto nel thread che ho aperto in estate, appena presa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e nel tempo, nonostante abbia cambiato le pastiglie post, la situazione non è migliorata.

    attenzione, non sto dicendo che frena male. sto dicendo che, ad andature non turistiche (ma neanche da pista), i freni soffrono eccome. oh, poi non pretendo che siano tutte uguali, magari la mia è uscita male e quella di qualcun altro è uscita bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Le pastiglie post più performanti, non servono a un tubo.

    LA macchina frena quasi tutto con i freni antreriori, cambia quelle e migliori da paura. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho cambiato le post perchè erano finite. e ho rimesso le originali.

    poi a me sta bene come frena nel 99%dei casi. non c'è motivo per mettere pastiglie più performanti e rumorose. sto solo evidenziando quello che per me è un difetto.
     
  8. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La cosa strana è che a macchina nuova il cb indica che le pastiglie posteriori devono essere cambiate non oltre 33mila e le anteriori non oltre 55mila
     
  9. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Questo difetto che tu evidenzi è risolvibilissimo con delle buone pastiglie, non sto dicendo delle pastiglie racing, ma delle pastiglie serie, e non quelle schifezze che montano di serie le bmw, che tra l'altro costano come ferodo ds 2500.

    Io lo dico per te, se vuoi risolvere, con la stessa spesa al prossimo cambio pastiglie monti quelle che ti ho detto, e vedrai che sarai soddisfatto anche perchè non sono assolutamente rumorose(tra l'altro non hai i dischi baffati o forati quindi non capisco come possano fare rumore), ma hanno più mordente sul disco anche quando l'impianto si scalda di più.

    Poi per l'amor del cielo fai come vuoi te, ma dato che siamo su un forum pubblico che leggono anche altri, mi sentivo di dare questo consiglio, che con la stessa spesa si risolve il tutto.
     
  10. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    labrie, scusa ma ho la memoria corta, non ricordavo di quel post.....

    @Fillo85:

    pastiglie migliori risolvono molti problemi, non sono certo pastiglie freni bmw che , per quanto buone, sono soluzioni di compromesso tra durata, costi di fornitura e prestazioni....come non darti ragione.....

    sono daccordo anche che una vettura freni comunque più davanti,è ovvio....ma il fatto che a molti si consumino le pastiglie al posteriore mi fa pensare che l'elettronica di questa zeta4 li usi spesso e volentieri e di certo più di quanto vorremmo.....e che il fading dipenda di più dal calore sviluppato dai dischi posteriori pieni che dagli autoventilanti davanti....forse è il caso di mettere pastiglie performanti pure dietro.

    sulla tua lotus per consigli e altro ti consiglio lmcorse.it, di che ti manda francesco l'amico della Greta e del Lele con la z4....se hai bisogno sulle lotus sono più che competenti e poi testano spesso le loro auto sulla tratta parma-berceto....spero ti torni utile questo indirizzo in futuro...
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    bravo. tra l'altro io ho cambiato le post a 17 mila km senza un utilizzo particolarmente intenso.

    fillo, tutto a posto, ti ringrazio del consiglio. sei stato molto gentile. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
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    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mmmmm Fillo, non è che frena male, anzi,mnella frenata modulata e normle ha ottimi freni. il problema è l'uso intenso e non prendere ad esempio stohr, lì cambisno un set di pasticche ogni due giorni di corso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Io quando mi faccio il giretto con la Z ho sempre e solo andature molto allegre (traffico permettendo) e la frenata l'ho sempre trovata perfetta e bella secca, mai avuto problemi di fading...dipende anche da come uno li usa sti' benedetti freni...io li uso solo per rallentare un pochino, quasi mai per frenate da inchiodata.

    Tenendo sempre distanze di sicurezza dalle macchine davanti non inchiodo mai, se vedo una curva rallento appena o scalo marcia, ma quasi sempre non tocco nemmeno i freni, entro direttamente in curva ad alta velocita' e inizio quasi subito a schiacciare per percorrerla a velocita' ancora piu' alta (il bello della guida son le curve, in rettilineo pure il mio cane saprebbe andar veloce).

    Secondo me, tolto il problema di fading delle automatiche senza freno motore in discesa, su strade normali e' un problema di guida che sollecita troppo i freni inchiodando troppo tardi invece di rallentare e scalare le marce o arrivando troppo veloci sul dritto per poi fare le curva a velocita' molto piu' bassa e al di sotto di quanto si potrebbe fare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2012
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ti fai il "giretto ben oltre i limiti del codice" e usi i freni "per rallentare un pochino" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    dai, ma di che stiamo parlando? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    lascia fare, labrie....ché la z4 husky edition è tutta un'altra roba....:mrgreen:
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho capito ma fino a che si parla delle esperienze personali va bene. quando, invece, si parla del comportamento di una vettura in situazioni che non si vivono, la cosa diventa ridicola.
     
  17. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    questo è chiaro.....magari con l'occhio lungo a certe velocità guarda la strada un pò più avanti per evitare di inchiodare all'ultimo e usa più freno motore.....e da al massimo una pelatina ai freni....E' già tanto che trovi le strade libere a sufficienza per velocità superiori a quelle consentite per qualche km......

    SiSco
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.026
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ma se si parla di discese "allegre" c'è poco da guardare lungo. esci dalla curva/tornante, schiacci a tavoletta, stacchi al'ultimo e ti infili nella curva successiva. di questo stiamo parlando. è in queste situazioni che mi è capitato di soffrire problemi ai freni.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti voglio vedere a scendere allegro da un passo di montagna senza frenare secco, solo rallentando un pò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Te lo giuro, il modo in cui descrivi con dovizia di particolari i tuoi deliri onirici è meraviglioso. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> IDOLO!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2012

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