TP e stili di guida della E89 [Topic Unico]

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 19 Settembre 2011.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ora va come quella di husky? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Meglio, si è trasformata in una R8. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    appunto come quella di husky.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    no, la r8 va meno della mia :lol::mrgreen:
     
  5. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Questa mattina me la sono vista brutta: Ero in sport +

    una curva in salita subito dopo una discesa. Forse c'era il ghiaccio o la macchina era alleggerita dalla fine della discesa. Stà di fatto che è partita dietro in modo brusco e senza alcun preavviso ed è andata bene che dall'altra parte non arrivava nessuno altrimenti sarebbero stati guai.
     
  6. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Dacci qualche info in più: come sei messo come gomme ? Temp esterna vicina allo zero per pensare ci fosse ghiaccio ? Hai accelerato di brutto in marce basse ? Mai successo prima ? Asfalto forse vecchio e ormai poco ruvido e liscio ?

    L'importante sia andata bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Gomme invernali nuove. In condizioni simili, tra prima e seconda, la macchina accennava a derapare con dolcezza. La temperatura esterna era 0 e la curva era in ombra per questo credo che l'asfalto fosse viscido dal ghiaccio
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', visti i presupposti, sicuramente c'era ghiaccio e anche con gomme invernali devi stare attento...tengono sulla neve, sul ghiaccio qualunque gomma andrebbe in crisi...sicuramente la macchina aveva acceso il triangolino giallo attenzione ghiaccio...meglio darle retta ed andar pianino pianino :wink:
     
  9. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Marca delle invernali ? Ho iniziato a usare le invernali dal '98, ho provato yokohama, michelin e goodrich e ti devo dire la differenza fra le michelin e le altre è abissale, non solo a tenuta, ma anche perchè scrivono e telefonano prima di partire e quindi quando succede è perchè proprio l'hai voluto tu di proposito non mollando prima, poi imho, ma questa caratteristica delle francesi l'ho notata anche girando in pista con la moto, non so a cosa sia dovuta, ma è il motivo per cui penso non cambierò piu marca.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le michelin son le piu' costose, ma han la spalla un po' piu' morbida rispetto alle altre e proprio per questo sono piu' comunicative, indicandoti prima i limiti di tenuta.

    Una gomma molto piu' rigida ha un po' piu' di grip in curva, ma quando cede lo fa improvvisamente senza avvertimenti preventivi.

    Ma sulle invernali che cerchi hai? Le migliori sono le 17, gomma piu' stretta e maggior tenuta...le altre 18 o 19 tengono meno perche' piu' larghe
     
  11. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ho su le falken però posso dirti che per anni ho montato Continental invernali ed anche con quelle me la sono vista brutta più di una volta sul ghiaccio col 320. Addirittura una vota in autostrada c'era uno strato di ghiaccio come vetro di notte. Credevo di aver bruciato la frizione perchè davo gas e la macchina saliva di giri senza accelerare. Tra Tortona ed Alessandria fu un incubo. Ci furono moltissimi incidenti.

    Il problema è che mentre fino a qualche settimana fà buttavano il sale. Ora se ne sbattono alla grande
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    ho le 17
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, niente da fare allora, se non tiene con queste era ghiaccio al 100%...sul ghiaccio si deve sempre e solo andar piano, anche con gomme invernali
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    il trasferimento di carico all'anteriore è bastardo nella nostra macchina. ghiaccio o non ghiaccio.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pur essendo le gomme piu' piccole coi 17, restan sempre delle gommazze larghe...per tener davvero bene con gomme invernali ci vorrebbero ancora piu' strette...le tp van sempre trattate coi guanti sul viscido...e' partita con gomme invernali e controlli elettronici...io se vedo accesa la spia ghiaccio evito manovre brusche e frenate improvvise, i controlli fan qualcosa, ma sul ghiaccio se parte il sedere non lo pigli piu'...i trasferimenti di carico li digerisce malissimo, si sa', colpa della regolazione degli ammo, particolarmente all'anteriore, son frenati poco in estensione e comunque non e' un peso piuma, dobbiam sempre ricordarcelo, ha i suoi limiti.

    Non vedo l'ora di levare le rft, parte del comportamento anomalo e' dovuto a queste gomme.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2012
  16. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ero in sport+ i controlli erano disattivi
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non sono mai del tutto disattivi, anche in sport +, pero' meno pronti...eh, meglio lasciarli attivi al massimo in questo periodo, ti e' andata bene tutto sommato
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    In sport+ hai semplicemente un piccolo angolo di imbardata che viene lasciato libero prima che i controlli intervengano.

    La vera boiata di questa Z4 è che non puoi disattivare il DSC rimanendo con sospensioni, sterzo e cambio in sport+.

    Davvero un'idiozia degna di un crucco.
     
  19. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Verissimo, su qusto hanno proprio toppato alla grande ed è una cosa priva di senso.
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Fillo sei davvero passato alla RGB?.....rispetto, *****! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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