TP e stili di guida della E89 [Topic Unico]

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 19 Settembre 2011.

  1. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Scusate ma il pendolo si fa in condizioni di scarsa aderenza; non di certo su asfalto asciutto e con pneumatici da 225 altrimenti sai che botto.
     
  2. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
  3. fabio44

    fabio44 Kartista

    168
    4
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    967
    Bmw Z4 coupe'- gsxr 1000
    Concordo in pieno, io non ho ovviamente il pulsante ma il freno a mano classico ma sinceramente non mi e' mai nemmeno venuta l'idea di tirarlo x intraversare la macchina. I freni a mano li facevo anche io a 18 anni appena presa la patente ma con un'auto di questo tipo non servono assolutamente a nulla. Piuttosto via tutti i controlli e si prova a intraversare cosi' anche se servirebbe un autobloccante x divertirsi di piu'!!! E' molto piu' intessante il discorso sullo stile di guida di una tp!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2011
  4. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    andare a fare i rally con la Z4, non la vedo proprio
     
  5. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    due piccoli crucci soltanto...potevo aspettare e prenerla col GPS...o potevo aspettare e prendere una 35i...ma poi cosa me ne facevo? e una sola critica tecnica: in modo normal prima-seconda è davvero debole, bisogna schiacciare parecchio
     
  6. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io trovo che la differenza tra normal e sport sia solo in un minimo slittamento del convertitore di coppia per rendere più confortevole partenza e cambi di marcia.
     
  7. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    la mia invece è decisamente più pronta in sport...ma è anche vero che, abituato al diesel, l'acceleratore lo sfioro appena...
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    l'idea di usare il freno a mano per fare manovre stile rally l'aveva buttata piu' indietro qualcuno, alche' e' venuta la curiosita' sul funzionamento del freno a mano della z4, che a nessuno era ben chiaro. In questo modo sappiamo qualcosa di piu' sul funzionamento della macchina, che male non fa. Riguardo alla manovra stile rally, concordo sia meglio evitare.

    La differenza principale nella guida ta e tp che mi viene in mente e' nella conduzione in curva.

    Le stesse curve con ta devo rallentare se troppo veloce e tenere velocita' costante sino al punto di corda, per poi poter cominciare ad accelerare pian piano, sempre piu', man mano che si va verso la fine della curva in uscita.

    Con la tp, ovviamente se troppo veloce si deve comunque rallentare, ma appena inizia la curva posso gia' iniziare subito a schiacciare, al contrario della ta, arrivando ad avere una maggiore velocita' di percorrenza in curva e una maggiore velocita' in uscita dalla curva.

    Se poi si "esagera" ad accelerare e si ha un motore potente, si fa partire il posteriore della macchina con manovre di correzione per una ancor maggiore velocita' di percorrenza, senza usare freno a mano, ma sterzo e acceleratore.

    Sconsigliato se non si ha pratica, si rischia di perdere il posteriore e girarsi.
     
  9. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    non sono completamente d'accordo, secondo me dipende se punti la corda della curva in modo geometrico o se avanzi l'apex...se avanzi l'apex allora si che la TP è più a suo agio

    ma nella guida di tutti i giorni, senza velleità sportive...c'è davvero tutta questa differenza?

    PS in effetti su certi curvoni autostradali mi parrebbe di si, ma forse è puro effetto placebo
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    con la tp entro ed esco piu' veloce in curva, il che non significa far delle gare, ma anche evitare di frenare come sei costretto con una ta anche nella guida normale...l'impressione e' che tenga meglio la strada, la sento piu' salda e sicura in curva
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il tuo ingresso in curva più veloce è solo un'impressione.

    Due auto, una TA e una TP, a parità di gomma a terra, di pesi e di geometrie delle sospensioni, entrano ALLA STESSA VELOCITA'. L'unica differenza è che con la TP puoi aprire gas prima del punto di corda, con una TA no per via della gomma anteriore ancora nel pieno dello stress, se aggiungi trazione, la gomma cede.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quoto e rilancio. il bello della TP è che ti dà la possibilità di entrare più lento e fare la curva con più precisione, tanto acceleri prima.
     
  13. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    E poi non hai quella fastidiosa sensazione di avantreno alleggerito che hai con le TA quando dai gas
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    giusto!
     
  15. albertnet

    albertnet Collaudatore

    283
    16
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    6.092
    Aziendale
    quoto in pieno.

    Hai colto nel segno! Questo è il motivo per cui ho cambiato la mia is..
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Però devo ammettere una cosa, che la is, guidata all'80% delle sue possibilità, è assolutamente fantastica, snoccioli rapporti in coppia istantaneamente, e ti ritrovi a velocità molto elevate in men che non si dica, mantenendo compostezza e sincerità di telaio. E' quando cerchi quel 20% in più che devi sapere bene a cosa vai incontro, dove il motore sopra i 6.000 giri diventa poco utile, dove un ingresso un pizzico forte in curva ti alza le pulsazioni cardiache, ecc ecc.....
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    in curva tiene benissimo, basta avere lo sterzo in normal (in sport e' troppo sensibile, non mi piace, preferisco avere un po' di margine di correzione) e va sui binari una volta in appoggio...sono i trasferimenti di carico violenti che non sopporta e reagisce male, tipo entrare troppo veloce e sterzare di colpo in curve strette...una sequenza rapida di curve strette prese troppo veloci non le digerisce proprio...andra' meglio con assetto adattivo, ma resta comunque pesante per certe manovre, piu' adatte ad una mini cooper
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' stato bellissimo scoprire che giravo con - 1 bar su tutte e 4 le gomme............... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> ^_^ *****.........
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.027
    25.563
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche io sull'anteriore sinistra. era bucata, io gonfiavo e dopo una settimana scendeva a 1,5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Le mie no.........ma non capivo come mai in curve tirate fossi così tanto in galleggiamento per colpa del sottosterzo......poi ho capito. :haha
     

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