TP e stili di guida della E89 [Topic Unico] | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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TP e stili di guida della E89 [Topic Unico]

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da huskywr240, 19 Settembre 2011.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Allora, vengo subito al punto, che differentemente da quanto si pensi non riguarda la TUA auto ed il suo comportamento, ma la semplice descrizione del comportamento delle differenti trazioni.

    La tua analisi sulle differenze di comportamento in una rotonda pecca della mancanza dell'analisi un presupposto di fondo, e cioè IN CHE MODO AFFRONTI LA CURVA? Volutamente non parlo di rotonda perchè nella conduzione di un percorso circolare cambia il comportamento anche in funzione della mancanza di trasferimenti di carico e riscaldamento precoce delle gomme.......per cui, ciò detto, torniamo a monte.

    Come la affronti una curva con una TA? Come con una TP?

    Non c'entra, o meglio è superficiale, dire che con una TA smusa e con una TP no, perchè anche una TP smusa, e può smusare in maniera ben peggiore di una TA se non sai giocare con il gas.

    Esistono TA con le quale, grazie per l'appunto a dispositivi di meccanici di trasferimento della coppia (differenziali A U TO B L O C C A N T I) non solo puoi accellerare di più, ma puoi farlo prima.

    Piccolo passo indietro, COME SI AFFRONTA UNA CURVA?

    Una curva si affronta in 3 momenti:

    INSERIMENTO

    CONDUZIONE (o parte centrale, punto di corda, chiamalo come vuoi)

    USCITA

    Una TA ed una TP differiscono nei tempi e nei modi in cui queste 3 fasi avvengono.

    Accademicamente una TA richiede una riapertura del gas ritardata rispetto a quanto non richieda una TP. Generalmente il punto corretto dopo cui aprire il gas con una TA si identifica nel punto di corda. Passato quel punto, puoi ricominciare ad accellerare (non ad affondare).

    Una TP permette di riaprire il gas prima del punto di corda.

    Questa è la teoria semplificata.

    Poi subentrano ulteriori fattori quali la velocità di ingresso in curva, se entri troppo piano puoi affondare prima, se entri già troppo veloce (per cui hai sbagliato) devi essere bravo a rimanere in galleggiamento penalizzando la traiettoria ma salvi capra e cavoli comunque con una buona velocità di percorrenza media, salvo avere una riapertura del gas ritardata e penalizzare quindi la velocità di ingresso della curva successiva.

    Altro fattore sono le gomme (temperatura ed usura)........un altro ancora è la ripartizione dei pesi, il passo, il trasferimento di carico, e bla bla bla bla.

    Vengo al dunque, in sintesi. E' corretto descrivere un comportamento differente tra TA e TP in quel modo? NO! Non è vero che una TP è sui binari e una TA smusa, ma scherziamo?

    Perchè se sei un asino ed entri a canna con una TP smusa più di una TA, così come una TA smusa se ancora prima di aver fatto stabilizzare l'auto affondi il gas come un asino. Sai perchè gran parte delle auto sono tarate stock per essere più sottosterzanti? (la stragrande maggioranza delle TP) Perchè il sottosterzo, peculiarità tipica delle TA, è un fenomeno che recuperi diminuendo angolo di sterzo e alleggerendo il gas, quindi più facilmente per l'80% dei guidatori medi.

    Con una TP altro che binari, se canni le velocità di ingresso, o sei Andrew e dosi bene con il culo (non dell'auto, nel senso di fortuna ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">) per chiudere la curva, o vai a cicoria per i campi.

    Indi per cui, se vuoi fare dei raffronti tra le due differenti trazioni, prendi due auto, fissa una velocità di ingresso identica ed una di conduzione identica a parità di pesi, superficie di gomma a terra ed impostazione, e DOPO, tira le somme.

    Se fai la stessa curva con un'alfa Giulietta e con una serie 1 (misure analoghe, pesi analoghi e gommature analoghe) hai serie difficoltà a capire le reali differenze, se non a DSC staccato e con il coltello tra i denti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Molto prossima al 50/50 con uno spostamento del 5% dietro quando scappotti. Tra l'altro in top down, l'aumento del sottosterzo è tangibile e le differenze macroscopiche. E' molto più neutra da chiusa.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.164
    24.863
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    sì, è verosimile.
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Post doppio sorry
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  6. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Uno come te dovrebbe scrivere piu spesso =D>

    Perchè una TP non la riprendi come una TA se diminuisci angolo di sterzo e alleggerisci entrando troppo veloce ?

    Perchè va in sovrasterzo per trasferimento di carico alleggerendo il gas ? Non credo perchè ci va anche la TA, quindi mi manca il perchè non riprendi la TP, ma la TA si ?!? :-k

    Grazie :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.164
    24.863
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    perchè così le ruote anteriori, meno stressate, possono fare meglio il loro lavoro.
     
  8. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Senza gas le ruote anteriori di TA e TP sono stressate in ugual misura, quindi ancora non capisco perchè TP non la riprendi, mentra TA si ? :-k
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.164
    24.863
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    senza gas.. ma qui si parla di alleggerire, no?
     
  10. elgablo

    elgablo Collaudatore

    281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    ciao,ho letto ciò che hai scritto e mi permetto di consigliarti un buon gommista...se vuoi che la tua bmw tp non abbia il comportamento di una ta, cioè sottosterzare devi agire sugli angoli delle ruote anteriori...

    in bmw per renderla una macchina più "facile" da guidare hanno pensato bene di impostare gli angoli in una certa misura in modo che non vada in sovrasterzo, se tu vuoi che ci vada, cambiali! non so se mi sono saputo spiegare, comunque su internet puoi trovare molto materiale a riguardo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Pensa che la 116i ce l'ho per le mani proprio in questi giorni, in sostituzione della 23i, e la trovo divertentissima ed anche in quel caso la TP si sente eccome.

    La 23i è più impegnativa. E' vero che è bella, filante ed elegante ma all'occorrenza può anche essere divertente. Io ad esempio spesso evito l'autostrada e faccio lunghi percorsi in statale proprio per apprezzare il comportamento della macchina nel misto che insieme al fatto di essere su un bell'oggetto con un sound coinvolgente ed un motore con una bella progressione, rende l'esperienza di guida entusiasmante.
     
  12. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Si, scusa hai ragione, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Cyrano

    Cyrano Secondo Pilota

    712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    eh, mi sa che questo concetto non è facile da far capire...:wink:
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ovvio che abbia estremizzato il concetto, ma fermo restando che i recuperi sono identici per entrambe le trazioni come hai giustamente detto, con una TP può avere senso aumentare gas anzichè toglierlo, proprio per cercare quella leggera derapata che aiuta a chiudere. Le TA sono più intuitive, e recuperano naturalmente in maniera abbastanza più semplice di una TP.

    Chiudo OT, sorry.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.712
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    discussione splittata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


    metto il titolo proposto da labrie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2011
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.164
    24.863
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    grazie e scusaci per la rottura.

    stamattina nel traffico mi sono affiancato a una Z3. è stata l'occasione per confrontare le due auto. è palese che, con il passare degli anni, la roadster che era una volta è diventata una GT, sicuramente più comoda (bagagliaio, comfort di marcia, ecc.) ma anche meno emozionale e reattiva.
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.712
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bastava ti affiancassi a una z4 e85, e avresti già visto una bella differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con la z3 cambiano poi sensibilmenete anche le proporzioni/dimensioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.164
    24.863
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    sì, decisamente. comunque continuo ad apprezzare questo motore. in mezzo al traffico è elastico e fruibile. avrei soltanto modificato la reazione dell'acceleratore in modalità normal. troppo lenta. mentre in sport è troppo scattosa nel traffico. avrei preferito una soluzione intermedia.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.164
    24.863
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    piccolo OT ma per una buona causa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> perchè non vieni al raduno a castelgandolfo?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.985
    22.384
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E montare lo sprintbooster e tenerlo nella posizione intermedia (con acceleratore "normal")?
     

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