grazie. non è niente di che, ma è quello che avevo in mente. (uno scalerino semplice e affidabile) poi magari qualche abbellimento ci scappa pure eh.. si, appena riesco a organizzarmi un attimo un uscita la faccio volentieri. (ah, ho risolto: come leva ho messo un chiodo più corto, in modo che non sporga di sotto) ora devo solo fare un supporto per il velcro anteriore e l'auto è utilizzabile.
mah, devo andare al Caf alle 11, e sicuramente ci sto un ora, poi devo mangiare qualcosa. non volevo far tardi perchè poi prima di sera vorrei andare da mia moglie all'ospedale direi che alle 14 dovrei esserci, e avere anche il tempo di chiaccerare un pò senza dovermene scappare subito..
Ok, perfetto, alle 14 sarò lì. Mandami in PM l'indirizzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
[MENTION=26542](marzo)[/MENTION] ieri ho ritirato i ponti come i tuoi.. sai quelli che ti dicevo coi semiassi davanti rotti.. farli a tornio è fattibile ma andrei a spenderci un po, al che mi son detto provo a sentire il produttore.. tra i ricambi sul sito non c'erano, sinceramente dubitavo che mi avrebbero preso in considerazione invece.. me li mandano!! e la cosa più bella è che con 5 dollari me ne mandano due serie!! prendo anche i fuselli da tenere di scorta si sa mai.. se ti serve qualcosa accorpiamo la spedizione :wink: http://www.rcchannel.com.tw/index.php?cPath=50
ostrega! ottimo ottimissimo! anche io avevo sbirciato il sito e non vedevo molti ricambi disponibili. buona che hai scoperto come eventualmente reperirli. a me al momento non serve nulla, perchè i ponti sono nuovi di zecca, ma se dovesse servirmi qualcosa in futuro terrò presente --- una cosa: dato che li hai in mano smontati, prova a capire se c'è modo di regolare il caster, ruotando un pò le C (non mi ricordo più come sono fissate, se non che hanno delle viti interne, ma non ho bene in mente se sia possibile cambiare inclinazione) te lo dico perchè da originali hanno caster nullo, e faticano a curvare.
Mi sa che non c'è modo.. I ponti terminano con dei blocchetti quadri fissati con 4 vitine piccolissime, la posizione è obbligata.. Per ora li pulisco per bene e li tengo lì per futuri progetti, almeno sono incentivato a iniziare uno scalerino realistico :wink:
eh, le 4 vitine me le ricordavo (rimangono all'interno se ricordo bene) le ho viste quando ho modificato il ponte anteriore per aumentare la sterzata, ma non ci ho guardato molto bene. Non ho smontato a pezzi tutto il ponte perchè non era necessario, ma avei dovuto farlo. avevo notato l'assenza di caster, ma non ci ho dato peso, mentre una volta montati sul modelli devo dire che sarebbe stato necessario, o quantomeno molto utile quando deciderai di usarli, controllali bene, e se caso modificali, un pochino perchè da originali non sterzano proprio. ------- stasera sono tornato presto dal lavoro, e ho installato il porta ruota posteriore che avevo preparato (purtroppo non ho fatto la foto, ma la farò) poi guardavo lo spazio vuoto davanti alla calandra, come se volesse un verricello.. glie lo farei anche. Pensavo ad un verricello estetico, bene fatto, in metallo, con la bocchetta a rulli saldata sul paraurti, e un servo-verro all'interno dell'auto. ho un vecchio servo standard da 3 o 4 kg da poter cannibalizzare il problema è che non so come azionare il verricello avendo solo due canali radio. (potrei adottare un deviatore "camuffato" da leva che "switcha" il segnale dallo sterzo al verro. però durante il suo utilizzo pederei temporaneamente l'uso dello sterzo. --- con sti verricelli sto diventando matto. Sul proto l'ho smontato e controllato tutto, rifacendo anche la molla, il leveraggio, e interponendo addirittura anche un sottilissimo cuscinetto reggispinta, ma non è cambiato una mazza. rimane sempre debolissimo, tanto che non riesce nemmeno a trascinare la jeep se non acceleri. quindi mi scoccia quasi modificare un altro servo per ottenere un altro verricello che non tira.. (Qualche tempo fa avevo ordinato un towerpro 996 in cina, ma si vede che è andato a finire assieme alle due ruote che non mi sono mai arrivate..)
Per farla sterzare un pelo di più mi sa che l'unica è lasciare leggermente libero il differenziale anteriore.. Penso che farò così, perchè modificare il ponte mi sa che è proprio impossibile in questo caso, l'unica sarebbe interporre al quadrello terminale un elemento che sposti l'angolazione del supporto fusello, ma poi il semiasse andrebbe allungato, insomma un bel casino, considerando poi che il tutto è di zama preferisco evitare di forare-filettare.. Per il verricello se il mezzo pesa parecchio quelli standard che vendono non ce la farebbero, son tutti deboli, l'ideale sarebbe come sempre il servo modificato ma rimane il problema di come comandarlo
no, no.. il differenziale anteriore a slittamento limitato l'ho già sperimentato varie volte, e non migliora praticamente nulla la tendenza al sottosterzo, che viene influenzata comunque dall'asse posteriore, che ha ancora il differenziale bloccato, e spinge l'auto in direzione dritta. Non solo non risolvi, ma perdi trazione, dato che se una ruota anteriore non tocca anche l'altra si ferma, e il mezzo non scala più nessuna roccia. per migliorare la sterzata la migliori anche senza modificare il caster. (che effettivamente essendo zama ha scoraggiato pure me nell'intentare tale modifica) puoi migliorarla aumentando semplicemente l'angolo di sterzo raggiungibile, che sui ponti originali è davvero imbarazzante. (inoltre ha un angolo di ackerman contario) i ponti RC channel originali non montarli nemmeno, perchè non curvano proprio. ma bastano le solite modifiche per renderli già decenti le modifiche sono poi queste alla fine: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?361264-Toys-(jeep-scaler-1-10)&p=7709976&viewfull=1#post7709976 nulla di trascendentale. le solite dremellate.. ma originali non montarli nemmeno,Fra, perchè finiresti per smontarli dalla disperazione per poi modificarli..
porca putanga! altro che upgrade, ragazzi.. avevo in programma di dedicare qualche ora per abbellire la jeep, ma come al solito la sfiga ha remato contro. ieri mi è caduta addosso una catasta di legni, e oltre ad avermi mezzo scassato un gomito dalla botta mi ha distrutto le dita della mano sinistra.. un dito era talmente maciullato che mi hanno dovuto amputare quasi tutta la falange, quindi ora sono a casa, ma non riesco proprio a fare nulla di quello che mi ero proposto. fa un male cane, e non riesco nemmeno a usare bene la mano, quindi per ora la jeep è rimasta in cantina. spero che per domenica mi faccia meno male, perchè in teoria volevo andare alla fiera di malpensa con nicola, portando sia il proto che la nuova jeep. a guidarla riuscirei anche, perchè io il gas e il freno li aziono con la destra, e con la sinistra ci riuscirei anche a curvare. il problema è che non riesco nemmeno a montare la batteria, o infilare i connettori, perchè con le dita fasciate non posso afferrare gli spinotti. insomma, va a finire che salta anche questa uscita mi sa..
cose che capitano, ragazzi. un infortunio come ne succedono tanti al giorno. grazie della solidarietà. ora faccio fatica pure a scrivere..
Marco che mi combini? Cazzarola ti sei fatto male per bene per farti amputare una falange... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">