Tornato dal cabrio tour, confronto feeling di guida z4 vs 135i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da flashedopossum, 2 Luglio 2011.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vedi.........tutto dipende dal contesto. Un sovrasterzo in inserimento di curva dettato da un avantreno troppo carico è un comportamento di una vettura già modificata a livello di angoli e geometrie per annullare il sottosterzo, per cui si presume che si parli di qualcuno mediamente più capace di una persona alle prima armi. Le auto stock hanno molto sottosterzo proprio per controllare questo fenomeno, ma se ci rifletti è un comportamento facilmente gestibile, con un seplice controsterzo. Basta correggere in ingresso curva senza dare gas per recuperare l'inserimento, visto che se ti capita quello che hai descritto vuol dire che sei ancora pinzato in ingresso curva e con l'avantreno molto carico.

Poi ad onore del vero questo è un fenomeno che capita più frequentemente alle TA con motore anteriore perchè hanno il posteriore molto leggero o in pista, perchè nella guida di tutti i giorni è difficile spingere così tanto una staccata da far alleggerire il posteriore e farlo scartare così.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011
  2. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Vero anche questo però a me capitava anche da auto originale(poi non ho grandi modifiche di angoli) e a volte anche senza pinzare troppo.:wink: cmq bravo non fa una piega quello che dici.

é un po' che non scrivi sul foro dove sei finito??!!

3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> nulla di che, seguo pochi thread e ho meno tempo di prima, tutto qui.

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    abituato con trazioni anteriori, con cui azzardavo di piu', mandando in scodata il posteriore, ho aspettato a osare con la z4 a trazione posteriore...prima mi sembrava troppo nervosetta e diretta nello sterzo, ma adesso ci sto prendendo la mano e appena vedo curve un po' strette o prendo curve larghe piu' veloci, mi diverto a correggere mandando in derapata il posteriore...la z4, forse per le rft, saltella un po' troppo in curva se l'asfalto presenta irregolarita' e tende a spostarsi dalla traiettoria...se mai arrivero' a dover cambiar le gomme (faccio pochi km), mi sa che andro' sempre su bridgestone (spalla bella rigida come piace a me), ma non rft...coi cerchi 19 modello 296 molto fragili e' una opzione da tenere in seria considerazione e forse la macchina smettera' di saltellare sulle asperita'

Condividi questa Pagina